Arte & Intrattenimento
UN BOKEH COSÌ ROMANTICO E ABBONDANTE!
Come molte persone sanno, il motivo bokeh dipende dalle dimensioni e dalla forma del diaframma. E se non hai intenzione di sventrare l'obiettivo per cambiare la forma dell'apertura, il fotografo è abbastanza in grado di costruire una seconda apertura e posizionarla su un obiettivo esistente.
Armati di carta, matita e forbici, puoi facilmente progettare un bellissimo modello a forma di cuore per scattare immediatamente foto con una decorazione piacevole e così romantica.
- È necessario tagliare un cerchio con un diametro come l'obiettivo con cui si intende fotografare. Prendi una spessa carta nera, capovolgi l'obiettivo e gira il cerchio. Se prendi carta colorata o sottile, quando scatti una certa quantità di luce “perde”, e i contorni del bokeh non avranno un bordo chiaro. È necessario tagliare un cerchio del genere in modo che sia leggermente più piccolo della dimensione reale dell'obiettivo.
- Per ottenere espressivamente, è necessario ritagliare la forma al centro del cerchio. Prima disegna un cuore con una matita, quindi ritaglia il modello. Puoi piegare la forma due o quattro volte e tagliarla allo stesso modo.
- Montare il modello risultante dall'esterno dell'obiettivo e installare la fotocamera.
La parte più difficile nella produzione di un modello per la creazione di cuori è la dimensione di come dovrebbero essere questi cuori per ottenere un'immagine chiara. E il modo più efficace, confermato dalla pratica, è la selezione.
Per riferimento, è necessario prendere quanto segue: il valore f / x indica il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro dell'apertura , quindi sull'obiettivo 50 mm con il valore di apertura impostato in f / 2, il diametro dell'apertura sarà di 25 mm, il che significa che la dimensione della forma del bokeh deve essere inferiore a 25 mm nella sua parte più ampia.
Opzioni interessanti con bokeh a motivi geometrici possono essere ottenute con quasi tutti gli obiettivi e le fotocamere. Ad esempio, con l'ottica standard, utilizzando un obiettivo 18-55, per ottenere bellissimi cuori nell'immagine, è necessario:
- passa alla modalità di messa a fuoco manuale (MF)
- ruotare la ghiera di messa a fuoco al minimo
- imposta lo zoom sul valore massimo (in questo esempio è 55 mm)
- imposta l'apertura minima (diciamo f / 3.5)
- scatta foto di luci intense (sono adatte lanterne su una strada serale) o sfondi speciali di “pioggia leggera” .
Assicurarsi che i LED o i punti luminosi delle luci siano il più lontano possibile dalla fotocamera.
L'effetto del bokeh del cuore può essere ottenuto anche sul compatto digitale. La cosa principale è che il soggetto è lontano da te.
È possibile utilizzare in modo creativo l'effetto del bokeh decorativo nel video. Prova e goditi la creatività!
FINE