Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

PROFOTO B1 CON TTL. PROFOTO HA INTRODOTTO IL PRIMO FLASH DA STUDIO FLASH TTL.

2019-10-06 17:55:02

E continuavo a chiedermi: "Chi sarà il primo a rilasciare un flash TTL, chi sarà il primo in assoluto - cinese o europeo?" Tutte le tecnologie sono già implementate separatamente nei flash convenzionali e in studio. La domanda era solo nella soluzione ingegneristica: riunire tutte queste tecnologie.

Perché ho incluso nelle aspettative dei cinesi? Per due motivi. In primo luogo, sono stati i primi a essere coinvolti nella tecnologia IBGT, che ha messo i flash di studio a un passo dalla creazione di TTL; in secondo luogo, gli europei sono in buona parte conservatori e i cinesi potrebbero benissimo rilasciare un tale "giocattolo pop" per gli esperti di marketing come un flash da studio con TTL.


Il segmento flash in studio TTL è la fotografia amatoriale. E il costo di un tale flash da uno dei marchi più patosi di Profoto sarà troppo alto, ed è improbabile che i dilettanti possano permetterselo. Sì, questo flash ha anche una batteria integrata, ma non ne sarai sorpreso, perché per diversi anni i tedeschi hanno lanciato il loro Priolite con una batteria integrata e le loro controparti cinesi sono ampiamente utilizzate come più economiche e spesso più pratiche.


Tuttavia, non è possibile sottovalutare un simile passo evolutivo rispetto a Profoto: hanno creato lo standard. Non solo un nuovo sistema, ma combinato con l'attuale sistema di sincronizzazione radio Canon e, a proposito, promettono già di rilasciare un analogo per Nikon. E questo significa che dopo un anno i cinesi raggiungeranno e, dopo aver adottato il nuovo prodotto come standard, creeranno un analogo 4 volte più economico. E proprio in quel momento, un flash da studio funzionante in modalità TTL diventerà molto diffuso, poiché, ancora una volta, pochi professionisti altamente pagati oggi potrebbero aver bisogno di un flash da studio con TTL per le riprese reali.


Tale flash troverà applicazione per la fotografia di soggetti nei negozi online con photobox, quando è necessario riprendere 1000 articoli; può essere utile per una foto di passaporto, forse un simile tipo di flash verrà utilizzato per fotografare su vignette nelle scuole e negli asili.

Ma torniamo alla presentazione. Profoto ha presentato oggi il B1 500 AirTTL , un flash TTL con batteria e controllo wireless.

Il produttore svedese di luci da studio lo ha definito "il flash remoto più semplice da usare, ma potente e versatile mai rilasciato".


Il B1 completamente wireless è alimentato da una batteria rimovibile agli ioni di litio ed è controllato dall'Air Remote TTL-C. La sua 500 J è molte volte la potenza di un flash convenzionale sulla fotocamera, abbastanza per lavorare con il sole quando illumina un grande gruppo di persone (a seconda della distanza e del gruppo, ovviamente).


" Il concetto di Profoto B1 è nato da una semplice idea", ha dichiarato Goran Maren, direttore di Profoto. "Volevamo che fosse il più semplice possibile utilizzare un flash remoto, ma farlo senza compromettere la versatilità e la qualità, in modo da non ingannare le aspettative dei fotografi. Tutte le caratteristiche del B1 Air Remote TTL "C nasce da un'idea di base."


Il flash ha ricevuto una regolazione di 9 arresti con incrementi di 1/10. Il B1 è inoltre dotato di una lampada di modellazione a LED, che può funzionare come illuminazione per i video.


Air Remote TTL-C è installato nella slitta della fotocamera reflex Canon e puoi controllare tutte le impostazioni del flash a una distanza massima di 300 metri. Funziona con due batterie AAA e ha il suo schermo LCD. Il firmware del telecomando può essere aggiornato tramite la porta USB e anche il firmware flash è aggiornato.


Profoto promette la sincronizzazione il più rapidamente possibile con la sincronizzazione x della fotocamera. Pertanto, diventa chiaro che in questo flash non c'è sincronizzazione ad alta velocità, il che limita notevolmente l'uso di nuovi elementi.


Il nuovo telecomando è compatibile con Air Remote, ovvero sarà in grado di accendere tutti i soliti flash Profoto.


Caratteristiche tecniche del B1 500 AirTTL :
energia massima - 500 Joule
Numero guida - 45.5 (riflettore ISO-100 Magnum)
Regolazione della potenza - da 2 a 500 Joule in step di 1/10 step
Tempo di ricarica - 0,2-1,9 sec
Pilota lampada - 20 W di LED (corrispondenti a circa 200 W di alogeno)
Durata dell'impulso: 1/11000 - 1/1000 in modalità normale e fino a 1/19000 in modalità "congelamento". Di conseguenza, le fluttuazioni della temperatura del colore - fino a 150 K in modalità normale e fino a 800 K in "congelamento".
Batteria - 14,8 V, 3 Ah


La capacità della batteria consente di scattare fino a 220 flash a piena potenza o 90 minuti di luce pilota.
Dimensioni 31 x 14 x 21 cm.


Il prodotto è stato annunciato non molto tempo fa come un nuovo flash rivoluzionario, che non è né sulla fotocamera né un candy bar. Ma in realtà non è emerso nulla di rivoluzionario, è uscito un prodotto completamente logico, solo in una forma molto grezza.


Il concetto di flash da studio TTL è già stato discusso da molti e persino annunciato da StroBeam all'inizio di quest'anno, ma la società ha cessato l'attività prima che il suo flash TTL fosse presentato al pubblico. Questo rende Profoto B1 l' unico flash di questo tipo finora.


1