Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

fotografare fuoco come un oggetto, MESSA A FUOCO E SORGENTE DI LUCE

2019-08-05 04:23:36

Il fuoco è una cosa interessante. Abbiamo una relazione molto profonda e istintiva con lui, quindi non sorprende che l'aggiunta di una fiamma a una foto possa avere un'influenza abbastanza forte sullo spettatore.


La sicurezza prima di tutto

Segui le sagge parole del mostro Frankenstein: "Il fuoco è cattivo! .." Il calore e il fumo possono danneggiare il tuo equipaggiamento, una fiamma può rapidamente sfuggire al controllo e bruciare alcune cose e, soprattutto, un fuoco può ucciderti. Osservare i suggerimenti di sicurezza di base per un tale sondaggio, che dovresti già conoscere (e assicurati di seguirli!):

  • pensare in anticipo e pianificare un servizio dall'inizio alla fine;
  • fare un piano antincendio per ogni evenienza;
  • non lavorare vicino ad oggetti che non vorresti danneggiare in un incendio;
  • lavorare in un'area ben ventilata;
  • assicurati di lavorare in un posto dove nel peggiore dei casi il peggio non è poi così male.

Scoprirai che il fuoco viene utilizzato per fotografare in diversi modi. Può svolgere il ruolo dell'oggetto principale, l'elemento di sottolineatura (accento) o la fonte di luce principale. Di norma, ottieni una combinazione di queste tre opzioni, ma è meglio ordinarle separatamente per iniziare.


Il fuoco come oggetto


Le immagini sottostanti si concentrano sulla fiamma (o sul suo effetto) e sui dettagli che possono essere riflessi in essa.


Nella maggior parte dei casi, ti consigliamo di utilizzare una velocità dell'otturatore che sia abbastanza veloce da fermare il movimento per vedere i dettagli nella fiamma. Come sempre, "abbastanza veloce" vicino a ciò che stai riprendendo, ma un buon punto di partenza sarebbe una velocità dell'otturatore di circa 1/250 o più veloce. Man mano che aumenta, dovrai usare un'apertura più ampia e valori ISO più alti.

1/2000 f / 5.6 ISO 2000 105 mm

A volte, sarà interessante mostrare che il fuoco si irradia, ad esempio tracce scintillanti o lampi infuocati. In questo caso, i tempi di posa lunghi sono la chiave per scattare.

1.6 "f / 40 ISO100 105mm

Fuoco come accento


In questo tipo di immagine, la fiamma è uno dei tanti elementi del quadro generale. La difficoltà in questo caso è che è necessario utilizzare un'illuminazione aggiuntiva per mostrare il fuoco, senza dimenticare di scattare foto dei dintorni. La chiave qui è esporre la fiamma e quindi aggiungere luce al resto dell'immagine. Se non riesci a controllare l'illuminazione, devi cercare le prospettive in cui puoi posizionare una fiamma sullo sfondo della cornice per evidenziarla. È preferibile uno sfondo più scuro, più solido, ma in linea di principio, tutto ciò che sarà in contrasto dovrebbe funzionare.

1/2500 f / 5.6 ISO1250 110 mm

1/60 f / 11 ISO 1000 105 mm

1/250 f / 7.1 ISO200 105 mm

Il fuoco come principale fonte di luce


Il fuoco può essere un'ottima fonte di luce con le sue ombre morbide e il colore caldo. Velocità dell'otturatore più lunghe, aperture più ampie e valori ISO più elevati sono spesso la scelta giusta per le riprese dal fuoco. È possibile utilizzare una velocità dell'otturatore più bassa o più lenta quando ci si avvicina al fuoco, quando più luce colpisce l'oggetto e, inoltre, è in linea di principio più potente.

Quando si lavora con una profondità di campo ridotta, accompagnata da un diaframma ben aperto, provare a concentrarsi su oggetti con bordi contrastanti (ad esempio, sagome di oggetti fissi) e non su ciò che si può considerare come l'oggetto principale. Questo può darti un'immagine generalmente più chiara, poiché la luce mobile del fuoco offuscherà i bordi e ammorbidirà le ombre degli oggetti che illumina.

25 "f / 4.5 ISO3200 14 mm

30 "f / 8 ISO200 20mm

1/10 f / 3.5 ISO200 50mm

Colore fiamma

Guarda da vicino le fiamme e vedrai diversi colori, sfumature e intensità, quindi è ovvio che il colore del fuoco è un problema complesso. Dipende dalla temperatura, dal tipo di combustibile, dalla quantità di ossigeno e dal grado di miscelazione con il combustibile, nonché da molti altri fattori. Detto questo, quando si tratta di fotografare il fuoco, alcune semplici idee dovrebbero aiutarti a controllarne il colore.

In una foto della fiamma, il combustibile che brucia influenzerà maggiormente il suo colore. Legno, carta, indumenti o qualsiasi altra cosa che espelle molte particelle incombusti (fumo) rischia di bruciare l'arancione giallastro. Gli accendini a butano, i bruciatori a propano, i liquidi con un alto contenuto alcolico o altri combustibili che possono essere più facilmente miscelati con l'ossigeno disponibile prima della combustione bruceranno in una sfumatura bluastra. Ci sono integratori di falò (coloranti pirotecnici, per l'esattezza) che puoi acquistare per cambiare il colore della fiamma. Sebbene, ovviamente, il modo più semplice per ottenere il controllo sul colore della fiamma sia ottenere il colore desiderato durante la post-elaborazione

Mostrando fumo

Il fumo può essere un elemento interessante nella foto, basta prestare attenzione ad alcuni dettagli che ti aiuteranno a mostrarlo meglio nella cornice.


Innanzitutto, assicurati che il fuoco produca fumo. Il carburante che brucia in modo efficiente (ad esempio alcuni bruciatori a gas e alcoli), può solo emanare un po '. L'uso di carburanti inefficienti, come legno o carta, massimizzerà l'emissione di fumo.


In secondo luogo, puoi evidenziare il fumo. La fonte di luce che cade sul fumo può rafforzare le sue linee e farle risaltare di più.


Utilizzare anche una velocità dell'otturatore sufficientemente grande da "congelare" le tracce di fumo. Una velocità dell'otturatore più bassa farà sembrare il fumo una leggera foschia, piuttosto che trasmetterlo con fasci belli ed espressivi.


Una semplice opzione per iniziare.

Una candela è un modo semplice e relativamente sicuro per imparare a fotografare una fiamma. In pratica, vedi se riesci a prendere tre tipi base di immagini di fuoco che abbiamo esaminato nell'articolo: un oggetto, un accento e una fonte di luce. Prova a rimuovere una serie simile a quella sopra descritta e annota quali impostazioni sono necessarie per congelare la fiamma e ciò che è necessario per illuminare l'oggetto vicino alla candela. Quindi utilizza una fonte di luce artificiale e scatta una foto in cui puoi vedere in dettaglio sia la fiamma che l'oggetto ben esposto accanto ad essa.

3