Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

CIÒ CHE DISTINGUE LA SINCRONIZZAZIONE AD ALTA VELOCITÀ DA UN BREVE IMPULSO

2019-10-13 16:50:27

Molto spesso, anche i fotografi esperti confondono due concetti: un breve impulso del flash e una sincronizzazione ad alta velocità . Ma sono praticamente incompatibili ed esistono insieme solo in casi eccezionali, quindi dovresti capire quando e cosa devi usare per costruire la trama.

Il fotografo decide con quale parametro è necessario lavorare a seconda della situazione, perché il risultato dipende direttamente da ciò che viene utilizzato: un breve impulso o una sincronizzazione ad alta velocità.


Quando si tratta di scattare con un flash a una velocità dell'otturatore elevata, ad esempio meno di 1/250 secondi, le fotocamere moderne non producono uno scatto, ma diversi.

Vedi che con la sincronizzazione ad alta velocità, il flash è costretto a sparare più volte o addirittura a bruciare costantemente, illuminando alternativamente parti del fotogramma. L'illuminazione a fessura è in corso e, di conseguenza, si ottengono diverse immagini, separate dal tempo.

Naturalmente, la differenza di tempo tra questi microframe sarà piccola, ma ciò significa che sparando a qualsiasi processo rapido - un'onda di capelli o una spruzzata di acqua, puoi ottenere cornici leggermente incoerenti, poiché le aree non sono esposte contemporaneamente. Ma dato che i dispositivi moderni possono fornire la sincronizzazione ad alta velocità fino a 1/8000 di secondo e i processi molto veloci non sono così comuni, quindi molto probabilmente i problemi non saranno visibili ad occhio nudo.


Naturalmente, la sincronizzazione ad alta velocità funziona solo in modalità automatica e solo in combinazione tra i flash di sistema progettati per funzionare in questo particolare sistema, perché durante il processo di scatto c'è la cosiddetta illuminazione a fessura del fotogramma quando è esposto in parti e lo scambio di dati tra il flash e la fotocamera è importante per una chiara sincronizzazione delle azioni.


Se leggi attentamente la proposta sopra, è facile capire perché il più delle volte  congelano l'acqua e i processi in rapido movimento in studio con un breve impulso. Il fatto è che un tale sondaggio fornisce solo un impulso, durante il quale le tende devono essere completamente aperte. Allo stesso tempo, è auspicabile che non vi siano altre fonti di luce, quindi qualsiasi processo verrà illuminato solo in un periodo di tempo molto breve e verrà stampato sulla matrice della fotocamera.


Pertanto, la ripresa con un impulso breve si verifica più spesso con una velocità dell'otturatore relativamente lunga (dell'ordine di 1/250 o anche 1/125 di secondo), con conseguente "movimento congelato". Una sincronizzazione ad alta velocità è piuttosto importante al fine di ridurre la velocità dell'otturatore in una luce ambientale intensa.


Diamo un'occhiata a un esempio. Se si scatta un ritratto all'aperto con il sole splendente, l'ISO è impostato su 100, quindi a una velocità dell'otturatore di 1/250 di secondo, apertura 11, sarà necessario un flash per uniformare l'illuminazione dello sfondo e del viso del modello. Se il compito è sfocare lo sfondo, è necessaria un'apertura 2,8. In questa situazione, è possibile trovare una via d'uscita, ad esempio, utilizzare un filtro neutro dimmer. Questo non è sempre conveniente, quindi è più facile utilizzare le funzioni della fotocamera integrata e ridurre la velocità dell'otturatore di 4 passaggi - fino a 1/2000 di secondo. Per fare ciò, dovrai configurare la fotocamera e il flash in modalità di sincronizzazione ad alta velocità. Molto spesso su fotocamere e flash, questa funzione è denominata HSS.


Ci sono molti esempi di lavoro con un breve impulso: qualsiasi esplosione, qualsiasi movimento veloce. Per evitare la sfocatura da questo movimento, è più facile congelarlo con un lampo con un impulso breve. Naturalmente, più breve è l'impulso, più veloce è il processo che può essere "fermato" senza sfocatura evidente, ad esempio, secondo i fotografi professionisti, per congelare gli schizzi d'acqua, è necessario un impulso dell'ordine di 1 / 4000–1 / 5000 secondi (per t = 0,5) .

La maggior parte dei moderni flash sulla fotocamera può fornire l'impulso necessario per congelare l'acqua, ma non hanno la potenza adeguata. D'altra parte, i potenti flash da studio non hanno le funzioni necessarie dei flash di sistema sulla fotocamera. Ma recentemente, i flash da studio hanno invaso sempre di più il territorio della fotocamera e ci sono già diversi modelli che possono dare una spinta e lavorare in modalità HSS (non allo stesso tempo, ovviamente). Ne abbiamo scritto nei materiali "Phottix Indra500 Flash Speed Studio TTL - per tutti coloro che vogliono di più" e "Profoto - B1 con HSS!" .


Ora non è necessario alcun progresso rivoluzionario per la traduzione di flash da studio in modalità TTL o HSS. L'unica domanda è tempo e sviluppo naturale: e nei prossimi anni vedremo una grande varietà di flash economici e multifunzionali. La domanda rimane solo l'affidabilità e la qualità dei materiali. Nel frattempo, scegli quello giusto!