Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

INFORMAZIONI SUI TIPI DI LUCE O COME MIGLIORARE L'ILLUMINAZIONE NELLE FOTO

2020-02-19 20:37:16

La fotografia è innanzitutto illuminazione. Sembra abbastanza semplice, giudicando superficialmente, ma, come tutti i fotografi, tendiamo a concentrarci maggiormente sull'oggetto e non sulla luce...

Non appena il fotografo vede qualcosa di unico o originale, si concentra immediatamente su questo, e non sull'illuminazione e sull'esposizione risultante, che sono necessarie principalmente per ottenere un'immagine del soggetto.

Proprio come cercare e osservare un oggetto è un compito difficile, trovare l'illuminazione giusta per aiutarti a scattare foto drammatiche è un compito che richiede un approccio speciale. L'ora d'oro è sempre indicato come il miglior momento della giornata per le riprese. Tuttavia, non solo nelle ore vicine al tramonto e all'alba, è possibile scattare una foto con un'illuminazione nitida. Allena il tuo occhio per vedere la luce drammatica e le sue varie opzioni.


Illuminazione laterale


Come ci si potrebbe aspettare dal nome, l'illuminazione laterale è un tipo di illuminazione in cui la luce cadrà su un oggetto dal lato. Questo di solito fornisce un maggiore contrasto, è possibile creare ombre più lunghe e aggiungere profondità all'immagine. Questo tipo di illuminazione può aggiungere un accento drammatico alla fotografia di architettura e di ritratti.

Retroilluminazione


In caso di retroilluminazione, la luce è dietro al soggetto ed è diretta su di te e la fotocamera. Con questo tipo di illuminazione, le sagome possono essere facilmente create. In combinazione con determinate condizioni atmosferiche, come nebbia o polvere di aerosol, è possibile ottenere effetti di illuminazione drammatici.


Illuminazione di contorno


Quando la luce cade ad angolo acuto, può creare bagliori lungo i bordi del soggetto. Un forte contrasto fornisce illuminazione di elementi e forme. Questo tipo di illuminazione è comune nella macrofotografia, nella fotografia naturalistica e nella fotografia artistica di nudo.

Riempi la luce


L'illuminazione di riempimento è un'illuminazione morbida indiretta che spesso combatte da una superficie all'altra. Come risultato dell'illuminazione indiretta, la luminosità del soggetto diventa inferiore rispetto ad altri tipi. In effetti, la maggior parte dei fotografi può semplicemente ignorare questo tipo di luce, prestando maggiore attenzione agli altri, perché raramente ci pensano consapevolmente. Fill light funziona bene per molti generi fotografici, in particolare per la fotografia di paesaggio e i ritratti.


Luce morbida o diffusa


La luce soffusa è un'illuminazione diffusa uniforme. Questo tipo di illuminazione riduce il contrasto e minimizza le ombre. La luce soffusa è ideale per ritratti, macrofotografie e fotografie naturalistiche.

Luce dura


La luce intensa è diretta, spesso può essere intensa in luminosità. Questo tipo di illuminazione crea ombre forti e contrasto elevato. Le aree evidenziate possono essere piuttosto intense in condizioni di scarsa illuminazione, pertanto è necessario prestare particolare attenzione all'esposizione. La luce dura può essere applicata stilisticamente a quasi tutti i generi di fotografia, ma per molti spettatori può essere meno attraente di altri tipi di illuminazione.

Luce spot


Molto semplice: lavoriamo con l'illuminazione spot nel caso in cui una quantità focalizzata di luce evidenzi una parte specifica dell'oggetto o dell'immagine nel suo insieme. Questo tipo di illuminazione può creare forti ombre e contrasto. Spotlight è utilizzato in tutti i generi di fotografia.


Illuminazione artificiale


Il tipo più evidente è l'illuminazione artificiale. Può essere generato utilizzando una varietà di luci da studio, flash integrati o esterni. Esistono diversi generi di fotografia in cui l'illuminazione artificiale non può essere utilizzata con successo; offre molta flessibilità e possibilità creative.


Varie combinazioni di illuminazione


Infine, ovviamente, ci sono combinazioni di uno o tutti i tipi di illuminazione considerati. Non esiste una regola che si dovrebbe usare solo un modulo. La copertura creativa del soggetto è parte integrante del processo fotografico.

Ora, quando guardi le foto che ti piacciono o quando esci per scattare nuove foto, tieni a mente queste informazioni. Chiediti che tipo di illuminazione rende questa particolare immagine, quella che sto guardando o che sto per realizzare, così attraente? Studia l'illuminazione e presto scoprirai che questa conoscenza penetra nel tuo lavoro, sia consciamente che inconsciamente. L'impostazione e / o la ricerca della luce giusta ti aiuteranno a enfatizzare il soggetto e creare un'immagine di grande impatto sullo spettatore.