Arte & Intrattenimento
Come trovare il tuo stile creativo utilizzando il "tonificante separato"
Secondo me, lo strumento più sottovalutato di Lightroom è la "tinta separata". Nel frattempo, questa non è solo una grande opportunità per correggere molti problemi in una foto, ma anche un ottimo modo per sviluppare il tuo stile creativo di elaborazione delle immagini.
Se non si ha familiarità con "Tonificazione separata", la sua essenza è la seguente: si applica una tonalità specifica separatamente alle ombre e alle luci dell'immagine per ottenere la separazione dei colori senza modificare la luminosità.
Di seguito è riportato un ottimo esempio di come funziona Split Toning. Questa è una mappa gradiente standard, dal nero puro al bianco puro, che dimostra come le ombre si traducono in luce:
Se andiamo al modulo "Tonificazione separata" in Lightroom e applichiamo un tono giallo alle luci e il blu alle ombre, la mappa sfumata sarà simile a questa:
In questo video, parlo di diverse tecniche per applicare la "tinta separata" alle immagini e problemi specifici che questo strumento risolve:
In questo esempio, voglio aggiungere una tonalità calda alle luci per rendere la scena più simile a quella che ho visto durante le riprese:
Esistono diversi modi per scegliere i toni utilizzati, ma ti consiglio di usare un trucco: spostando il cursore “Tono colore”, tieni premuto il tasto Opzione su un Mac o Alt su un PC - questo mostrerà la saturazione di ogni tono del cento per cento per rendere più facile determinare la tonalità desiderata.
Quando decidi il colore che desideri applicare, rilascia semplicemente Opzione / Alt e trascina il cursore di saturazione sul livello desiderato.
Un'altra scelta è fare clic sul rettangolo nell'angolo in alto a destra sopra le luci e le ombre, quindi utilizzare il contagocce per selezionare il colore desiderato.
Dopo aver selezionato i toni desiderati, con l'aiuto del cursore "Bilanciamento" è possibile porre maggiormente l'accento su luci, ombre o lasciarlo su un valore pari a 0, in modo che entrambi abbiano lo stesso peso.
Di seguito, cosa è successo dopo l'applicazione della tonalità separata.
Siamo stati in grado di rendere le luci più calde e le ombre più fredde utilizzando la combinazione cinematografica "verde acqua e arancione". Questo è un ottimo esempio di come risolvere un problema e allo stesso tempo affrontare la post-elaborazione in modo un po 'più creativo.
Quando trovi una combinazione di luci e ombre che ti piacciono particolarmente, puoi semplicemente salvare queste modifiche in "Tonalità separata" come preimpostazione e quindi applicarle a qualsiasi altra immagine.
Questo è un ottimo modo per risparmiare tempo e dare a tutte le tue foto uno stile distintivo che ti permetterà di sviluppare la tua "calligrafia" creativa.