Arte & Intrattenimento
Fotografare il paesaggio cittadino
Ciao cari camers! Come ben sapete fotografo qualunque cosa, anche il paesaggio cittadino e voglio condividere con voi un pezzo della mia esperienza...
Folle di persone che camminano pigramente o si affrettano da qualche parte, la restrizione nello spazio e l'accessibilità dell'oggetto desiderato, il traffico frenetico e il ritmo della città: questi sono i principali fattori determinanti della fotografia urbana. E vengono o abilmente presentati dal fotografo, diventando una sorta di scorza della cornice, o nascondendosi magistralmente per mostrare una certa leggerezza e bellezza della città. E solo il fotografo può decidere come mostrare la città allo spettatore:
• pieno di macchine e pedoni per le strade - o una cornice deserta focalizzata sull'architettura che la gente non nota di solito;
• spazio limitato e ristretto - o un panorama, che copre il maggior numero possibile di dettagli e la scala del luogo di interesse;
• istante - o combinando in un fotogramma i momenti migliori della posizione selezionata;
• una città pulita, festosa, da cartolina - o le dure realtà della vita.
Se tutto è più o meno chiaro con la cornice naturale, come rimuovere ciò che è nascosto nella maggior parte dei casi dalla vista ordinaria? Nelle megalopoli, è spesso problematico vedere strade e attrazioni centrali deserte. Ma è probabile che uno scatto del genere attiri l'attenzione dello spettatore a causa dell'aspetto insolito di un luogo noto. Un modo per ottenere una foto del genere può essere la fortuna. Ma, sfortunatamente, la fortuna non è una cosa costante e non dovresti fare affidamento solo su di essa.
Un altro modo è il periodo in cui la maggior parte dei residenti della città dorme: la notte e, a seconda della stagione, l'alba. Strade in questo momento il più vuoto possibile, solo alcuni gruppi di scagnozzi dei servizi abitativi e comunali e passanti passeggianti si incontrano lungo la strada, il che consente di cogliere il momento giusto. Ma non tutte le attrazioni sono accessibili di notte, ad esempio la Piazza Rossa è chiusa di notte. Ho imparato questo fatto solo lasciando nella mia vita una fotografia che fino ad oggi non mi permette di dormire sonni tranquilli. In questi casi, il maltempo può aiutare: contribuisce non solo alla scomparsa delle persone dalle strade, ma anche a dare alla cornice un'atmosfera o un'epopea.
Un modo più stabile è quello di scattare una fotografia a lunga esposizione, quando nella cornice rimangono solo oggetti statici. Per questo è utile un treppiede e, a seconda dell'illuminazione e della densità di flusso dei passanti, un filtro ND. Succede che da oggetti in movimento nella cornice può rimangono solo i fantasmi. È meglio fare alcuni duplicati per rimuovere tutto ciò che è superfluo nella post-elaborazione.
Se non è possibile posizionare un treppiede o semplicemente non è disponibile, è possibile sostituirlo da soli. Per fare questo, stai fermo, prendi la mira e, senza perdere la messa a fuoco, scatta una serie di foto. Lungo la strada, attraverso il mirino o lo schermo per il movimento di oggetti. È necessario raccogliere il numero massimo di fotogrammi con frammenti puliti per la loro successiva combinazione in uno. In questo caso, non è possibile ottenere colpi statici ideali, ma esiste una via d'uscita.
Apriamo le foto risultanti in un file Photoshop, selezioniamo tutte, quindi facciamo clic su Modifica - Allinea automaticamente i livelli e, dopo che il programma ha fatto la magia, ritaglia la foto. In rari casi, Photoshop potrebbe non funzionare correttamente, quindi puoi tagliare i fotogrammi da solo usando Transformation. Quindi, passa il mouse sulla maschera di livello con le zone desiderate in
frame, e il resto viene finalizzato con un timbro.
