Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Come scattare foto nitide

2019-07-24 10:05:06

La mancanza di nitidezza è uno dei motivi principali per il matrimonio di foto. Puoi anche dire che non scatti nitidi - il peggio che può accadere con una foto. La sfocatura è evidente non solo per i professionisti, ma anche per la gente comune, per la quale una tale foto diventa non interessante.

Questo articolo spiega come smettere di fare foto non nitide e scattare solo cornici chiare! Diamo un'occhiata ai sei motivi principali per cui si ottengono foto sfocate.



SHEVELENKA

Una vibrazione della fotocamera è una vibrazione della fotocamera durante lo scatto (ad esempio, a causa di una forte pressione del grilletto). Questa è la ragione più comune per scatti non nitidi. Di norma, le fluttuazioni sono insignificanti e non si notano durante le riprese. L'esperienza dimostra che con tempi di posa più lunghi di 1/60 si osserva quasi sempre uno shag.

Per rendere più nitida la cornice, è sufficiente ridurre la velocità dell'otturatore. Per diverse lunghezze focali - diverse velocità dell'otturatore per lo scatto con le mani. È sufficiente utilizzare la formula più semplice: la velocità dell'otturatore più breve è 1 / FR, dove DF è la lunghezza focale. Ad esempio, rimuovendo un teleobiettivo con una lunghezza focale di 200 mm, è necessario utilizzare una velocità dell'otturatore 1/200 e inferiore.

Naturalmente, la migliore soluzione al problema con lo shag è usare un treppiede. Quando si scatta con un treppiede su una lunga esposizione, le fluttuazioni possono causare forte vento. Per resistere al vento su molti modelli di treppiedi c'è un gancio speciale sul quale è possibile appendere una borsa con attrezzatura fotografica. In caso di tempi di posa lunghi, le vibrazioni possono persino causare uno specchio e una leggera vibrazione quando si preme il grilletto. Sebbene con esposizioni molto lunghe di oltre alcuni secondi, questi fattori assumono poca importanza. Per scattare una foto nitida, utilizzare l'autoscatto (se possibile, il telecomando o il cavo trigger). Alcuni modelli di fotocamera hanno una funzione di sollevamento dello specchio prima di scattare.

Utilizzando questi suggerimenti, non dimenticare di rendere più agevole la discesa e, se possibile, utilizzare una velocità dell'otturatore più breve.

Si ritiene che i cecchini possano sparare su esposizioni che superano significativamente la barra disponibile per la gente comune. Puoi utilizzare l'esperienza dei tiratori e utilizzare alcune tecniche di ripresa in fotografia.


Piccolo DOF

DOF è uno strumento visivo molto potente. Ed è semplicemente necessario come elemento della foto.

Se si scatta con un obiettivo macro su un'apertura aperta o un'ottica a fuoco lungo, la profondità di campo è piccola. Un piccolo DOF da solo non porta alla non nitidezza.

Molto spesso, i fotografi usano la messa a fuoco su un punto, la messa a fuoco sull'oggetto, tenendo la discesa a metà inquadratura dell'immagine e premendo la discesa. In questo metodo di inquadramento, c'è un problema impercettibile a prima vista.

Un errore nel sistema di messa a fuoco o un piccolo movimento del soggetto (o della fotocamera) fanno spostare il DOF, rispettivamente, la cornice non è nitida.

Per evitare tali problemi, selezionare il punto AF più vicino all'oggetto. Un tentativo di spostarsi parallelamente all'area di messa a fuoco è insensato (la profondità di campo è troppo piccola).

A proposito, fisicamente il sensore di messa a fuoco è più grande di quello visualizzato nel mirino, i quadrati sulle fotocamere Canon sono più piccoli dell'area lungo la quale la fotocamera metterà a fuoco. Nikon ha una zona approssimativamente uguale all'area di messa a fuoco.

HOttica imperfetta.

