Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Uso pratico delle maschere di luminosità in Photoshop

2019-07-18 20:49:19

Un giorno, spero, in un futuro non troppo lontano, useremo fotocamere così leggere e compatte che le nuove generazioni rideranno di come abbiamo trasportato enormi zaini su lunghe distanze per catturare il momento dell'eternità.

In queste telecamere, sarà possibile costruire un sensore di tale potenza che la ricchezza e le dimensioni dei dati in un singolo file RAW saranno in grado di far esplodere un computer moderno quando viene caricato in Photoshop. Con l'aiuto di questa nuova tecnologia, il Santo Graal per me sarà incorporato lì - la capacità di catturare la gamma dinamica di luce in qualsiasi scena in un file.

Le moderne fotocamere non sono così lontane da quello. Tuttavia, fino a quando non abbiamo raggiunto questo obiettivo, i fotografi si affidano a varie funzionalità di post-elaborazione per aumentare la gamma dinamica nelle nostre immagini finali. Più spesso, questo include la sovrapposizione di multi-esposizione. Un intero mercato per il software HDR è emerso per soddisfare solo questa esigenza. Sebbene molti di questi programmi siano semplicemente eccellenti, nella mia esperienza non c'è nulla di più accurato dell'applicazione manuale di esposizioni in Photoshop. Uno dei modi più efficaci per farlo è usare Brightness Masks.

Esposizioni sovrapposte usando Brightness Mask e una lunga esposizione


Qual è la maschera di luminosità in Photoshop

Le maschere di luminosità sono un modo per effettuare la selezione migliore in Photoshop in base ai valori di luminanza. Ad esempio, diciamo che stai guardando un'istantanea di un bel tramonto in Photoshop. Lo abbiamo esposto in primo piano, quindi di solito la parte più chiara del cielo è sovraesposta. Tuttavia, siamo stati abbastanza intelligenti e abbiamo fatto un secondo scatto con un'esposizione più scura, questa volta esponendo il tramonto. Tutto quello che devi fare, in teoria, è fondere dolcemente il sole con un'esposizione più luminosa, dove quest'area è sovraesposta. In Photoshop, ci sono molti modi per fare una selezione, ma in questo caso particolare la maschera di luminosità ci permetterà di selezionare l'area sovraesposta, poiché si concentra sui valori di luminanza (cioè la luminosità dell'area), e mescolarla uniformemente con l'esposizione scura.

Di seguito una recente fotografia di Petra in Giordania. Avevo bisogno di mescolare diverse esposizioni per ripristinare le informazioni nelle lanterne sul terreno, che erano state precedentemente perse.

Petra, in Giordania


E al di sotto dell'esposizione originale, che ho usato per l'immagine finale. Come puoi vedere, con la mia esposizione di base, mescolo le quattro in basso per ripristinare i dettagli. Naturalmente, ho fatto un ottimo lavoro per ottenere un'immagine del genere, ma questo è indubbiamente il passo più importante dell'intero processo.

Come ottenere maschere di luminosità?

Le maschere di luminosità vengono posizionate nella scheda Canali, a destra della scheda Livelli in Photoshop. Ma prima è necessario crearli e questo processo richiede parecchio tempo. Fortunatamente, ci sono varie risorse su Internet in cui è possibile scaricare i set pre-creati di operazioni con la maschera di luminosità che faranno tutto il lavoro per voi. Il mio blog ha una serie di operazioni a 18 punti che puoi scaricare gratuitamente.

« SCARICA SET DI OPERAZIONI»

Al termine del download, importare le operazioni estraendo dall'archivio e facendo doppio clic sul file. Oppure puoi andare al pannello Operazioni in Photoshop, fare clic sul menu nell'angolo in alto a destra e selezionare Carica operazioni (vedi l'esempio nell'immagine 1). Un po 'più tardi, spiegherò come usarli. Adesso continua a leggere e resisti alla tentazione di provarli!

