Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Comprendere l'istogramma

2019-08-25 20:54:08

L'argomento di discussione dell'istogramma è esteso e richiede tempo. Ma, se affronti il ​​problema in modo creativo, leggermente "chiudendo gli occhi" ai dettagli tecnici, posso spiegarti in poche parole cos'è un istogramma , perché devi essere in grado di leggere e comprendere l'istogramma?

Perché devi essere in grado di leggere e comprendere l'istogramma, perché questo è uno strumento molto utile che molte fotocamere moderne offrono ai loro utenti, per ottenere informazioni rapide sulla gamma tonale presente in qualsiasi immagine.


L'istogramma mostra la distribuzione dei toni dell'immagine dal nero (a sinistra) al bianco (a destra). Più sono alti i picchi nel grafico, più l'ombra a cui corrispondono. Ad esempio, gli istogrammi con un gran numero di pixel scuri saranno inclinati a sinistra, quelli con più toni chiari verranno inclinati a destra.

Anche il più grande display LCD della fotocamera non è in realtà abbastanza grande da offrire al fotografo visibilità e completezza eccellenti. Abbastanza spesso accade che quando si visualizza una fotografia su un monitor di grandi dimensioni, l'inclinazione tonale viene rilevata in una direzione o nell'altra. Il controllo dell'istogramma può aiutare a correggere la situazione mentre ci si trova in una posizione in cui è possibile apportare modifiche alle impostazioni della fotocamera e scattare un'altra foto. Ad esempio, quando si scatta su uno sfondo bianco (di recente abbiamo scritto su come ottenere un'immagine di un oggetto / modello su uno sfondo bianco puro  (COME CREARE UNO SFONDO BIANCO IN STUDIO ) è importante che l'intero sfondo sia illuminato in modo uniforme, quindi come risultato Sarà uniforme e luminoso.

Per rendere lo sfondo bianco, deve essere ben illuminato. Ciò può essere ottenuto indirizzando una fonte di luce aggiuntiva sullo sfondo dello studio , o meglio due. Se il soggetto è scuro, sarà sufficiente illuminare lo sfondo di 1 gradino in più, e se il soggetto è chiaro, è consigliabile illuminare lo sfondo di 1,5-2 passi meglio di quello che si trova su di esso.

Diamo un'occhiata a come funziona l'istogramma sugli esempi

Confronta due immagini e i loro istogrammi corrispondenti. Nella prima foto puoi vedere molti colori vivaci. Di conseguenza, il picco si riflette nell'istogramma nel punto della foto in cui le tonalità sono più scure. L'immagine complessiva mostra che la foto è sovraesposta. Su un'immagine correttamente esposta, il grafico dell'istogramma sarà più uniforme, da scuro a chiaro, senza “candele” e “avvallamenti” taglienti.

Il secondo esempio mostra chiaramente che a causa del fatto che i vestiti sui modelli sono scuri, molte parti dell'immagine sono sottoesposte - questo si riflette anche nell'istogramma. Il grafico viene spostato sul lato sinistro.


Quale domanda può sorgere da tutto ciò? Esiste un cosiddetto istogramma buono?

Poiché la maggior parte degli aspetti della fotografia si basa sulla regola della "bellezza negli occhi di chi guarda", e poiché c'è molto spazio per le preferenze della persona in questo tipo di creatività, così come la presenza di diversi modi di esprimere il fotografo, il "disegno istogramma perfetto" non può esistere in natura definizione.


Se il fotografo è interessato a scattare sagome, l'istogramma avrà "picchi" nelle parti scure e chiare. Uno scatto di qualcuno nella neve bianca darà ovviamente un istogramma con picchi significativi sul lato destro. Gli istogrammi di vari soggetti e stili fotografici daranno risultati diversi.

Ma nella maggior parte dei casi, i fotografi tendono a ottenere scatti abbastanza equilibrati con una bella distribuzione del tono, correttamente esposti. Con questa opzione, la distribuzione sarà la seguente: il picco è approssimativamente nel mezzo dell'istogramma, da cui i lati divergono in nulla.

Quindi, ora hai generalmente familiarità con il concetto di cos'è un istogramma. Questo è uno strumento semplice che fornisce al fotografo più informazioni sull'immagine e aiuta a ottenere l'effetto che l'anima creativa cerca. Questo è il motivo per cui chiunque abbia appena iniziato a dominare questo o quel tipo di scatto non farà male a familiarizzare con gli istogrammi di immagini che piacciono alla luce, all'ombra, alla distribuzione dei toni e al flusso di colori. Comprendere come appare personalmente il tuo "istogramma perfetto" porterà alla possibilità di riprodurlo nelle tue fotografie.

2