Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Come fotografare una silhouette

2019-07-29 10:41:44

Le sagome sono un ottimo modo per trasmettere dramma, mistero, emozioni e umore allo spettatore, si distinguono sempre nell'album per il fatto che, con apparente semplicità, ci raccontano l'intera storia.

 Li adoro per il fatto che non mostrano allo spettatore un'immagine chiara di tutto ciò che sta accadendo, ma lasciano spazio all'immaginazione.

La sagoma in forma generale può essere descritta come un'immagine scura monocromatica del contorno dell'oggetto su uno sfondo chiaro. Di conseguenza, la condizione principale per scattare una silhouette è la presenza di uno sfondo più luminoso rispetto al soggetto che viene ripreso. Silhouette sembra sempre molto attraente e persino misterioso. Guardando la silhouette, lo spettatore involontariamente pensa al volume, alla trama e ad altri dettagli dell'oggetto, che consente alla fotografia di vivere letteralmente una nuova vita quando viene vista. Di norma, le sagome sono prese su uno sfondo spettacolare (cielo al tramonto o luci pubblicitarie), che aggiunge anche espressività all'immagine. Molto spesso, un sondaggio sulla sagoma si svolgeva per strada al crepuscolo o all'alba.

  1. Scegli l'oggetto giusto

Quasi ogni oggetto può essere presentato come una silhouette, ma alcuni sono più adatti a questo scopo rispetto ad altri. Scegli qualcosa con una forma chiara e riconoscibile che sembrerà abbastanza interessante per lo spettatore, anche in una forma bidimensionale. Le sagome non possono essere basate sui colori, sulle trame e sui toni degli oggetti, quindi la forma dovrebbe essere distinta. Lo spettatore deve immediatamente capire cosa si trova di fronte a lui, altrimenti una foto con una silhouette con un contorno non familiare causerà stupore nello spettatore. È improbabile che una simile immagine sia apprezzata.


2. Disattiva il flash

Se stai scattando in modalità automatica, la tua fotocamera potrebbe voler usare un flash che rovinerà la silhouette. In questo caso, hai bisogno di quanta meno luce possibile sul tuo oggetto - quindi il flash dovrebbe essere abbandonato (tuttavia, ho visto alcuni scatti sperimentali di sagome con il flash acceso).

3. Scegli l'illuminazione giusta

Quando si tratta di illuminare l'oggetto, è necessario dimenticare la maggior parte di ciò che si conosce sulla fotografia normale e iniziare a pensare al contrario. Invece di illuminare l'oggetto dalla parte anteriore, quando si riprendono le sagome, è necessario assicurarsi che la maggior parte della luce provenga dallo sfondo e non dal primo piano - o in altre parole - è necessario illuminare l'oggetto più dalla parte posteriore che dalla parte anteriore. A tal fine, tramonto o alba ideali, contro i quali è possibile fotografare l'oggetto, ma in realtà quasi qualsiasi fonte di luce brillante farà.

4. Allineamento


Allinea la cornice in modo che l'oggetto si trovi di fronte a uno sfondo piacevole e semplice, ma allo stesso tempo luminoso. Di solito lo sfondo migliore è un luminoso cielo senza nuvole con un sole al tramonto. Devi posizionare la fonte di luce più luminosa dietro il tuo oggetto (in modo che sia nascosto dietro di esso o in modo che si trovi da qualche altra parte sullo sfondo).

5. Crea una forma silhouette chiara e concisa.


Se nella cornice è presente più di una forma che presenterai come una silhouette, cerca di mantenere una distanza tra gli oggetti. 


Ad esempio, se crei sagome di legno e di uomo, non dovresti mettere una persona di fronte a un albero o persino chiedergli di appoggiarti a lui, perché in questo caso, gli oggetti si uniranno in un'unica forma e lo spettatore rimarrà perplesso su ciò che è. Inoltre, durante la composizione della cornice, potresti voler fotografare le sagome delle persone di profilo e non guardare direttamente nella cornice. Pertanto, spiccano più caratteristiche (naso, bocca, occhi) e una persona ha maggiori probabilità di essere riconosciuta.

1