Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Robert Kappa - La leggenda del fotogiornalismo militare

2020-01-05 22:03:49

Robert Kappa (vero nome - Andre Friedman) è nato il 22 novembre 1913 in una ricca famiglia di Budapest. Suo padre aveva il suo studio di moda...

 Il bambino alla nascita aveva un sesto dito su un braccio, che madre e padre prendevano per un segno straordinario.  Più tardi, ovviamente, il dito in più è stato amputato, ma i miei genitori hanno pensato per tutta la vita di avere ragione nel talento del figlio.

Fasi nel diventare un individuo 


In una famiglia numerosa e ricca, Friedman ebbe tre figli.  Ma solo quello di mezzo, Andre, ha sempre attirato l'attenzione con un carattere vivace.  Era impulsivo e mobile, per il quale altri lo chiamavano Bundy da molto tempo.  Una volta un adolescente ha visto le foto scattate da fotografi riformatori in una rivista di moda.  Queste opere hanno lasciato un'impressione duratura sul ragazzo. 


 Oltre alla fotografia, il giovane amava la politica, era profondamente interessato alle idee del socialismo.  Dopo essersi diplomato al liceo, Friedman voleva diventare giornalista, ma questo è stato, tristemente, impedito dalla sua nazionalità.  L'antisemitismo fiorì in Ungheria e Bundy fu arrestato per opinioni politiche.  La liberazione del futuro fotografo è stata aiutata dalla conoscenza dei suoi genitori con la moglie del capo della polizia.  A diciassette anni, Friedman dovette lasciare il paese e trasferirsi in Germania. 


  Periodo errante 


Nel 1932, dopo aver abbandonato l'università a causa della mancanza di fondi, il futuro fotoreporter entrò a far parte dell'agenzia fotografica Defot.  Dopo aver lavorato lì per un po ', ha avuto l'opportunità di andare a vari eventi per girare report.  Una volta, nonostante il divieto, il fotografo è riuscito a scattare una foto di Trotsky in un discorso davanti agli studenti tedeschi.  Questi telai hanno portato la fama di Friedman.

L'ascesa al potere di Hitler costrinse Andre Friedman a girovagare per l'Europa.  Stabilitosi a Parigi nel 1934, il fotoreporter trovò lì le sue persone affini e una fedele ragazza della vita.  Era Gerda Taro. 


  ALIAS


  Per Andre Friedman era difficile vendere le sue fotografie, perché aveva un omonimo rivale.  Per questo motivo, ebbe luogo la nascita del grande Robert Kappa, un fotografo americano, "nato" con l'aiuto di Gerda Taro (qui sotto).

Il cambio di nome aiutò il maestro a creare la propria agenzia, specializzata in immagini scandalose.  Dopo qualche tempo, i colleghi innamorati lasciarono la Francia, andando a conquistare gli Stati Uniti.  Ci sono riusciti, grazie al talento di Robert Kappa. 


  Fama mondiale 


  Durante la guerra in Spagna, Capa ha coperto e documentato i combattimenti.  Quindi, il 5 settembre 1936, apparve un'immagine che portò l'autore alla fama mondiale.  Si chiamava La morte di un soldato leale. 

E sebbene questo lavoro abbia suscitato critiche, il fotografo è rimasto fedele alla sua reputazione.  Dopo aver trascorso molto tempo in Spagna, Robert Kappa ha scattato un gran numero di fotografie.

Durante questo periodo, Gerda Taro fu tragicamente uccisa.  Il fotografo ha preso a cuore questo evento.  Dopo aver lavorato in Spagna, Robert Kappa è andato in Cina, da dove ha riferito, prendendo parte alla creazione di un film sull'invasione delle truppe giapponesi nel paese. 


  Durante la seconda guerra mondiale, Capa era al fronte e nel 1944 era l'unico rappresentante della stampa al momento dello sbarco delle forze alleate.

Dopo la fine della guerra nel 1947, Robert Kappa, insieme a persone affini, organizzò la Magnum Agency.  I documentari fotografici di quel tempo non erano persone ricche, ma ciò non ha impedito loro di lavorare proficuamente e di fare rapporti da vari punti caldi. 


  Il 25 maggio 1954, la vita di un fotoreporter talentuoso e coraggioso fu tragicamente interrotta dall'esplosione di una miniera antiuomo in Indocina. 


  Il contributo di questa persona al documentario mondiale è inestimabile.  Il suo lavoro è stato svolto senza abbellimenti e la vita e la morte sono mostrate come sono realmente.  A causa di questa proprietà delle opere fotografiche, il nome di Robert Kappa è per sempre incluso nelle liste dei grandi fotografi del mondo. 

FINE


3