Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Fotografare paesaggi naturali e urbani

2019-10-27 08:06:51

Saluti a tutti i camers che mi seguono. Sono grato al destino per avermi permesso di mostrare le mie capacità attraverso l'arte della fotografia qui in cam.

Questo mi ha aiutato a trovare la mia forma di comunicazione con il pubblico, in cui mi sforzo di dare alle persone emozioni positive, di comunicare sul bello, brillante e creativo.


L'anno 2012 è stato memorabile per me, quando ho scoperto il mondo della fotografia. Negli ultimi anni, e in effetti la vita in generale, non ho lasciato un desiderio inesauribile di creare, sorprendere e portare gioia alle persone. Nella fotografia, così come nella vita, solo coloro che fissano obiettivi elevati e cercano di compiere ogni sforzo per raggiungerli hanno successo. 


Viviamo in un'epoca di tecnologia digitale e un flusso di informazioni infinitamente espandibile, dove tra milioni di autori è facile passare inosservati. Il mondo della fotografia è vario quanto l'immaginazione umana è ricca ed è illimitata.


Pertanto, ai nostri giorni e in futuro, le persone impareranno nuove conoscenze ed espanderanno i confini delle belle arti.
I miei generi preferiti in fotografia sono i paesaggi naturali e urbani. L'arte della fotografia e della pittura è strettamente legata l'una all'altra, quindi, in una certa misura, non siamo solo fotografi, ma artisti della fotografia. Esprimendo la nostra individualità, ognuno di noi mostra la propria visione del mondo attraverso opere digitali originali e uniche.


Nel processo di fotografia, non sono limitato a un solo obiettivo, la cosa principale per me è ottenere il risultato. Il materiale catturato con successo, che è una sorta di schizzo per l'artista, viene ulteriormente elaborato in un editor fotografico. Il processo di ritocco può richiedere da 10 minuti a diversi giorni, a seconda della complessità della scena. Successivamente, dovrai applicare l'esperienza, le conoscenze e le abilità accumulate per ottenere una fotografia armoniosa.

Scatto con una fotocamera Nikon D700 in combinazione con vari obiettivi: Tamron SP 15-30 mm f / 2.8 Di VC USD, Nikon 70-300 mm f / 4.5-5.6G ED-IF AF-S VR, Nikon 105 mm f / 2.5 AI-s, Nikon 50 mm f / 1.8 AF e utilizzo anche un treppiede VANGUARD Alta PRO2 + con testa a sfera Sirui K20X. La correzione del colore di base della sorgente viene eseguita nel software Nikon Capture NX2, quindi il lavoro sulla foto avviene nel noto programma Adobe Photoshop. Per creare foto panoramiche utilizzo PTGui.

Quando viaggi raramente e il desiderio di fotografare e deliziare il tuo pubblico non si placa nell'anima creativa, devi provare te stesso nelle riprese della tua città o regione. È importante capire che tutti hanno la possibilità di lasciare un segno nella storia. La fotografia è uno dei modi migliori per contribuire al futuro della tua città e dell'intero Paese. Il contenuto visivo è uno degli aspetti importanti nella formazione del potenziale turistico della città.

Per quanto mi riguarda, non ho un piano di tiro chiaro, molto spesso questo accade spontaneamente e corrisponde solo al tempo libero dal lavoro. La natura non ha maltempo, qualsiasi cambiamento delle condizioni meteorologiche può portare una cornice inaspettata e persino unica. Una giornata di pioggia può dare un volumetrico cielo al tramonto strutturato o riflessi in numerose pozzanghere. La nebbia avvolge luoghi architettonici e ti consente di fotografare un'atmosfera misteriosa in cui i contorni di dominatori così familiari si fanno strada attraverso la foschia.


Mi piacciono le tonalità calde e fredde, le ore "blu" e "dorate", le albe e i tramonti, le riprese dall'alto. I fotografi di paesaggi hanno nel loro arsenale filtri ND di varie densità, grazie ai quali ottengono interessanti effetti artistici. Se non disponi di tali filtri ND, puoi ottenere un risultato simile scattando un gran numero di riprese in un determinato intervallo di tempo, in modo simile alla tecnica della fotografia Time-lapse.

Per automatizzare la creazione e il rendering della pila di foto, vengono utilizzati lo script statistico incorporato in Photoshop e varie modalità di fusione. Questo metodo ti consente di mostrare la dinamica delle nuvole nella cornice e questo affascina lo spettatore. Il numero di frame per ottenere il risultato desiderato dipende dalle condizioni meteorologiche. In media, per ottenere un piccolo effetto del movimento della nuvola, avrai bisogno di 80 foto, quindi scatta con un margine e quindi sperimenta durante l'assemblaggio.


Cityscape è un genere fotografico complesso. Per ottenere l'aspetto da cartolina della fotografia, che, senza dubbio, è il risultato di manipolazioni e conoscenze complesse, vengono utilizzate varie tecniche di ripresa e tecniche di ritocco: un'immagine combinata, in cui i fotogrammi vengono ripresi in un intervallo di tempo e combinati insieme per ottenere uno spettro completo di luce e colore; numerose tecniche per l'eliminazione della spazzatura fotografica (fili e strutture pubblicitarie) e molto altro. Tutto questo per un risultato equilibrato e bello.

Puoi visitare lo stesso luogo preferito di sparare decine di volte, ma le condizioni meteorologiche non saranno sempre favorevoli. Una fotografia di successo è un grande successo. Un buon fotografo, seguendo il percorso di auto-miglioramento, si concentra su due componenti: osservare la natura e studiare il lavoro di fotografi professionisti (artisti). Ma questo è solo un punto teorico e solo la nostra pratica ci permetterà di acquisire esperienza nel processo di ripresa e di aiutare a risolvere problemi complessi.


Scatta più foto, ma mostra solo il meglio, usa il bracketing dell'esposizione e le maschere di luminosità per un controllo completo sulla tua tela digitale. Non abbiate fretta quando elaborate i frame, pensate, posizionate gli accenti, potrebbe volerci un po 'di tempo prima che le foto “insistano”. È importante rimanere nel processo creativo ogni giorno, se non in teoria, quindi in pratica, senza dimenticare l'ispirazione e pensare a luoghi.

Nel mondo della fotografia non sarai mai solo; le persone affini che ti supporteranno e che i tuoi sforzi si incontreranno sempre sulla tua strada. Comunicare, trovare amici con interessi comuni, viaggiare insieme, condividere risultati, imparare gli uni dagli altri. Commentando le foto, cerca di capire l'idea dell'autore, valuta correttamente la complessità della scena e il tempo trascorso, perché la foto finita è una specie di punta dell'iceberg.


Auguro a tutti gli amanti e professionisti il successo nella fotografia!