Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

COME INFRANGERE CORRETTAMENTE LE REGOLE DI COMPOSIZIONE

2021-06-12 19:57:29

È difficile non essere d'accordo con questa affermazione...

È difficile non essere d'accordo con questa affermazione, poiché ci sono argomenti molto forti a favore di un trattamento così irrispettoso di principi consolidati e collaudati nel tempo. Non mi credi? Guarda il video che il fotografo ha gentilmente preparato per supportare la sua teoria secondo cui le regole della fotografia possono essere infrante e talvolta è utile. Comunque, vediamo se le innovazioni valgono davvero la pena di diventare un'eccezione?

Regola 1: bilancia buio e luce
È molto importante trovare un equilibrio tra le parti scure e chiare dell'immagine, anche se va contro la tradizionale comprensione della regola dei terzi nella composizione.
James Allen Stewart sostiene che le parti scure nella fotografia che sono compositivamente "pesanti" dovrebbero essere alleggerite dalle alte luci nell'immagine. Se utilizzi correttamente questa connessione, otterrai un saldo che porterà al risultato desiderato, ad es. l'occhio dell'osservatore sarà focalizzato esattamente in quel punto della fotografia, che è il centro compositivo.
L'esempio seguente mostra chiaramente come funziona.

Regole di terzi
E se bilanciate lo scatto con zone chiare e scure
Il centro compositivo della fotografia è l'occhio della modella. Tuttavia, se si utilizza la regola dei terzi durante l'inquadratura, la composizione sarà sbilanciata per gli occhi dello spettatore a causa di una macchia scura nei capelli arricciati. Vale la pena spostare l'intera composizione a destra in modo che sul lato sinistro appaia un'altra area scura, quindi non ci saranno dubbi su ciò su cui si concentreranno gli occhi dello spettatore.
Regola 2: leggi la foto da sinistra a destra
Poiché leggiamo i libri da sinistra a destra, il fotografo sostiene che lo stesso dovrebbe accadere con le fotografie. Dovrebbero essere "scritti" in modo tale che la storia della fotografia sia leggibile da sinistra a destra. La tua storia dovrebbe essere divertente e seguire. Tieni traccia della velocità con cui l'occhio dello spettatore arriverà al risultato finale e verifica se lo scatto sarà dinamico o meno. Capirai se c'è intrigo nell'immagine, se c'è un punto culminante in essa.
Dai un'occhiata all'esempio qui sotto. Inizialmente, l'immagine non era espressiva a causa del fatto che il viso della modella era sul bordo sinistro e attirava istantaneamente l'occhio dello spettatore, privando così la fotografia della storia.

In linea di principio, tutto sembrava a posto, ma quando il fotografo ha rispecchiato l'immagine, la storia ha iniziato a giocare con nuovi colori.

Credo che queste nuove "regole" siano solo un'opportunità per guardare le cose familiari con una nuova prospettiva. L'approccio proposto alla composizione è un lavoro intuitivo e dipende in gran parte dalla pratica. Ecco perché consiglia di provare a guardare le tue foto con “occhi diversi”, prima di tutto a quei fotografi che vogliono incarnare idee fresche e idee straordinarie nel loro lavoro.