Quando ci sono molti frame, puoi fidarti del programma per sbarazzarti degli oggetti in movimento. Per fare questo, tutte le foto selezionate converti in un oggetto intelligente, quindi vai su Livelli - Oggetto intelligente - Modalità pila - Mediana o Media. Questo metodo non garantisce la completa rimozione degli oggetti, quindi anche il risultato risultante viene finalizzato in modo indipendente. Se ottieni una cornice deserta è l'obiettivo principale, allora ti consiglio di non sparare nelle ore di punta. Risparmia tempo e nervi.
La fotografia composita è una combinazione dei migliori momenti di ripresa di una posizione da diversi intervalli di tempo durante la post-elaborazione. L'accoglienza è piuttosto interessante, ma richiede pazienza e perseveranza. Ad esempio, possiamo unire il cielo al tramonto, gli edifici con l'illuminazione notturna e le tracce dei fari delle automobili in un colpo solo, mostrando così allo spettatore un'immagine che semplicemente non può vedere fisicamente nella vita di tutti i giorni. Non puoi fare a meno di un treppiede in una tale ripresa e puoi scattare una panoramica per catturare un'area più ampia dello spazio circostante.
Il meccanismo per ottenere cornici per la creazione di fotografie composite è abbastanza semplice, ma ci sono molte sfumature nella post-elaborazione.
Combinando l'illuminazione già crepuscolare e fredda con un cielo al tramonto caldo e colorato, è necessario monitorare i riflessi dei tetti e il riflesso nelle finestre: non dovrebbe esserci disarmonia visiva. Ad esempio, se il sole splende a sinistra del telaio, i tetti e le finestre in questa direzione non dovrebbero avere una tinta blu che appare quando cala la notte. E se le nuvole fossero riflesse nelle finestre durante il tramonto, quindi quando si applica l'illuminazione, il riflesso deve essere preservato.
Il flusso del traffico non soddisfa sempre le nostre aspettative, quindi i binari delle auto possono essere sovrapposti tra loro da diversi frame. Quando si combina per queste aree, è possibile utilizzare il metodo di fusione "Sostituisci con luce", avendo perso le linee necessarie sulla maschera di livello. Va notato che la base del telaio di sovrapposizione dovrebbe essere più scura, in modo che vengano disegnate solo tracce di fari e non altri oggetti luminosi, ad esempio la luce di una torcia o di un tassista in un'auto bianca, che, infrangendo le regole, lascia cadere un cliente in un passaggio pedonale. Oltre a utilizzare varie modalità di fusione per i fotogrammi durante l'assemblaggio di una foto composita, è possibile utilizzare una bacchetta magica, una penna, una selezione per intervallo di colori o creare una maschera di luminosità per evidenziare gli elementi necessari. Non esiste un modo ideale, per la maggior parte tutto viene combinato per ottenere un effetto migliore.
Se lo scopo della fotografia è mostrare la città in tutto il suo splendore ed è un po 'più bella, vale la pena lavorare sulla pulizia dei rifiuti visivi. Per lui buche sulla strada, segni curvi o strappati, fili, cartelloni pubblicitari, semafori, segnali stradali, spazzatura, ecc. Eccoci qui strumenti come una patch, un timbro per livellare l'asfalto entrano, in alcuni casi il metodo di decomposizione di frequenza è adatto. Se durante le riprese capisci che sarà problematico timbrare qualsiasi oggetto, ad esempio un segnale stradale che blocca un bellissimo stampaggio a stucco, allora le riprese con la parallasse ti aiuteranno. La linea di fondo è spostare leggermente la fotocamera a sinistra e a destra per riprendere il soggetto con un angolo di visione leggermente diverso, spostando così l'oggetto non necessario nella cornice e rivelando un'area invisibile dietro di essa. Successivamente, un pezzo pulito, senza segnale stradale, viene tagliato da questi telai aggiuntivi e viene sovrapposto al telaio originale per trasformazione.
Buona fortuna e tanta ispirazione!