Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

fotografare il cibo. 8 consigli utili

2019-09-13 15:58:26

Trasmettere l'appetito del cibo non è un compito facile come fotografare il tuo piatto. Ci sono una serie di trucchi che puoi usare per migliorare significativamente la tua materia. Usando la tua fotocamera in modo creativo, puoi catturare il lato migliore del cibo.

 Che si tratti di dessert o di un pasto completo, questi suggerimenti porteranno la tua foto di cibo al livello successivo.

1. Utilizzare una profondità di campo molto ridotta

Quando stai per scattare una foto, la prima domanda tecnica che si pone è: "Quale sfondo sarà migliore?". Nella fotografia di cibo, solo una parte del soggetto principale viene solitamente visualizzata in modo nitido, mentre tutto il resto è leggermente sfocato. Per fare ciò, utilizzare l'apertura massima consentita dalla fotocamera. A f / 2.8, l'apertura dell'obiettivo è fisicamente spalancata, creando la cosiddetta profondità di campo. Se si utilizza un obiettivo balena, l'effetto sarà più forte quando il soggetto ha una lunghezza focale maggiore e più vicino al soggetto.

2. Meno è di più

Quando guardi la scena attraverso la macchina fotografica, chiediti: "Qual è veramente il soggetto principale?" Questa semplice domanda ti aiuterà a modellare la tua composizione. A prima vista, questo può sembrare elementare, ma il significato di questa raccomandazione è innegabile. Come promemoria, è possibile allegare una nota sul retro del copriobiettivo. Controllare attentamente tutti gli angoli del telaio. Tutto ciò che l'oggetto selezionato non sottolinea deve essere eliminato. L'obiettivo è creare una cornice pulita, non disordine visivo.

3. Crea la tua composizione

Vai oltre lo scopo del tuo soggetto e pensa alla forma e alla forma della tua composizione. Ad esempio, l'aggiunta di un coltello può bilanciarlo se si utilizza la regola dei terzi. Scattando in verticale, si crea una cornice elegante. Nell'immagine sopra, l'asciugamano nell'angolo sinistro esalta il colore, mentre il prezzemolo, il lime e l'avocado aggiungono alcune sfumature di verde. Per dare più lucentezza a posate o superfici riflettenti, in questo caso un coltello, usa un riflettore per riflettere la luce in più.

4. Fai un casino

Per rendere la tua foto di cibo reale e non messa in scena, aggiungi briciole alla scena. Questa imperfezione può sembrare strana a prima vista, ma dà un fascino visivo. Un po 'di formaggio cosparso su un piatto è un modo semplice per raggiungere l'obiettivo. Ma sii moderato in questo.

5. Utilizzare un ISO elevato

Basta ricordare, maggiore è il valore ISO, più veloce è la luce che entra nella fotocamera. A ISO 800, la luce entrerà nella fotocamera più velocemente rispetto a ISO 100 o 200. Quando fotografi alimenti in ambienti chiusi, avrai generalmente bisogno di un valore di 1600 o addirittura 3200. Fondamentalmente non consiglio di usare ISO 6400 o superiore, poiché questo porta a un livello elevato rumore digitale, noto anche come grano. Se il rumore è un problema per la fotocamera, utilizzare lo strumento di riduzione del rumore in Lightroom.


Nota del redattore: poiché questo articolo è destinato ai principianti, l'autore parte dal presupposto che lo riprenderai. Se, tuttavia, si sta riprendendo con un treppiede, si consiglia di utilizzare un valore ISO il più basso possibile per ridurre al minimo il rumore e ottenere immagini chiare e nitide.


6. Utilizzare la luce naturale come vantaggio

Invece di aggiungere un flash o lavorare con una luce artificiale intensa, usa una bella luce naturale. Ciò aggiungerà una leggera ariosità alla tua immagine. Cerca un posto dove i raggi del sole passano attraverso la finestra e posizionati per sparare. La mattina è tradizionalmente considerata il momento migliore per questo, poiché la luce è morbida e meno contrastata. Puoi sparare nel pomeriggio, ma devi spostarti in un posto dove la luce è più uniforme anche per evitare ombre dure.

7. Prova la tecnica in bianco e nero

Probabilmente la fotografia di cibo più popolare di tutti i tempi è Pepper No. 30 di Edward Weston. È realizzato in bianco e nero e trasmette magnificamente la forma dell'oggetto. Di tanto in tanto, prova a sparare al cibo in bianco e nero. La mancanza di colore non solo semplifica le riprese, ma funziona anche bene per enfatizzare il contrasto, la luce e l'ombra. Se scatti in formato RAW, converti l'immagine in bianco e nero durante la post-elaborazione. Uno dei miei strumenti preferiti per questo Exposure X di Alain Skin, offre una vasta gamma di possibilità creative.

8. Mordere un morso.

Non è necessario organizzare la buona fotografia di cibo. Una volta che hai finito di sparare, vai avanti, morde un pezzo. Tale foto aggiungerà un senso di autenticità al tuo scatto. Se susciti anche il desiderio dello spettatore di provare ciò che hai scattato, allora hai raggiunto il successo nella creazione di deliziose fotografie di cibo.