Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

PERCHÉ TUTTI HANNO BISOGNO DI UN RIFLETTORE

2019-10-20 18:40:31

Per la prima volta con una descrizione dei riflettori e di come possono essere fatti di cartone, vernice e pellicola, mi sono imbattuto nella letteratura sovietica leggendo qualcosa come "25 lezioni di fotografia" di V.P. Mikulin.

Ma in qualche modo l'esperimento non è andato oltre gli esperimenti "prova a farlo da solo". Forse perché allora non ero interessato alla ritrattistica. E in generale, in quel momento, tutto il mio lavoro con la luce è arrivato a renderlo più chiaro / scuro.


Solo nel 1997, quando sono stato probabilmente il primo a osservare il lavoro di un fotografo pubblicitario sul sito, ho visto che oltre a lui e al modello, c'era anche un assistente sul set, che ha evidenziato il modello con un riflettore. Era già sera, il sole era dietro la schiena della ragazza e brillava attraverso l'obiettivo ... Dopo aver chiesto il permesso, ho anche fatto un paio di scatti.

Dopo aver stampato l'immagine, ero molto orgoglioso di avere, senza alcun dispositivo, su un semplice FED-2 una buona immagine per me, ed era solo un disco leggero che mi ha aiutato.


Tra la varietà di accessori, i riflettori e i diffusori ti consentono di ottenere la massima qualità di illuminazione in diverse situazioni di ripresa, quindi possiamo dire con sicurezza che quando si tratta di foto di scena, ritratti, sono i più efficaci, dal momento che costano da $ 30 a $ 100 al massimo. Un grande vantaggio è che quando si scatta con un riflettore è possibile vedere immediatamente come cambia l'immagine e apportare modifiche prima di premere l'otturatore. Usando alcune delle mie foto come esempio, cercherò di parlare degli schemi più comuni per lavorare con riflettori e diffusori.

1. Bozzolo di luce

Quando il sole è quasi al suo apice o sta appena iniziando a tramontare, anche se si sta sparando nella foresta, l'intensità della luce in questo momento è tale che per evitare la sovraesposizione, il riflettore deve essere posizionato a una distanza di 3-5, e talvolta 7 metri dal modello. Con questo schema, l'intero spazio circostante è illuminato dal sole, che brilla nella parte posteriore del modello, quindi la parte anteriore del soggetto deve essere evidenziata con un riflettore. In questo caso, il disco luminoso si trova sopra l'altezza degli occhi del modello e in modo che la luce sia incidente dall'alto verso il basso. Risulta un'illuminazione molto uniforme, spesso senza assolutamente ombre, o con il minimo.

Vale la pena indossare un paraluce e decollare mentre si è all'ombra del riflettore e cercare anche di evitare che la luce solare diretta cada nell'obiettivo, il che comporterà una perdita di contrasto, anche se in alcuni casi può essere utilizzato come dispositivo artistico separato.

2. Volume lussuoso

Nello schema, quando il riflettore si trova a destra o a sinistra del modello, un lato della faccia sarà illuminato più dell'altro. A causa del chiaroscuro che ne risulta, nella fotografia viene creato un volume aggiuntivo. Un modello di luce simile si ottiene illuminando il modello con una piastra verticale. Se la stanza ha molte grandi finestre e porte, il riflettore può fungere da principale fonte di luce.

3. Svantaggi minimi

Quando un fotografo ha bisogno di scattare in condizioni di bel tempo soleggiato in uno spazio aperto (può essere una spiaggia , un prato, una piazza o una strada), è probabile che a causa della luce intensa diretta la pelle del modello avrà una lucentezza spiacevole e sotto il naso, il mento e invece occhio sull'immagine si formano disastrose macchie scure. In generale, tutto ciò che è controindicato quando si scatta un ritratto.

Se prendi un riflettore 5 in 1 , quindi, oltre a diverse superfici riflettenti e una bandiera nera, c'è anche un pannello diffusore. Posizionando il diffusore direttamente sopra il modello, bloccando i raggi del sole, è facile ottenere un'illuminazione molto morbida e diffusa, in cui le ombre saranno piacevoli ed espressive e la foto stessa non sembrerà piatta. Tale schema sarà gratuito per qualsiasi persona, indipendentemente dalla struttura del viso e dalle caratteristiche della pelle.

4. Intensificazione del colore

Già durante la post-elaborazione, molti fotografi aumentano l'intensità della resa cromatica o danno alle immagini risultanti un certo tono per trasmettere l'umore desiderato, per mostrare l'unità dell'intera immagine o immagine che viene creata. A volte questo trattamento sembra buono, a volte non molto.

Durante le riprese serali, quando la luce del sole cessa di diventare arancione saturo e passa in uno spettro rosso pallido, diventando non così intenso, il fotografo ottiene un'immagine molto morbida e quasi pastello. Se anche mezz'ora, un'ora prima dell'alba, le fotografie letteralmente "risuonavano" di luminosità e il riflettore doveva essere usato con cautela, perché era solo accecante, quindi durante il tramonto il disco di luce doveva essere posizionato ad un massimo di un metro dal modello e assicurarsi che in modo che a causa della distanza ravvicinata, non cade nel telaio.

Le transizioni dalla luce all'ombra la sera sono molto lisce, il riflettore dona quell'evidenziazione leggermente evidente del viso, che equilibra la luminosità della figura e dello spazio circostante. Se scatti senza di essa, otterrai un'immagine con uno sfondo normalmente progettato e una figura grigia, quasi piatta o la faccia del modello nella parte anteriore. Come opzione: una figura correttamente esposta (ma sempre la stessa piatta) di una persona sullo sfondo dello spazio circostante è stata eliminata nel "latte".


I riflettori differiscono l'uno dall'altro per il colore della superficie. Il colore universale può essere considerato tonalità argento-dorato a spina di pesce. Dà non solo un intenso flusso luminoso, ma crea anche un bilanciamento del colore molto corretto. La pelle umana nell'immagine apparirà più abbronzata, ma comunque naturale, e comparerà favorevolmente con quella che è stata sottoposta a elaborazione computerizzata. Le peculiarità di lavorare con una superficie del genere comprendono un momento tale che un disco luminoso può dare un flusso luminoso molto intenso e abbagliare il modello. Quando la luce del sole è alta, è meglio un riflettore bianco opaco.


Il fotografo può valutare la comodità di lavorare con un catadiottro al primo scatto. Da un'attrezzatura aggiuntiva, puoi consigliare l'acquisto di un supporto e supporto leggero. Anche se i servizi fotografici avvengono sempre con gli amici e uno di loro può aiutare o puoi permetterti di assumere un assistente, puoi comunque tenere il disco luminoso ad angolo retto senza muoverti per diversi minuti, nessuno dei quali può.


Un disco leggero può fare un buon lavoro non solo in natura. Quando si scatta in interni, che si tratti di un servizio fotografico interno o di un ritratto, con una mancanza di illuminazione, il riflettore diventerà il primo assistente ad ottenere la corretta esposizione dell'immagine.

Dato il basso costo dei riflettori e il genere di ripresa preferito (produzione, fotografia di ritratto), possiamo dire che un riflettore, o disco luminoso, è uno degli accessori più importanti nell'arsenale del fotografo, il lavoro con il quale dimostrerà chiaramente come controllare correttamente la luce la prima volta, formerà competenze che sono sicuramente utili per ulteriori lavori con l'illuminazione da studio.