Immagine di esempio 1 

Quando carichi le operazioni, apparirà un elenco di 18 maschere, che va da Light 1-6, Dark 1-6 e Middle Tones 1-6 (come mostrato nell'immagine sotto). Quelli che sono bianchi saranno evidenziati completamente, mentre i neri non saranno evidenziati. I toni medi saranno evidenziati a seconda di quanto sono luminosi. Ciascuna di queste maschere rappresenta una possibile selezione e, se si passa a una forma più avanzata, le maschere multipla possono creare una selezione ancora più accurata!

Maschera di luminosità


Come usare le maschere di luminosità per fondere l'esposizione?

Esistono molti modi per utilizzare Brightness Masks in Photoshop e il modo in cui applicarli dipende dall'immagine su cui stai lavorando. Ti mostrerò un semplice esempio di come ripristinare le aree sovraesposte usando solo due esposizioni in Photoshop.

Lavorerò solo con due esposizioni:

Immagine normalmente esposta

Immagine sottoesposta

  1. Importa entrambe le esposizioni in Photoshop. Metto un'immagine normalmente esposta alla base e sottoesposta dall'alto. Quindi creo una maschera di livello nera per il livello sottoesposto, rendendola invisibile, come puoi vedere nell'immagine 1 sopra. Quindi deseleziono la casella con "l'occhio", lasciando solo una miniatura del livello sottoesposto nella scheda Livelli.
  2. Ora torno alla scheda Operazioni, dove viene scritta la maschera di luminosità JM. Faccio clic sulla freccia accanto ad essa e apparirà l'opzione Genera maschera di luminosità. Selezionando questa opzione, faccio quindi clic sul pulsante Riproduci e generi una maschera.
  3. Dopo che Photoshop ha terminato il suo lavoro, mi rivolgo ai Canali. Tra le maschere, ne cerco una in cui le aree sovraesposte nello strato di base sono completamente bianche. Quindi, tutto ciò che è bianco sarà evidenziato. Il mio obiettivo è evidenziare le aree sovraesposte in un'esposizione brillante in modo che possano essere successivamente miscelate con un'esposizione scura. In questo caso, userò la luce 3. L'area più luminosa è bianca con una transizione graduale dei toni, mentre ci allontaniamo dalle aree sovraesposte.

Luminoso 3

  1. Sposto il mouse sulla miniatura Bright 3 e premo il tasto destro tenendo premuto ctrl (o comando per Mac). La mia selezione appare. Poi vado nel pannello Livelli e restituisco la mia esposizione originale. Premo ctrl + h per nascondere la selezione e controllo la casella "occhio" accanto all'immagine sottoesposta per renderla visibile per il processo di applicazione della maschera.
  2. Dopo aver evidenziato il livello sottoesposto, clicco sulla maschera nera accanto ad esso. Quindi scegli lo strumento pennello grande. Riduco l'opacità al 50% e inizio a disegnare sopra le aree sovraesposte che sono state selezionate con.
  3. Poiché la selezione era corretta, non dovrei preoccuparmi di andare oltre l'area sovraesposta. I destini vicini rimangono intatti, motivo per cui Brightness Masks è uno strumento così utile quando si mescolano le esposizioni.
  4. Dopo alcuni secondi, le aree sovraesposte sono completamente ripristinate. E la transizione tra le due esposizioni è estremamente fluida. Il processo di miscelazione è completo!

Miscelazione finale e maschera create

In conclusione ...

Se questo è il tuo primo viaggio nel mondo di Maschere di luminosità, allora ammetto che ora sei un po 'confuso - lo so perché io stesso ero confuso, usandoli per la prima volta.  

Tuttavia, con ogni trionfo in questo tipo di arte di sovrapposizione digitale, acquisirai confidenza nell'esplorare ulteriormente questi strumenti complessi e nel migliorare l'elaborazione con essi. E dopo un po 'ti chiederai come hai fatto senza di loro prima.

Mesa Ark , 3 Exposure

Spero che questa informazione ti sia utile!