Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU UNO SCATTO SFOCATO

2019-08-15 20:32:35

Naturalmente, tutti coloro che sono interessati alla fotografia hanno visto splendide fotografie di ritratti in cui lo sfondo è sfocato, ma la sfocatura non influisce sulla nitidezza dell'immagine del soggetto principale.

Se tutto viene eseguito correttamente e tutte le condizioni sono soddisfatte, non è così difficile realizzare tali foto, ma per i principianti può sembrare difficile ottenere ritratti piacevoli con uno sfondo sfocato, soprattutto se non hanno familiarità con le tecniche appropriate.

E il punto non è nemmeno usare obiettivi premium che ti offrano vantaggi in questa tecnica grazie alla possibilità di scattare con la massima apertura aperta. Anche al di fuori del marchio dell'obiettivo, puoi ottenere risultati eccellenti se segui alcuni dei suggerimenti che i fotografi professionisti condividono nelle loro master class di fotografia di ritratto. 


Lo scatto con uno sfondo sfocato è direttamente correlato a un concetto come la profondità di campo dell'immagine o semplicemente la profondità di campo.


DOF è la gamma di spazio in cui tutto sarà nitido nell'immagine. La profondità di campo può essere di grandissima profondità, ovvero l'intera immagine è completamente a fuoco (sia in primo piano che sullo sfondo).

E forse, d'altra parte, è molto piccolo, letteralmente pochi millimetri, che, in effetti, fornisce la sfocatura dello sfondo.

Abbiamo già parlato della componente tecnica della profondità di campo nella lezione fotografica Apertura e profondità di campo in un linguaggio semplice . Oggi parleremo di qualcos'altro.


Gestione
Alcune fotocamere DSLR dispongono di un pulsante di anteprima della profondità di campo. Di solito si chiama anteprima DOF. Quando fai clic su questo piccolo pulsante, puoi vedere nel mirino l'area di messa a fuoco in cui si troverà l'area di messa a fuoco. Ma anche questo miglioramento non è una panacea. Non è sufficiente avere conoscenze su come raggiungere il tuo obiettivo con metodi tecnici, ci sono diverse cose legate all'impostazione della cornice stessa che aiuteranno il fotografo a ottenere un ritratto con uno sfondo così sfocato che è richiesto dal design.


Ricorda le seguenti raccomandazioni per tenerti aggiornato su come le tue azioni possono influenzare il risultato finale e l'effetto desiderato servirà come ricompensa per tutti i tuoi sforzi.


Quindi, come è possibile ottenere foto con uno sfondo sfocato con ottica economica? Cosa consigliano i professionisti?


La distanza tra la fotocamera e il soggetto 
sfocatura dello sfondo dipende dalla distanza dal soggetto. Fotografare da 10 metri darà una profondità di campo relativamente grande. Avvicinati al soggetto
e ridurrai notevolmente questo intervallo e otterrai uno sfondo più sfocato.

La distanza tra il modello e lo sfondo


Se il soggetto è vicino allo sfondo , ad esempio, appoggiato a un muro, un albero o in piedi vicino a qualcosa che funge da sfondo, preparatevi al risultato come una fotografia con uno sfondo chiaramente definito. Sposta il soggetto un po 'più lontano dallo sfondo, letteralmente 3-5 passi dallo stesso muro di mattoni, non appena lascia l'area di messa a fuoco, e puoi ottenere una bella sfocatura. Ciò è chiaramente visibile nei ritratti ripresi sullo sfondo di torce elettriche. Più il modello è vicino alle luci intense, più chiaramente sono visibili, più ti allontani dalle luci, più "morbide" sono le stelle più morbide e sfocate.

La lunghezza focale dell'obiettivo
Formula è semplice e molto efficace. Quando la lunghezza focale dell'obiettivo aumenta, la profondità di campo diminuisce. Recentemente, gli obiettivi grandangolari sono diventati sempre più popolari per la ritrattistica, ma ciò non è dovuto a un migliore studio dello sfondo e dell'effetto sfocatura, piuttosto perché l'uso del grandangolo offre un angolo leggermente nuovo rispetto allo scatto del ritratto nel suo insieme.


Tradizionalmente, i ritratti utilizzano obiettivi con una lunghezza focale di 50 mm. Otterrai un'eccellente sfocatura dello sfondo se scatti con obiettivi da 100 mm. Forse l'obiettivo del ritratto più popolare è 85 mm. Ma anche i teleobiettivi zoom, ad esempio 70-200, sono ampiamente utilizzati e le foto scattate con il loro aiuto hanno successo.

Impostazioni del diaframma
Ma la prima cosa da tenere in considerazione quando si lavora con il DOF sono le impostazioni del diaframma. Usando i metodi sopra descritti, sarai in grado di migliorare le immagini, ma un obiettivo con la possibilità di spalancare l'apertura è lo strumento migliore per ottenere uno sfondo sfocato. I fotografi professionisti hanno occhiali molto costosi con fori f / 1.2 nel loro arsenale, ma puoi scattare buone foto con obiettivi meno costosi che hanno un'apertura f / 2.8, ad esempio. Maggiore è l'apertura che puoi aprire, maggiore sarà la profondità di campo nell'immagine della foto.


Usa tutte le risorse conosciute e fattibili per te, quindi i risultati incoraggianti non tarderanno ad arrivare.

13