Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Qual è lo spazio negativo in fotografia. Come capire questo termine e usarlo con successo nella pratica

2020-02-02 15:32:33

Lo spazio negativo (negativo) è l'area libera da immagine attorno al soggetto. Con il suo aiuto, è possibile enfatizzare in modo più efficace le forme e le dimensioni, impostare accenti semantici e persino formare in modo indipendente diversi componenti nella composizione della cornice.

Lo spazio negativo è talvolta chiamato anche spazio bianco.  Il suo concetto è stato usato nell'arte, nel design, nell'architettura e nella scultura per centinaia di anni. È ugualmente utile utilizzare lo spazio negativo per fotografare, perché è possibile ottenere una foto eccezionale da una probabile foto media.

Sfortunatamente, non molti fotografi catturano questo concetto e possono metterlo in pratica.  Diamo un'occhiata più da vicino a cosa sia lo spazio negativo e come utilizzare con successo le nostre conoscenze su questo argomento per scattare foto ad un livello superiore e ottenere risultati interessanti. 


  Poiché è generalmente accettato che lo spazio negativo sia l'area che circonda il soggetto principale nella foto (il soggetto principale è noto come "positivo nello spazio"), si scopre che la definizione stessa è piuttosto astratta.  Ad esempio, nella figura sotto, lo spazio positivo è una foglia nella recinzione e il picchetto giallo in questa immagine costituisce lo spazio negativo. 

Lo spazio negativo definisce ed enfatizza il soggetto principale nella fotografia, forma la tela dell'immagine - fornisce una "tregua" per gli occhi, prevenendo gravi sovraccarichi e disordine con i dettagli, facendo una sorta di cablaggio dallo spettatore a quegli oggetti e dettagli che dovrebbero essere considerati, che è la cosa principale nella foto . Se usato correttamente, lo spazio negativo fornisce un equilibrio naturale con lo spazio positivo in una scena compositiva. Ottenere un tale equilibrio in pratica è abbastanza difficile, perché la definizione stessa è abbastanza soggettiva. Ma queste abilità vengono allenate e col tempo migliorerai sempre di più.

Il cervello umano è pieno di nozioni preconcette su come gli oggetti appaiono in termini di dimensioni, forma, colore, trama e così via.  Sfortunatamente, questi pregiudizi distorcono il modo in cui vediamo l'intera scena, il che è ciò che porta al fatto che le foto che sembrano belle nelle nostre menti in realtà non sono così buone.  La chiave per superare il problema è ignorare gli oggetti che stai per sparare e concentrarti sugli spazi tra loro e intorno a loro.  Ciò ti farà prestare maggiore attenzione alla composizione e ti aiuterà a vedere le forme e le dimensioni del soggetto principale in modo più accurato.

Guarda attentamente cosa vuoi fotografare e prova a formare una cornice in modo che lo spazio positivo e negativo siano bilanciati l'uno rispetto all'altro.  Sii generoso con la quantità di spazio vuoto che dovrebbe essere lasciato attorno al soggetto principale.  Non pensare che sia necessario comprimere le informazioni visive in ogni pollice quadrato della cornice.

Padroneggiare il concetto di come utilizzare lo spazio negativo richiede tempo.  Siamo così abituati a concentrarci sul soggetto principale della scena che può sembrare strano relazionarci con esso quasi automaticamente.  Tuttavia, se si presta attenzione a ciò che circonda il soggetto principale e si affronta più attentamente la questione dell '"aria nella cornice", senza dubbio questa pratica porterà alla creazione di composizioni più forti.