Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

COME UTILIZZARE IL FLASH INCORPORATO: SETTE CONSIGLI DA FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

2019-10-13 17:33:11

C'è un malinteso sul fatto che non è possibile scattare foto di alta qualità usando il flash. Questa convinzione non è vera - soggetta a una serie di regole, usando il flash puoi ottenere scatti fantastici senza spendere un budget per le attrezzature da studio .

Ci sono condizioni in cui l'uso del flash è persino obbligatorio per ottenere uno scatto tecnicamente competente.


Di seguito è riportato un elenco di raccomandazioni compilate da fotografi professionisti che possono aiutare a migliorare l'utilizzo del flash.

Utilizzando il flash della fotocamera


Gran parte di ciò che verrà detto di seguito è vero per il flash incorporato della fotocamera, ma ha due gravi inconvenienti che rendono difficile ottenere l'illuminazione normale. Questo è un potere relativamente debole e l'incapacità di girare la testa verso l'alto o lateralmente.


Questi aspetti negativi sono privati dei flash sulla fotocamera installati sulla slitta della fotocamera. Prima di acquistare un flash per fotocamera , pensa a quale sarà la potenza ottimale per te, considera i modelli con ampi angoli di rotazione. Disattiva il normale flash quando usi la sua controparte sulla fotocamera.

A cosa serve la luce riflessa?


La luce diretta dal flash, se diretta "fronte", sarà troppo dura. Con un tale uso del flusso luminoso, l'immagine diventa sbiadita, le ombre diventano dure e il modello assomiglierà ad un'immagine replicata di un "cervo nei fari".

Per risultati accettabili, punta il flash verso una parete o un soffitto, se necessario, anche dietro la schiena del fotografo, se, per esempio, trovi un grande muro bianco dietro di te. In generale, è desiderabile che la superficie da cui viene riflessa la luce sia di colore chiaro. La luce riflessa sarà molto più morbida, come se passasse attraverso un softbox. Questo metodo in qualche modo sostituisce il diffusore quando si scatta all'esterno dello studio e consente di ottenere un'illuminazione di vari gradi di morbidezza.

Controllo della distribuzione della luce


Non dimenticare che la luce del flash non va solo direttamente, ma anche ai lati. A questo proposito, sorgono due problemi: parte della potenza della lampada viene spesa per illuminare lo spazio non necessario; l'illuminazione parassitaria del modello può verificarsi con luce laterale.


In alcune unità flash, per combattere un tale fenomeno, viene fornita una carta bianca a scomparsa per dirigere la luce in avanti. Ma non è in tutti i modelli ed è solo in cima, non ti consente di affrontare il chiarore laterale.

Per risolvere il problema, è possibile utilizzare un pezzo di carta o un pezzo di plastica elastica. È attaccato al corpo del flash con una gomma da ufficio. Se desideri davvero utilizzare accessori di alta qualità e non desideri reinventare la ruota, puoi prendere in considerazione l'acquisto di un riflettore speciale per il flash incorporato .


Grazie a questo dispositivo, è possibile rimuovere l'illuminazione laterale indesiderata e anche dirigere parte della luce riflessa direttamente sul soggetto quando la parabola flash viene ruotata di lato o sollevata. Tale tecnica aiuterà quando non vi è alcuna superficie adatta nelle vicinanze per riflettere la luce da esso o da un flash è necessario per ottenere la massima illuminazione possibile (la luce riflessa dagli schermi consente di aggiungere il 10-15 percento alla luminosità complessiva della cornice).


Come usare TTL


Non c'è nulla di sbagliato nella funzione TTL. Non trascurarlo solo perché sembra spaventoso per molti fotografi alle prime armi. Dopotutto, la presenza della funzione TTL nel flash può semplificare la vita. In modalità TTL, la fotocamera e il flash funzionano in modo sincrono, l'automazione stessa determina la forza che dovrebbe essere l'impulso. In condizioni difficili (retroilluminazione, alba o luce del tramonto), l'elettronica potrebbe erroneamente considerare che c'è abbastanza luce e ridurre la luminosità del flash. In questo caso, è utile la funzione di compensazione dell'esposizione, che "aiuterà" il flash. Di solito è sufficiente aumentare o diminuire manualmente la potenza manualmente fino ad ottenere i risultati corretti.

Questa opzione consente di utilizzare il flash a tempi di posa più rapidi di quelli previsti dalla sincronizzazione standard della fotocamera. Grazie alla sincronizzazione ad alta velocità, è possibile scurire l'immagine con una luce ambientale molto intensa o congelare più chiaramente i movimenti dinamici. Il meccanismo d'azione della funzione è che il flash emette un impulso poco prima della chiusura dell'otturatore e non vi è luce sufficiente sulla matrice per esporre completamente, il che causerebbe inevitabilmente una sovraesposizione. Il fotografo seleziona i parametri specifici della durata dell'impulso e della sincronizzazione flash relativamente alla prima o alla seconda tendina individualmente. Di conseguenza, anche il giorno più luminoso nella foto può essere trasformato quasi in una notte. L'illuminazione sarà adeguata se il flash è impostato correttamente.


Ma qual è la differenza tra la sincronizzazione ad alta velocità e un impulso breve, abbiamo recentemente esaminato il materiale del blog .


Uso di filtri


I filtri flash all'elio a colori sono uno degli accessori essenziali per la fotografia di interni. Ciò è dovuto al fatto che la luce delle lampade domestiche è spesso insufficiente e il fotografo è costretto a utilizzare un flash. Ma la sua temperatura di colore differisce dalle lampade fluorescenti, di conseguenza, l'immagine produce un disordine da diverse fonti di luce con uno spettro diverso. Ciò porta a un forte cambiamento nel bilanciamento del bianco.

Un filtro selezionato correttamente uniforma le temperature di colore delle lampade e dei flash domestici, consentendo di ottenere foto di alta qualità. Naturalmente, quando si scatta in RAW, tali differenze di colore possono essere eliminate con la post-elaborazione, ma è molto più facile prevenirle utilizzando i filtri all'elio.


Impara a disattivare il flash in tempo!

A volte il modo migliore per usare correttamente il flash è spegnerlo in modo tempestivo. Spesso la luce naturale è sufficiente per ottenere immagini di alta qualità e non è necessario complicare ancora una volta la vita con il flash. Tieni gli occhi aperti, mente libera e analizza la situazione durante l'intero processo creativo!