Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

COME USARE CORRETTAMENTE UN MONOPIEDE

2019-08-19 20:52:39

In questa breve lezione vi darò dei consigli da fotografo professionista ed informandovi di cos'è un monopiede e come utilizzarlo correttamente?

Molte persone pensano che un monopiede sia un'alternativa a una gamba a un treppiede . Ma devi considerarlo da una prospettiva leggermente diversa. È necessario fare riferimento a un accessorio, ad esempio, come forma specifica di supporto per la fotocamera, poiché in alcune situazioni l'uso di un monopiede può essere più utile di un treppiede o treppiede.


La prima cosa da capire è che i monopiedi forniscono alla fotocamera non la più ampia gamma di funzioni da utilizzare. Ad esempio, un fotografo non dovrebbe usare un monopiede quando scatta con un otturatore lento quando fotografa un paesaggio marino o una città di notte . Nel migliore dei casi, il monopiede consente di applicare i tempi di posa da uno a due passi più lentamente di quanto si possa usare quando si scatta con le mani. E, naturalmente, non dovresti nemmeno pensare di usarlo in una modalità di impostazione dell'esposizione arbitraria (Bulb Mode), quando l'otturatore della fotocamera rimane aperto per tutto il tempo richiesto dal fotografo.


Tuttavia, il monopiede ha anche una serie di vantaggi che sono necessari per il viaggiatore, sia in natura che in città: facilità e compattezza. È usato in aree aperte. La stabilità del monopiede è sufficiente per scattare foto o video fino al tramonto.


Ci sono situazioni o luoghi in cui l'uso del monopiede riduce al minimo le vibrazioni della fotocamera e consente di ottenere immagini migliori. Ad esempio, quando si fotografa con obiettivi a fuoco lungo o quando si scatta in luoghi in cui è semplicemente impossibile montare un treppiede, è poco pratico non solo per le dimensioni, ma anche per la mancanza di spazio extra o la mancanza di tempo quando è richiesta la velocità.


Uno dei motivi per cui i monopiedi sono così popolari e amati dai fotografi sportivi sta nel fatto che il monopiede è facile e conveniente da usare in luoghi affollati , quando non c'è abbastanza spazio per un treppiede o in punti in cui i treppiedi sono vietati. I monopiedi si piegano all'istante, di solito realizzati in una lega speciale che li rende leggeri (senza sacrificare l'affidabilità), questo consente al fotografo di essere il più mobile possibile e di spostarsi rapidamente da un punto all'altro se necessario.


Un monopiede serve principalmente a non stabilizzare una fotocamera con un obiettivo pesante, ma a ridistribuire il carico sulle braccia, sulla schiena e sul collo del fotografo, quando devi lavorare sodo e cogliere ogni opportunità per rilassare i muscoli e spostare la responsabilità di sostenere la fotocamera in un "assistente" di metallo.

Come usare un monopiede

Ho bisogno di una testa?


Molto spesso i monopiedi vengono venduti senza obiettivi al fine di offrire maggiori opportunità al fotografo di realizzare i propri bisogni nell'arsenale fotografico e scegliere ciò che è necessario per se stesso. Molto spesso, i monopiedi vengono utilizzati con i teleobiettivi che hanno un "tallone" e un "colletto" e possono essere collegati a causa di ciò. 


Se sull'obiettivo questi dispositivi sono assenti, non si può fare a meno di una testa (palla o 3D). Ma anche con solo una piattaforma rimovibile, puoi passare rapidamente e facilmente dal formato verticale a quello orizzontale dell'immagine.


Come alzarsi?

La posizione classica corretta (nella prima foto) è quella di posizionare il monopiede di fronte, mentre le gambe del fotografo sono leggermente divaricate.


Su superfici dure o scivolose in cui il monopiede può scivolare, utilizzare un monopiede, posizionato nella posizione dell'arciere. Devi stare lateralmente rispetto alla scena della foto, il monopiede è posizionato lungo la gamba di supporto, che si trova dietro.


Che altro?


I monopiedi sono usati per ottenere angoli insoliti . Tieni la fotocamera sopra la testa e scatta foto come da una vista a volo d'uccello o fotografa attraverso una recinzione o una recinzione. Il fotografo non può vedere attraverso il mirino, per tale scatto è necessario un autoscatto o un telecomando dell'otturatore wireless.


Ora i produttori offrono ai fotografi una vasta gamma di diversi modelli di monopiedi : da quelli leggeri ai più piccoli, dai principianti ai professionisti. Puoi scegliere quello che renderà le tue ricerche creative più convenienti e confortevoli.