Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

SULL'EFFETTO DEL COLORE SULLA COMPONENTE COMPOSITIVA SEMANTICA

2019-08-24 21:45:20

Il colore è uno degli elementi più evidenti di una composizione. Tutti sanno che i colori vibranti e intensi fanno sì che le persone prestino attenzione alle tue foto. Vi siete mai chiesti perché le foto di tramonti e fiori sono così popolari? Il motivo è a colori!

Il colore in una foto ha diverse funzioni. Innanzitutto, attira l'attenzione dello spettatore. Forse perché l'uso del colore come strumento, ovviamente, molti fotografi cercano di migliorare le proprie abilità usando vari metodi e usano il colore al massimo come ingrediente composito nella fotografia. Dobbiamo concentrarci e ricordare alcuni punti.

Indica il tuo interesse!


L'uso del colore per attirare l'attenzione è un modo semplice ed efficace. Di norma, ciò richiede la saturazione e l'intensità del colore della fotografia. Questo "tipo di colore" tende ad affascinare lo spettatore e ti fa concentrare direttamente sull'area colore per un lungo periodo di tempo. Il colore ti consente di mettere a fuoco e catturare i dettagli più importanti dell'immagine.

Ci sono un paio di modi di base per usare il colore. Il primo è l'uso di colori molto ricchi e luminosi, un esempio è un tramonto drammatico. Il secondo modo è una combinazione di gamma contrastante. Ad esempio, i colori autunnali, quando puoi ottenere molte sfumature di rosso, arancione e altre allo stesso tempo.

Modellare l'umore di una fotografia usando il colore è un modo più elegante per enfatizzare la fotografia. Tonalità diverse evocano stati d'animo diversi. Poiché esiste un numero enorme di colori, non è possibile descrivere l'influenza di ciascuno sui sentimenti del pubblico. Considerane solo alcuni.

Il blu porta un senso di calma o freddezza a seconda dell'ombra utilizzata. La percezione sarà simile a ciò che una persona sperimenta dal colore della natura: un oceano calmo e profondo, un cielo senza nuvole e tranquillo, una grande quantità di ghiaccio - tutto ha una tonalità blu. Pertanto, un fotografo che desidera creare un senso di calma deve includere un oggetto blu nella composizione dell'immagine.

Il verde spesso interagisce con una sensazione di freschezza, splendore di piante. Ancora una volta, i sentimenti umani associati a questo colore si basano sulla sua percezione nella natura. Tendiamo ad associare il verde alla primavera e alla nuova crescita. La tinta viene spesso utilizzata nella fotografia di paesaggio: prati, piante, campi possono trasmettere l'atmosfera di prosperità e magnificenza.

Giallo, arancio e rosso

Questi colori sono associati a una sensazione di calore e comfort. Le immagini degli stessi tramonti sono un ottimo esempio di come i colori caldi creano un senso di comfort per lo spettatore. Un fotografo che desidera sfruttare questi colori può includere nella composizione tutto ciò che contiene queste tonalità vibranti.

Esiste un altro modo per applicare il colore per creare uno stato d'animo nell'immagine: l'uso della luce. La mattina presto e la sera forniscono al fotografo luce colorata, che può essere un'arma potente per ottenere l'effetto desiderato nell'immagine.

Prima dell'alba e una ventina di minuti dopo il tramonto, tutto bagna nella morbida luce bluastra. Questa luce ti aiuterà a immergere la tua foto in un'atmosfera di umore calmo.

Immediatamente dopo l'alba e prima del tramonto, la luce rimane molto spesso calda con riflessi rossi, arancioni o gialli. Usa questa luce per creare una sensazione di benessere. 


Con il giusto gioco di colori, luce e luminosità, le tue foto saranno irresistibili!

FINE