Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

I SEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MACRO

2019-08-22 22:37:49

La macrofotografia è talvolta erroneamente chiamata "fotografia ravvicinata" in fotografia. Questa affermazione non può essere considerata fondamentalmente falsa, ma se la usi, molti potrebbero considerarti un dilettante.

 In senso classico, la macrofotografia è chiamata ripresa in scala 1: 2 - 20: 1 (ovvero 1 centimetro dell'immagine sul materiale fotosensibile della fotocamera corrisponde a 2-0,05 centimetri dell'oggetto) . Di regola, i macronutrienti sono molto piccoli - molto spesso sono insetti o fiori.

Gli oggetti più grandi possono anche essere interessanti per le riprese macro se, ad esempio, un fotografo desidera concentrarsi su alcuni dettagli molto specifici e più piccoli di un oggetto grande. 


La macrofotografia può essere incredibilmente divertente e utile, oppure può diventare problematica. Il livello di padronanza viene raggiunto attraverso le conoscenze acquisite, l'esperienza e molto altro. Questo è uno dei più esigenti in termini di conoscenza e livello di tecnologia della sezione fotografica. Ispirato dalle mie capacità, voglio condividere con coloro che vogliono immergersi nel misterioso e meraviglioso mondo della macrofotografia.


attrezzatura

Sia che utilizzi la modalità macro dei portasapone più semplici o i modelli di punta delle fotocamere full frame dei principali produttori per le riprese, la probabilità di ottenere un'immagine "pass-through" è sempre elevata. Sia che tu spari erba statica o che cada gocce dinamiche di rugiada mattutina per realizzare appieno il potenziale del piano pianificato di macrofotografia, è meglio scegliere attrezzature specializzate, porterà evidenti benefici.

Supponendo che la DSLR sia ancora utilizzata per la fotografia macro seria, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un obiettivo macro. Se il budget non ti consente di concentrarti su un nuovo obiettivo, puoi provare un modo meno costoso: usa, ad esempio, una serie di anelli di prolunga (a volte chiamati macro anelli) con l'obiettivo che è già disponibile.

Impara l'argomento


Quando un fotografo conduce una sessione fotografica con una persona e vuole ottenere dei bei ritratti, sta certamente cercando di stabilire un contatto con lui o lei, non è vero? Questo aiuta a migliorare le foto. Lo stesso principio si applica alla macrofotografia, specialmente quando si riprendono insetti.

Devi vedere come si comportano gli insetti quando una persona si avvicina a loro, a volte sparare agli insetti richiede abilità e pazienza anche più di una vera caccia. Ovviamente, se fotografi fiori o conchiglie, non scapperanno alla tua minima approssimazione. Ecco perché è importante sapere il più possibile su ciò che stai per sparare.

Pazienza, pazienza e ancora pazienza


La pazienza è necessaria non solo per il processo di fotografia macro, è necessario essere pazienti di per sé. Se hai intenzione di inseguire gli insetti che fuggono da te, molto probabilmente le tue foto non avranno successo. Invece di cercare la sfuggente libellula, indugiati nell'area in cui le libellule volano spesso ... e attendi. Se sei abbastanza paziente e vigile, la capacità di sparare alla fine apparirà sicuramente.

E qui la pazienza per se stessi viene fuori in cima. Credetemi, quando dico che avrete molte cattive immagini, quando lo sfondo è scarsamente illuminato, la cosa principale è sfocata, non dovreste essere turbati. Continua a provare! Quando alla fine fai lo scatto perfetto, ti sentirai girare la testa per la gioia.

Lascia che ci sia luce!


Una grande illuminazione è la chiave per il successo della fotografia macro. Tutti vorremmo usare la luce naturale, ma a volte anche il sole non funziona. 


Ci sono diverse condizioni che devono essere considerate nel determinare la sufficienza della luce naturale. Il soggetto e l'ora del giorno, l'intensità della luce solare e l'obiettivo utilizzato. Se ti trovi di fronte al compito di sparare alle foglie in condizioni di scarsa illuminazione al mattino presto, sorge immediatamente la domanda su come organizzare la retroilluminazione per fotografare le foglie alla luce, che senza dubbio aggiunge arte alla foto.

La retroilluminazione è buona per la macrofotografia di fiori o farfalle. L'ottica illuminata può fare un buon lavoro di esposizione, ma "illuminare" un'immagine, renderla più voluminosa e più interessante, potrebbe non funzionare senza retroilluminazione.

Se consideriamo l'opzione quando si effettuano riprese contro il sole, il problema può essere risolto con un flash . Il flash incorporato, ovviamente, è improbabile che affronti adeguatamente l'attività, quindi potrebbe essere necessario un flash esterno .


 L'uso di un flash remoto quando si scatta primi piani significa ancora di più per aumentare la percentuale di buoni risultati. Se il fotografo intende avvicinarsi seriamente alla macrofotografia ed è pronto a dedicare un po 'più di tempo per ottenere i migliori scatti, è necessario comprendere il lavoro del flash ad anello. Dato che le unità flash ad anello si trovano all'estremità dell'obiettivo, si può essere sicuri che diffondano perfettamente la luce.

Quando si riprendono oggetti statici, in pieno sole, in modo che le ombre non siano così nitide, è possibile utilizzare un riflettore o un diffusore .


Il miglior trucco

Le linee di messa a fuoco sono l'aspetto più difficile del lavoro con le macro. Il miglior consiglio che posso dare sulla messa a fuoco è che il fotografo deve padroneggiare la modalità di messa a fuoco manuale. I tentativi di utilizzare l'autofocus non faranno altro che frustrazione. Ma prima di provare a fotografare oggetti in movimento, prova a migliorare le tue abilità di messa a fuoco manuale su tutto ciò che non scapperà, volerà via o si ritirerà da te.

Dopo aver avuto il coraggio di testare le tue abilità acquisite su forme di vita più vivaci, puoi aiutarti ulteriormente usando la concentrazione preliminare. Cosa significa questo?


La pre-messa a fuoco consiste nell'ottenere un oggetto nitido delle stesse dimensioni che stai cercando, nell'area di attesa nel campo visivo della videocamera. Quando il modello reale appare finalmente davanti all'obiettivo, sarai pronto per scattare.

Sì, è necessario un po 'di intuizione in un simile approccio, ma con le buone pratiche, questo metodo funziona bene. Un buon macrofotografo è quasi sempre dal punto di vista dello spettatore nel posto giusto al momento giusto.

Impara a vedere!


La macrofotografia non si limita affatto a fotografare insetti e fiori. Nella vita di tutti i giorni, una persona è abituata a vedere le cose "intere", a percepire gli oggetti completamente. Se provi a prestare attenzione a parti del tutto, allora la capacità di fotovisione in macro crescerà esponenzialmente.

Pratica, pazienza e creatività sono le armi più forti nell'arsenale del fotografo. Prendi tutti i suggerimenti, armati di conoscenza e vai avanti - divertiti e conquista lo spazio macrofotografico!

12