Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

PANORAMICA DI SUPPORTI FLASH E OMBRELLI

2020-03-15 15:11:12

Spesso sorge la domanda: come posizionare il flash sulla fotocamera su un treppiede o un rack da studio? Tra l'assortimento di elementi di fissaggio, può essere difficile scegliere il giusto e adatto alle caratteristiche.

In questa recensione, conosceremo alcuni modelli di supporti presentati nel negozio Fotogora, conoscere le loro principali differenze e caratteristiche. 


Molti produttori di apparecchiature da studio nella loro gamma hanno vari modelli di supporti. Ad esempio, la società Grifon offre una dozzina di opzioni di montaggio con cui i fotografi possono installare non solo il flash della fotocamera su un rack da studio, ma anche un altro accessorio necessario per il lavoro.


In tutti i supporti che sono stati esaminati senza eccezioni, le viti di bloccaggio creano un fissaggio rigido: gli ombrelli fotografici e i flash si fissano saldamente, non "strisciano" e non scivolano. Il materiale con cui sono realizzati è in plastica di alta qualità, anche molto piacevole al tatto. Con un uso frequente, l'alloggiamento del supporto e la testa non si sbriciolano, non si rompono, sono in grado di sopportare carichi pesanti.


Puoi trovare questi dispositivi sotto il nome di "supporto flash sulla fotocamera". E poiché tutti gli elementi di fissaggio hanno le loro caratteristiche di design, dovresti capirlo.

Ad esempio, i supporti FLH-A e FLH-B hanno una piattaforma di metallo lunga 55 mm per il flash, che, se necessario, consente di installare oltre al flash, qualche altro accessorio. Ad esempio, un ombrello fotografico. In questo caso, le guide di scorrimento FLH-B sono fissate con una vite di bloccaggio.

Immagine 3D Grifon FLH-B Speedlite Holder


Grazie a questa funzione, FLH-B può essere utilizzato per montare unità flash di qualsiasi sistema su un rack. I supporti predefiniti sono progettati per essere montati su un supporto per foto, ma con un adattatore opzionale è possibile il montaggio su un supporto con filettatura da 1/4 o 3/8 di pollice.


I supporti stessi sono massicci, affidabili, funzionali, il materiale è in plastica di alta qualità che può contenere un ombrello di grande diametro e un flash senior nella linea dei principali produttori.


Ma monte FLH-K non può stabilire un ombrello, ma, grazie alla piattaforma girevole in metallo, possono essere inviati senza girevole parabola flash in qualsiasi direzione.

Immagine 3D Grifon FLH-K

È inoltre possibile installare il flash di qualsiasi sistema sui binari della testata, che sono regolabili in larghezza e fissati con una vite di bloccaggio. In caso di necessità, è possibile rimuovere rapidamente l'attacco insieme all'ombrello e al flash installati, semplicemente premendo il fermo sulla custodia.


Il supporto FLH-C è un analogo del FLH-K, ha lo stesso alloggiamento e le stesse viti, ma non ha un giradischi per l'installazione di un flash. Una caratteristica di questo supporto è la presenza di un foro per l'installazione di un ombrello fotografico con una vite di bloccaggio.

Se il fotografo ha bisogno di una montatura classica per installare un flash e un ombrello, allora dovresti prestare attenzione al modello FLH-E .

Immagine 3D Grifon FLH-E


È possibile installare un flash di qualsiasi produttore su una piattaforma scorrevole in metallo e fissarlo in modo sicuro con una vite di bloccaggio. Un portaombrelli viene inserito in un foro speciale e fissato lì. Il supporto FLH-E può essere utilizzato con un supporto convenzionale o un treppiede con filettatura da 1/4 o 3/8 di pollice, incluso un adattatore per vari standard di filettatura.


Un analogo dell'innesto FLH-E è il modello FLH-J , la cui differenza fondamentale sta nell'insolita testata per l'installazione di un flash. È realizzato in plastica e ha un pulsante di chiusura per un rapido montaggio del flash con una classica scarpa calda. Basta premere il pulsante e il flash si rimuove facilmente dal supporto. Un ombrello fotografico può essere montato e fissato con una vite.