Qualsiasi oggetto mostra il risultato di massima qualità in un determinato intervallo di valori di apertura. In media, da f: 8 a f: 13, si tratta di valori approssimativi, ma è necessario ricordare che più si avvicina alla massima apertura aperta / chiusa che si prende, più si allontana dalla massima qualità disponibile sull'obiettivo.

OErrore nel sistema di messa a fuoco.

Un errore durante la messa a fuoco può causare una messa a fuoco errata della fotocamera. Per evitare tali problemi, è necessario capire come mette a fuoco la fotocamera.

CSituazioni in cui l'autofocus può essere confuso.

- Non c'è contrasto tra il soggetto e lo sfondo (o è minimo). Ad esempio, l'oggetto e lo sfondo dello stesso colore.

- Nell'area di messa a fuoco si trovano oggetti situati a diverse distanze dalla fotocamera. Ad esempio, un oggetto dietro una recinzione o una griglia.

- La cornice è dominata da un motivo ripetuto. Ad esempio, le finestre dei grattacieli che perdono contrasto da lontano.

- La presenza nell'area di messa a fuoco di oggetti con forti cali di luminosità. Ad esempio, un oggetto che è metà nell'ombra.

- Il soggetto è più piccolo dell'area di messa a fuoco. Tentando di rimuovere un oggetto da una lunga distanza, l'oggetto si fonde con lo sfondo per il sistema di messa a fuoco.

- L'oggetto è costituito da molti piccoli elementi. Ad esempio, un campo di fiori o altri oggetti piccoli o che non differiscono in luminosità.

BIndietro / messa a fuoco anteriore.

Il concetto di supporto e messa a fuoco frontale è associato a un errore di messa a fuoco. Cos'è il focus frontale? È molto semplice, se ti concentri sugli occhi della modella e, di conseguenza, la nitidezza si è rivelata sul petto, allora questo è il focus anteriore. Se il focus era dietro - questo è back focus. Questo problema viene risolto regolando lo specialista dell'obiettivo.

Spesso al momento dell'acquisto, prova a controllare l'ottica sul fuoco posteriore / anteriore con un righello. Questo non è corretto! Come ho già scritto, il sensore del sistema di messa a fuoco è più grande di quello disegnato nel mirino; pertanto, un piccolo errore durante la messa a fuoco sul righello è del tutto naturale e non è una prova della messa a fuoco posteriore / anteriore.

Per verificare la presenza di supporto / messa a fuoco, è possibile utilizzare, ad esempio, un pezzo di carta con diverse linee situate a una distanza di 2-3 cm.

Spostamento di oggetti

Qui, come capisci, tutto è semplice. Più veloce si muove l'oggetto, più breve dovrebbe essere la velocità dell'otturatore. Per esperienza, si può dire che quando si riprendono oggetti fermi, la velocità dell'otturatore inizia a 1/60 e lo spostamento di oggetti a 1/250. Sport e oggetti in rapido movimento da 1/500.

Brevi tempi di posa bloccano il movimento e rendono chiari gli oggetti. L'esposizione prolungata può far parte di un'idea, ad esempio scattare con il cablaggio o scattare la notte.

impostazioni della fotocamera

Stranamente, spesso i fotografi scattano in JPG, ma non in RAW. Come sai (in caso contrario, leggi l'articolo su RAW) JPG è già compresso ed è già stato elaborato dal processore della fotocamera. Quindi, se scatti in JPG, la fotocamera ha già aumentato la nitidezza a livello di codice. Controlla le impostazioni della fotocamera o scatta in RAW.

Per lo stesso motivo, le immagini scattate in RAW sembrano essere meno chiare dei JPEG della fotocamera.

Conclusione

In questo articolo, hai appreso i sei errori più comuni che portano a cornici sfocate. I principali sono ovviamente lo shag e la piccola profondità di campo. In linea di principio, tutti i suggerimenti di cui sopra non sono così complessi come sembrano a prima vista. Un po 'di pratica e non avrai nulla per impedirti di fare capolavori chiari!