Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

NOZIONI DI BASE SUL SOGGETTO

2019-11-10 07:11:43

Esistono due scenari principali per la fotografia di soggetto: la fotografia di soggetto di un soggetto isolato e in qualche modo con un gruppo di altri soggetti.Questo articolo discute di sparare un singolo oggetto su bianco .

Esistono due scenari principali per la fotografia di soggetto: la fotografia di soggetto di un soggetto isolato e in qualche modo con un gruppo di altri soggetti.


Questo articolo discute di sparare un singolo oggetto su bianco Questo è il modo più semplice, economico ed efficace per mostrare una sola cosa. Tali riprese sono spesso utilizzate nella pratica quando è necessario sparare vari articoli per cataloghi o negozi online. (Inoltre, leggi il materiale "10 consigli utili per creare foto spettacolari per un negozio online . " )


Gli oggetti isolati possono essere fotografati in modo semplice, quando il tutto è pieno di luce da studio quasi senza ombre o con alcune lievi ombre. Allo stesso modo, puoi fotografare un oggetto con ombre profonde, mentre lo sfondo rimane bianco con luce diretta. Non ci sono praticamente circuiti di luce per tale fotografia di soggetto, più sono le fonti diffuse, meglio è.


Ecco alcune linee guida per aiutare i fotografi a lavorare con il soggetto.


Esiste un numero infinito di set per l'illuminazione: da una sorgente luminosa a set complessi costituiti da più sorgenti e sfondi diversi. Il kit di illuminazione più semplice è un foglio di cartone bianco come sfondo e una sorgente di luce diffusa posizionata sopra (di solito un softbox medio o grande) sotto il soffitto. Un sofisticato set di oggetti di scena include una lightbox e diversi illuminatori. Per un fotografo fai-da-te, la maggior parte degli accessori può essere fatta in casa. Poiché nel cubo fotografico (lightbox) non vengono utilizzate tecnologie segrete, sarà necessario un semplice plexiglass, nastro adesivo, telaio in metallo o legno. Bene, e tutti gli altri dovranno usare i tavoli di fabbrica per le riprese dei soggetti o le scatole fotografiche per le riprese.


I dispositivi di illuminazione possono variare a seconda delle attività del fotografo, delle sue capacità e delle sue esigenze. Con la giusta esperienza, puoi ottenere una buona immagine usando solo una fonte di luce, quindi molti fotografi discutono con l'espressione "più è, meglio è". Tuttavia, è necessario concordare sul fatto che, a seconda dell'attività, per un funzionamento costante e conveniente, potrebbe essere necessario un numero maggiore di sorgenti luminose.

Impostazioni di luce semplici

Indipendentemente dal fatto che venga utilizzato un tavolo o una scatola fotografica per la ripresa del soggetto, se la sorgente luminosa è una, dovrebbe essere diretta dall'alto rispetto alla posizione di ripresa relativa al soggetto. Se è necessario eliminare eventuali ombre, è meglio utilizzare un cubo fotografico, soprattutto se non ci sono più di 2 fonti di luce e non hanno diffusori (ombrelli o softbox)


Quando si lavora con un tavolo, è consigliabile utilizzare la retroilluminazione dal basso, ciò consente di rendere bianco lo sfondo e non evidenziare il soggetto. La maggior parte dei tavoli ha persino un dispositivo speciale per l'illuminatore sottostante. Inoltre, non dimenticare la retroilluminazione, che è installata dietro l'oggetto per disegnare il contorno del modulo, nonché per compensare l'ombra creata dalla fonte di luce principale.

La retroilluminazione può anche contribuire alla comparsa di un piacevole riflesso sulla superficie, come ad esempio la plastica lucida .

Inoltre, come opzione economica, per riprendere un soggetto, è possibile prendere in considerazione lo sfondo di studio in plastica su cui è posizionato il soggetto, oltre a una sorgente di luce diffusa situata in alto, ad esempio un softbox .

I fotografi professionisti raccomandano, ovviamente, di utilizzare più fonti. Più dispositivi nel kit daranno un risultato migliore. Ad esempio, lo schema può apparire come segue: gli illuminatori principali sono posizionati su entrambi i lati del soggetto, 70 gradi (l'angolazione può essere modificata in base alle esigenze).

Se le riprese si svolgono in una stanza bianca, puoi provare a dirigere la luce di due fonti principali verso le pareti della stanza (possibilmente verso gli angoli), questo disperderà la luce ancora meglio. Se non si dispone di un piccolo flash, è possibile posizionare un riflettore sotto la base trasparente / traslucida del tavolo fotografico e assicurarsi che parte della luce del flash principale sia riflessa e si illumini ulteriormente dal basso.

Ripresa del soggetto. Apparecchi di illuminazione

La scelta delle apparecchiature di illuminazione è sempre importante per quasi ogni tipo di fotografia. È possibile utilizzare flash da studio o sorgenti luminose a luce continua, a incandescenza  o fluorescente La semplice miscelazione di diversi tipi di luce non è consigliata ai principianti in fotografia, date le diverse impostazioni di bilanciamento del bianco per ciascuno di essi e le caratteristiche di ciascun tipo di luce. Se usi più di un diverso tipo di sorgente luminosa, dovrai assicurarti che abbiano tutte le stesse caratteristiche di temperatura del colore in Kelvin (vedi l'articolo Che cosa sai della temperatura del colore?" ).

Softbox è uno strumento versatile per un fotografo soggetto. I softbox possono compensare l'assenza di un fotocubo, fornire luce diffusa morbida e in alcuni casi ridurre il numero di sorgenti luminose coinvolte nel circuito. Dovrebbero essere nell'arsenale di qualsiasi fotografo. I softbox possono essere utilizzati per riprendere oggetti isolati, nonché per oggetti posizionati contestualmente (in composizione con altri oggetti).


I fotografi dividono la luce in diversi tipi di illuminazione , indipendentemente dallo schema luminoso. In ogni kit luce, una particolare sorgente può svolgere diverse funzioni. A seconda di loro e della posizione rispetto al soggetto e al fotografo, porta un certo nome.

  • La luce chiave (disegno della luce) è la fonte di luce principale, creando il modello principale di luce e ombra, nonché l'illuminazione principale / principale dell'oggetto.

  • La luce di compensazione (luce di riempimento) equilibra le ombre create dalla luce chiave, riducendo il contrasto. Di solito una fonte di luce diffusa morbida con meno potenza, intensità luminosa. Di solito viene utilizzato il softbox.

  • Luce di contorno (posteriore) - è posizionata dietro il soggetto in modo che il soggetto sia direttamente tra la fotocamera e la luce posteriore. Utilizzato per evidenziare forme e contorni.

  • Luce di sfondo: utilizzata per illuminare lo sfondo in modo da separare il modello dallo sfondo, rendere più nitido, contrastare il bordo tra il soggetto e lo sfondo.

Questo articolo è solo una breve guida per coloro che vogliono iniziare a capire una parte così eccitante della fotografia come la ripresa di soggetti.