Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

FOTOGRAFIA DI RITRATTO - LINGUAGGIO DEL CORPO

2019-11-08 21:11:11

La fotografia non può trasmettere le voci di altre persone, quindi il fotografo non è in grado di descrivere ciò che le persone dicono di se stesse. Tuttavia, le parole pronunciate dalle persone non riflettono sempre accuratamente i pensieri e i sentimenti che le persone provano.

 Molto spesso una persona attiva un filtro, dimostra un certo stile di comportamento, con l'aiuto del quale gli sembra che esprima ciò che sta accadendo all'interno, ma in realtà il comportamento o la dimostrazione di sentimenti non ha nulla a che fare con ciò che è realmente vissuto.


Gli psicologi credono che un linguaggio di comunicazione non verbale possa mostrare molto più di una parola parlata ad alta voce. Aspetto delle persone: come si vestono, si muovono e si posizionano, dice molto. Una parte significativa di ciò che è dimostrato dal linguaggio del corpo avviene praticamente senza consapevolezza. Le persone, ovviamente, si controllano in una certa misura, ma spesso i loro movimenti fisici trasmettono sentimenti più eloquentemente di quanto una persona possa o vorrebbe esprimere a voce alta, perché questi sentimenti sono inconsci. Ad esempio, gli studi dimostrano che le persone, senza nemmeno rendersene conto, si inclinano un po 'in avanti, pensando al futuro e si inclinano leggermente quando pensano al passato. Il corpo umano non può mentire!

Come imparare a capire il linguaggio del corpo?


I fotografi che adorano la fotografia di ritratto possono ottenere benefici reali per la loro pratica se conoscono i punti principali del linguaggio del corpo del modello, che sono responsabili, in particolare, dell'immagine delle emozioni o dello stato mentale. Un gruppo di segnali fisici costituisce uno schema che riflette più fedelmente lo stato mentale di una persona rispetto a qualsiasi aspetto della postura del corpo.


I fotografi possono usare queste conoscenze per cogliere il momento giusto per la ritrattistica o dire direttamente alla modella cosa deve fare e come comportarsi. Se devi spesso posare o avere il desiderio di migliorare le tue abilità di modella, dovresti anche familiarizzare con una miscela di segnali ed espressioni facciali per essere in grado di "dare vere emozioni" su richiesta del fotografo .


Diamo un'occhiata alle sfumature del linguaggio del corpo che possono essere catturate dalla fotocamera. "Sentiamo" la spiegazione della componente psicologica anche apparentemente inizialmente contraddittoria l'una con l'altra (pugno chiuso con un sorriso sul viso) manifestazioni della personalità umana.


aggressione

Aggrottando le sopracciglia, denti scoperti, viso arrossato con un corpo teso, pugni chiusi, gesti acuti minacciosi o offensivi.


Sembra che qualcuno abbia invaso il territorio di qualcun altro e possa più che afferrare conseguenze inutili o ostili da uno stretto contatto fisico.


Concentrazione e attenzione

Molto calmo, con uno sguardo, una fronte accigliata o con le sopracciglia serrate, una faccia aperta, un corpo o una testa inclinati verso la persona o l'oggetto su cui si concentra l'attenzione.


Sembra che la persona non sia a conoscenza delle distrazioni.


noia

Sbadigliando con uno sguardo stanco, un'espressione assente, la schiena chinata o il rilassamento generale del corpo, guarda l'orologio, tamburi con le dita.


Sembra che una persona non si preoccupi di chi o cosa dovrebbe essere focalizzato sulla sua attenzione.


vicinanza

Braccia incrociate, caviglie o gambe, guardando in basso o lateralmente. Forse una persona si avvolgerà addirittura completamente tra le braccia.


Sicuramente si è tentato di nascondere qualcosa, "mantenere il controllo". Il desiderio naturale di "raggomitolarsi", come in una posa che ricorda la posizione del feto.


Difesa e difesa

Molto probabilmente, una persona afferrerà le sue mani su parti vulnerabili del corpo, abbasserà il mento, attraverserà le braccia, si chiuderà in questo modo e poi attraverserà le gambe. Eviterà uno sguardo diretto.


Le mani sono usate come barriera protettiva per riflettere cose che sembrano minacciose per se stessi.


inganno

Il corpo è teso. Sorriso forzato, mani nascoste nelle tasche. L'apparenza indica che la persona è distratta, può persino sudare e si noterà che morde la guancia dall'interno. Uno sguardo al lato.


Dominanza e potere


Dritto indietro. L'intero corpo è allungato e la crescita sembra essere più elevata di quello che è. Le gambe sono divaricate, le mani sono appoggiate sui lati. La persona sta disapprovando, aggrottando le sopracciglia o deridendo. Guarda dritto negli occhi.


