Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

COMPRENSIONE DELL'ILLUMINAZIONE AMPIA E BREVE IN FOTOGRAFIA

2019-11-17 17:37:01

Ci sono molte opzioni di illuminazione che puoi usare quando scatti i ritratti. Illuminazione "Rembrandt" e "Butterfly" sono due schemi classici che sono facilmente personalizzabili e danno risultati eccellenti nella maggior parte dei casi.

Ovviamente, puoi provare a creare un portfolio fantastico usando sempre lo stesso schema di illuminazione, ma è sempre utile aumentare le tue abilità nel lavorare con la luce e imparare come utilizzare diversi modelli di illuminazione nella fotografia di ritratto in qualsiasi momento.

L'articolo ti introdurrà alla luce ampia e breve e spiegherà quando e perché usarli e cosa aspettarsi di conseguenza. Questi schemi di luce sono abbastanza semplici, ma all'inizio possono sembrare confusi. Una volta che hai a che fare con il materiale, la capacità di regolare l'illuminazione sarà un'abilità potente che contribuirà a modellare la luce e l'umore nelle fotografie.


Che cos'è uno schema di illuminazione?


Cominciamo con le basi. Uno schema di illuminazione è qualsiasi struttura di illuminazione denominata che ti dà risultati specifici. C'è un elenco sufficiente di questi schemi stabiliti che puoi studiare, oltre alle opzioni che sono discusse nel nostro articolo. Questi includono Rembrandt, Butterfly, Split, Cross, Shell e molti altri. Questi schemi di illuminazione sono applicabili sia alla luce naturale che a quella artificiale, quindi non importa dal punto di vista delle condizioni di scatto ciò che preferisci.


Luce ampia e corta

A volte i termini "largo" e "corto" nel contesto dell'illuminazione possono essere fonte di confusione. Per semplicità, immagina che la faccia del modello sia leggermente allontanata da te. Ora ha due lati, separati da un naso. Il lato del viso più vicino a te è ampio perché lo vedi più dell'altro. L'altro lato più lontano da te è il lato corto.

  • In piena luce, la luce colpirà principalmente il lato largo (o più vicino a te) della faccia del modello.
  • In condizioni di scarsa illuminazione, la luce colpisce prima il lato corto (o più lontano da te) del viso.

Questo è tutto.


Ampia copertura

Quando decidi di illuminare l'ampio lato del viso, ciò influenzerà in modo significativo la tua immagine:

  • l'illuminazione ampia espande visivamente il viso;
  • l'illuminazione ampia di solito lascia il lato corto del viso all'ombra (a seconda della posizione della sorgente luminosa);
  • l'illuminazione ampia offre un contrasto maggiore rispetto ad alcuni schemi di illuminazione, come ad esempio Butterfly.

In quali casi dovrebbe essere usato


Poiché l'illuminazione ampia tende a espandere visivamente il viso, è necessario utilizzare il modello di luce quando si fotografano modelli a pelle stretta. Nel caso in cui il soggetto sia largo in sé, l'ampia luce può renderlo visivamente ancora più ampio, il che, ovviamente, dovrebbe essere evitato.


Se si desidera rimuovere l'enfasi da una parte della faccia del modello, posizionare la persona in modo che il superfluo si trovi sul lato della faccia che verrà evidenziato brevemente.


Come impostare una luce ampia

E anche se non esiste un modo unico per impostare l'illuminazione ampia, ti consigliamo di imparare il metodo di base da cui puoi iniziare.

Come nel diagramma sopra, la luce deve essere impostata ad un angolo di quarantacinque gradi dal soggetto. Assicurarsi che la faccia del modello sia lontana dalla sorgente luminosa. Sì, è davvero così semplice! Ricorda che puoi controllare la transizione dalla luce all'ombra cambiando la distanza della luce dall'oggetto e usando vari modificatori .

I prossimi passi

Gli schemi di illuminazione sono il punto di partenza. Questo non è un gioco a somma zero. Per migliorare l'effetto della luce ampia, sentiti libero di sperimentare con l' illuminazione di riempimento . È possibile utilizzare riflettori o una seconda fonte di luce per migliorare le ombre e ridurre il contrasto nelle immagini per ritratti più lusinghieri. Al contrario, puoi anche evidenziare ombre e contrasto per scatti più scuri e più audaci. Il miglior consiglio in questo caso è determinare esattamente quale risultato vuoi ottenere prima di iniziare.

Illuminazione breve

A seconda del tipo di modificatori di luce che si usa che utilizzano la luce con un'illuminazione corto circuito, è possibile ottenere scuro o immagine ombreggiato, il che rende ridotto ideale luce per la creazione di immagini in chiave di basso


Se si illumina per la prima volta il lato corto del viso, si ottengono i seguenti effetti nell'immagine:

  • una breve illuminazione restringe visivamente la faccia del modello;
  • l'illuminazione corta proietta una faccia larga nell'ombra;
  • l'illuminazione corta offre un contrasto elevato ed è ideale per le immagini scure. Questo schema è utile anche quando si desidera creare immagini con grande profondità;
  • l'illuminazione corta può essere utilizzata per nascondere le imperfezioni del soggetto.

Come impostare una luce breve

A proposito, non esiste un modo unico per configurare lo schema di illuminazione breve.

L'illuminazione corta è più difficile da regolare rispetto alla larghezza. Dovresti agire senza fretta e pensare attentamente a dove cadrà la luce sul soggetto

Inizia posizionando la sorgente luminosa ad un angolo di 45 gradi rispetto all'oggetto, come hai fatto durante l'impostazione di un ampio schema di illuminazione. Questa volta, lascia che il viso del soggetto sia rivolto verso la luce. Se si dispone di una luce modellante o se si utilizza la luce naturale, osservare attentamente il bagliore sul soggetto. Sposta la luce o l'oggetto fino a quando la parte più luminosa della faccia del modello diventa il lato corto.


Suggerimento: se hai problemi a guardare il contrasto, prova a strizzare gli occhi. È difficile dire perché funzioni, ma funziona. Strizzando gli occhi, è molto più facile vedere il contrasto nella cornice con i tuoi occhi.


Questo è tutto. Sebbene l'illuminazione corta sia un po 'più complicata che ampia, questo schema è ancora abbastanza facile da imparare. Non appena lo padroni, tutto andrà naturalmente e naturalmente.


I prossimi passi

Poiché l'illuminazione breve è focalizzata sulle ombre, quasi sicuramente vorrai utilizzare la luce di riempimento per controllare il contrasto in situazioni normali. In questo caso, puoi lavorare con il riflettore. Ma se le ombre sono abbastanza profonde, puoi provare a regolare l'esposizione della sorgente luminosa di riempimento di tre gradini in meno rispetto al tasto (la fonte di luce principale) al fine di preservare le ombre con una garanzia di conservazione dei dettagli.

conclusione


Hai conosciuto due schemi di illuminazione di base, ma potenti che ora puoi utilizzare per creare audaci ritratti dinamici. Sperimenta le distanze tra la luce e il soggetto e prova quante più tecniche di illuminazione di riempimento possibili. Non appena apprendi le basi e desideri qualcosa di veramente complesso, puoi facilmente collegare l'illuminazione corta per lavorare e creare immagini luminose e luminose.