Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Fotografie dalla Grotta Rossa in Crimea

2021-08-01 19:44:51

Ti porterò con me in in un posto magico... un esperienza di vero trekking sotterraneo e riprese di paesaggi sotterranei incantati

Nel novembre dello scorso anno, per la prima volta nella mia vita, sono entrato in una grotta in Crimea.

https://maps.app.goo.gl/2UabY2oFoswxo5Ah8

Si scopre che  grandi paesaggi si possono trovare anche sottoterra. Cammina per 10 ore con una muta da speleologia, tuffandoti nei sifoni e le cascate: eccola qui, la Grotta Rossa in tutto il suo splendore. Si è rivelato molto difficile da riprendere, perché non c'è affatto luce! Abbiamo messo 5-7 lanterne in ogni posizione, regolandone l'intensità. E allo stesso tempo, non avvolgerti con un treppiede su ponti stretti. E anche un'esperienza triste: già stanco dopo 8 ore sottoterra, il coperchio della canna con l'attrezzatura non era ben chiuso. E già nella posizione successiva si è zuppata la Nikon Z7, 14-24, uno smartphone e tutte le torce. L'acqua è appena uscita dalla fotocamera e sorprendentemente, dopo 3 giorni di asciugatura, la fotocamera ha iniziato a rifunzionare, le fotografie sono state ripristinate per la gioia dei camers e la Z 7 è ancora funzionante.




Sale della Grotta Rossa in Crimea.


Qui ho posizionato una retroilluminazione di 5 lanterne: tutte le lanterne sono normali petzl, ma impermeabili.


Cuore della Grotta Rossa!


È incredibile come il tempo passi in modo diverso nelle grotte. Fino a quando non hai terminato la composizione delle lampade, sembra che siano passati solo un paio di minuti. Ma in effetti, potrebbe volerci un'ora, o anche due ...
Illuminazione con torce petzl, riprese su Nikon Z 7 + 14-24 nikkor.


Nelle grotte mi tornano in mente le illustrazioni di Hans Giger per i film della serie Alien. E' soprattutto nell'oscurità e negli passaggi angusti delle grotte che le figure iniziano a prendere vita.

Lo speleoturismo era molto popolare durante l'era sovietica. Su Chatyr-Dag, a volte si accumulavano code di speleologi su pozzi verticali facilmente accessibili.

Ora l'interesse di massa per le grotte è praticamente scomparso. Non ci sono molte foto di gallerie sotterranee né di blogger famosi né di Instagrammer. Il turismo degli incantesimi resta un ritrovo chiuso, al quale la soglia di ingresso è piuttosto alta (bisogna avere una buona forma fisica, una montagna di attrezzature e una squadra degli stessi appassionati). Sto parlando, ovviamente, di grotte verticali non attrezzate. Passeggiare per le grotte attrezzate con illuminazione e sentieri non ha nulla a che vedere con la speleologia e nemmeno con lo speleoturismo.

Ho avuto la fortuna di incontrare il miglior istruttore di speleoturismo in Crimea, che è semplicemente innamorato delle grotte e si innamora di tutti coloro che amano e desiderano conoscere questo misterioso mondo sotterraneo. Sto parlando di Виту, mia moglie.

Grazie a lei, ho scoperto un livello completamente nuovo nella fotografia di paesaggio, a cui poche persone nel nostro paese hanno accesso. Abbiamo già portato molti amici e famosi fotografi sottoterra, e sono rimasti semplicemente scioccati da ciò che hanno visto e stupiti dalle infinite possibilità che si aprono nelle grotte per il fotografo.

La discesa nelle grotte è una vera avventura. Sei mai stato in grotte non attrezzate?