Invadete il territorio personale di una persona, violate le regole sulla privacy e costringete una persona a difendersi. Premere sull'interlocutore "energia".


contemplazione

Le mani (mani) sono piegate dalla tenda, le labbra sono serrate, l'aspetto è piuttosto intenso, ma il corpo è rilassato. Le mani possono toccare le labbra, il mento e la parte posteriore del naso.


L'intera visione indica che la persona è pensierosa.


apertura


Gli arti sono rivolti verso l'interlocutore. Il corpo e gli occhi sono rilassati. Capispalla viene gettato sopra il braccio, un colletto stretto può essere slacciato.


Disponibilità (sull'orlo di alcune azioni)


Tutto il corpo e gli occhi sono diretti in una certa direzione. Il corpo è anche leggermente teso, come se si stesse preparando a fare un movimento, e le mani stanno per aiutarlo.


relax

Uno sguardo calmo, gesti gentili, apparentemente disattenti e felici di lato. Spalle e arti rilassati. Tutto il corpo appare senza tensione, equilibrato, anche leggermente ammorbidito.


Romanticismo e sessualità

Pupille dilatate e occhi fissi. Copiare le espressioni facciali del viso di un'altra persona, giocare con le punte dei capelli, toccare il proprio corpo, toccare i tocchi, leccarsi le labbra.


Passando allo spazio personale di un'altra persona, prima di tutto, tocca leggermente la mano, quindi puoi già intraprendere azioni più attive.


sottomissione

L'umiltà è dimostrata dalla statica. L'intera immagine è evidenziata, il mento è abbassato. Sorridi le labbra, ma non gli occhi. Toccando te stesso o le posizioni aperte delle mani (i palmi verso l'esterno) si oppongono ruotando il corpo nella direzione opposta.


Il desiderio di occupare lo spazio esterno il meno possibile.


Il viso e le mani sono i tuoi strumenti principali.


Ovviamente, il viso e le mani svolgono un ruolo cruciale nell'esprimere le emozioni. Le mani sono generalmente ricche di terminazioni nervose e aree del cervello sproporzionatamente grandi sono dedicate al trattamento delle informazioni che provengono dalle sensazioni trasmesse attraverso di esse. Anche se improvvisamente dubiti dell'importanza delle mani quando esprimi pensieri o emozioni, considera il fatto che l'intera lingua dei segni ruota proprio attorno alla complessità pittoresca di mani e dita. Esistono molti gesti generalmente comprensibili per tutte le persone che vengono “lette” senza parole inutili: un pollice alzato in su, una stretta di mano, un'onda del palmo di una mano in segno di saluto, un pugno chiuso in caso di irritazione, una minaccia ai nervi con l'indice, ecc.


Molte buone fotografie mostrano allo spettatore come le persone usano i gesti delle mani quando parlano, senza nemmeno sapere quante informazioni vengono investite senza rendersi conto di ciò che stanno facendo. Molti studi psicologici mostrano che tali gesti aiutano le persone a comprendere la lingua e allenare la propria memoria. È necessario ricordare e allenarsi per prestare attenzione ai gesti e ai movimenti delle mani quando si sparano alle persone.

Naturalmente, anche l'attenzione agli individui è un punto importante. Le complessità e le sfumature delle espressioni facciali riflettono la diversità e la finezza delle emozioni umane. Le persone indossano le loro identità sui loro volti. Questo è il motivo per cui siamo affascinati dalla fotografia di ritratto . Il famoso psicologo americano Paul Ekman in uno dei suoi studi ha svelato il fatto che una persona è in grado di trasmettere sette espressioni facciali di base che saranno comprese e interpretate correttamente in tutto il mondo.


dolore


Le palpebre sono abbassate, le sopracciglia sono sollevate e possono essere leggermente ridotte al naso, gli angoli delle labbra si allungano verso il basso, il labbro inferiore può essere sporgente e apparire più grande di quello superiore.

sorpresa


Le palpebre superiori e le sopracciglia sono sollevate in alto, la mascella è rilassata e la bocca è leggermente divisa. A seconda delle emozioni positive, gli angoli delle labbra sono sollevati o abbassati.


ira


Occhi socchiusi, sopracciglia abbassate e mobili. La rabbia intensa solleva le palpebre superiori. La mascella si muove in avanti con le labbra compresse. Il labbro inferiore è attivo e può persino stringere il labbro superiore.

disprezzo


Riflesso usando un lato del viso. Con disprezzo, il labbro superiore è allungato e tirato su a causa delle pieghe nasolabiali. A volte il disprezzo è indicato da una delle punte rivolte verso l'alto delle labbra.


ripugnanza


Il naso è rugoso, il labbro superiore si alza a causa delle pieghe nasolabiali. Il labbro inferiore spesso si fa avanti.


paura


Gli occhi si spalancano, le palpebre superiori si alzano come per la sorpresa, ma le sopracciglia si uniscono. Le labbra sono allungate orizzontalmente.


felicità


Un sorriso nascosto negli angoli della bocca. Le palpebre, gli zigomi e il collo si estendono verso l'alto, mentre gli angoli esterni delle sopracciglia scendono.