Semplice e affidabile è il supporto FLH-M leggero e compatto , che consente di montare il flash con una classica slitta a caldo su un treppiede e di ruotarlo in qualsiasi direzione. Il supporto può anche essere installato sulla slitta della videocamera e fissato con una vite di bloccaggio.

Immagine 3D Grifon FLH-M


Questa funzione ti consentirà di ruotare il flash senza una testa rotante in qualsiasi direzione e verso l'alto. Nonostante il fatto che il corpo e la testa di montaggio siano completamente realizzati in plastica, il design può contenere facilmente non solo i modelli flash più giovani, ma anche più vecchi dei principali produttori. Il modello si adatta facilmente alla tasca, anche se è presente un pulsante di chiusura sulla piattaforma sotto la slitta per una rapida rimozione del flash. Vorrei sottolineare che non è previsto l'uso di un ombrello fotografico su questo supporto.


I supporti compatti e affidabili comprendono il modello SH-E . Non ha un supporto per l'installazione su un rack da studio - solo su 1/4 o 3/8 thread.

La testa in metallo ha pattini scorrevoli per l'installazione del flash di qualsiasi sistema, che è fissato con una vite di bloccaggio, fornendo un supporto affidabile. Per tutta la sua compattezza e peso ridotto (la custodia è in plastica), questo supporto consente di installare un ombrello fotografico. Può essere raccomandato a quei fotografi che hanno bisogno di affidabilità e funzionalità con dimensioni ridotte.



Oggi, sul mercato di supporti e staffe, i modelli con la possibilità di avviare il flash attraverso un contatto centrale sono piuttosto rari. Questa opzione è indispensabile quando si utilizzano unità flash non di sistema e si attivano unità flash tramite un trasmettitore radio.

Tutti questi dispositivi di fissaggio, sono realizzati in metallo leggero e resistente; consentono l'installazione di ombrelli con un diametro massimo, nonché qualsiasi modello di flash con una classica scarpa calda.


La montatura è composta da tre ginocchia, che consente di ruotare il flash di 180 gradi. Il flash si monta su una slitta calda ed è bloccato dal suo innesto. Per impostazione predefinita, questo supporto è progettato per l'installazione su un classico supporto fotografico, ma dopo l'acquisto di un adattatore aggiuntivo, è possibile l'installazione su una filettatura da 1/4 o 3/8 di pollice. In termini di rapporto qualità / prezzo, questa montatura è quasi l'accessorio più indispensabile in uno studio fotografico.

Immagine 3D Fotokvant


Nel processo di fotografia, a volte ci sono situazioni in cui è necessario utilizzare due ombrelli contemporaneamente allo stesso tempo.Questo supporto è l'ideale per questo . È molto compatto, si adatta letteralmente in tasca, mentre la custodia e l'attacco per flash sono realizzati in metallo leggero e resistente.


Si compone di due ginocchia, che sono fissate con una vite affidabile, gli ombrelli fotografici sono inseriti in appositi fori e sono anche fissati con viti. Il supporto può essere montato su filettature standard da 1/4 di pollice.


Un altro modello a cui i fotografi dovrebbero prestare attenzione è il Varos II di Phottix. Questo è uno dei supporti più affidabili e funzionali oggi sul mercato.

Tutti gli elementi sono realizzati in metallo e rivestiti con vernice nera opaca, la custodia di montaggio ha una superficie ruvida molto bella. Il sito per l'installazione di unità flash è rimovibile, può ruotare in tutte le direzioni, ha pattini scorrevoli con una vite di fissaggio, che consente di installare unità flash di qualsiasi sistema.


Una caratteristica interessante è che la vite di serraggio per l'ombrello non si ferma solo sul suo supporto, ma è fissata nel canale con un piedino speciale che impedisce all'ombrello di scivolare fuori e non lo deforma.


Il modello è dotato di un pulsante di chiusura, una volta premuto, è possibile rimuovere rapidamente l'intero sistema: mount - flash - umbrella. Phottix Varos II è progettato per l'installazione su un rack classico, nonché su fili da 3/8 di pollice, ma per l'installazione su un filo da 1/4 di pollice, sarà necessario acquistare un adattatore aggiuntivo.


FINE

(purtoppo non sono riuscito a trovare online tutti i componenti spiegati in questo articolo)

1