I volti delle persone, ovviamente, possono esprimere più di queste sette emozioni che gli altri capiranno, quindi la domanda per gli psicologi rimane aperta. Bene, per noi, come fotografi, resta da "liquidare", perché è difficile ignorare molte delle sfumature delle espressioni facciali. Le combinazioni delle precedenti sette espressioni di base dei sentimenti aiuteranno a diversificare i ritratti, catturare accuratamente gli aspetti sottili delle espressioni facciali, la scelta di fotografare un ritratto da vicino o un volto pieno - questo significa essere pronti per lo scatto di ritratto completamente armato.


La natura e il contesto del linguaggio del corpo


Il linguaggio del corpo in fotografia, ovviamente, non è nel vuoto. Altri elementi dell'immagine influiscono sul modo in cui interpretiamo l'aspetto e persino la postura del modello, quindi dovresti considerare il ruolo del linguaggio del corpo nella composizione complessiva della cornice.


Angoli e linee


Come far interagire le linee formate da viso, braccia, gambe, testa non solo tra loro, ma anche con il resto delle linee nello spazio della cornice? È necessario che si rinforzino a vicenda sia nello spazio verticale che in quello orizzontale. Verticali potenti, diagonali energiche o linee spezzate che competono tra loro in modi interessanti: tutto è importante nella ritrattistica.

È noto da tempo che i telai più attraenti si verificano quando le spalle e le teste del ritratto sono ad angolo l'uno rispetto all'altro, invece di essere allineati. A meno che, naturalmente, il fotografo non abbia il compito di prendere una cornice nell'aria di cui si librano aggressività, durezza e semplicità. Esiste persino un tale termine "minaccia integrale" quando incontri qualcuno faccia a faccia.


forma


Se consideri attentamente i significati psicologici associati alle forme tecniche, noterai che, ad esempio, le strutture dell'anello hanno stabilità solo all'interno dell'anello. Da qui la protezione sotto forma di una "presa ad anello", mani intrecciate sul petto.


I triangoli parlano di fondamentalità e di una posizione affidabile: le gambe ampiamente distanziate confermano un supporto stabile.


La diagonale puntata sull'oggetto sembra minacciosa. Generalmente nella cornice c'è un elemento "puntatore", che viene spesso utilizzato dai fotografi. Può essere formato dallo stesso triangolo.


Elementi simbolici dell'ambiente. È da loro che dipende l'interpretazione finale del linguaggio del corpo. Un uomo rilassato con una mano penzolante provocherà sensazioni diverse se viene messo a casa sul divano o in una macchina della metropolitana affollata.

La post-elaborazione aiuta a sottolineare. Il soft focus contribuisce sempre a un momento di tenerezza. L'alto contrasto migliorerà l'aggressività del corpo. Pertanto, diventa possibile controllare l'umore generale dell'immagine.


Linguaggio del corpo per due


Non importa quanto sia interessante la psicologia della fotografia di una persona, il grande intrigo è nascosto nelle immagini quando vediamo l'interazione di due o più persone. Particolarmente interessanti sono le fotografie di un gruppo di persone in cui puoi leggere le dinamiche interpersonali e persino l'interazione inconscia tra le persone, se hai un po 'di familiarità con il linguaggio del corpo. Quando leggi queste foto, presta attenzione ai dettagli.


Spazio personale


Tutte le persone hanno una zona di comfort invisibile intorno ai loro corpi, che è considerato il loro spazio personale. Solo le persone con cui abbiamo stretti rapporti, così come gli animali domestici, possono trovarsi in quest'area. Quando qualcuno entra nella zona dello spazio personale, una persona sente una minaccia, un disagio e cerca automaticamente di allontanarsi o chiudersi. Basta guardare anche gli amici abbracciati per capire come regni l'amicizia sincera o l'apertura tra loro. E due amanti possono non toccarsi, ma con l'orientamento totale dei corpi per dimostrare un unico insieme, comunità e separazione dei sentimenti.


Distanza e prossimità


Fa eco all'idea di spazio personale. Possiamo contare sulla distanza fisica tra le persone in un gruppo come possibile grado di vicinanza emotiva tra loro.

Orientamento e contatto

Tocco, sguardi, inclinazioni, prossimità possono anche indicare vicinanza o desiderio. La direzione è un linguaggio del corpo, è sempre visibile, è diretta in una direzione o è reciproca.