Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Chi è un fotografo attraverso gli occhi di uno psicologo? E perché non tutti i fotografi sono geniali

2020-01-10 14:11:44

Un fotografo, prima di tutto, è una persona che percepisce il mondo e comunica con il mondo attraverso un'immagine. Queste persone sono chiamate effetti visivi. Molte persone sanno che esistono diversi canali per comprendere l'ambiente.

Questa informazione è abbastanza conosciuta e presa dal corso di psicologia generale.  Il canale visivo è considerato il più diffuso quando una persona percepisce quasi l'80% delle informazioni sull'ambiente attraverso un'immagine di ciò che vede.  In poche parole, il canale visivo della percezione è la capacità di pensare in immagini.  Per vedere, realizzare e mettere insieme le immagini viste in un'unica immagine.

Ci sono anche canali come audio, cinestetico, ecc. Ma non possono essere considerati, poiché non svolgono un ruolo speciale nel processo di creazione di fotografie.  Sorge una domanda legittima.  Se tutti i fotografi sono visivi, perché alcuni di loro sono riconosciuti come più talentuosi e altri meno?  Perché uno riesce a ottenere immagini brillanti e l'altro no?

Riguarda le caratteristiche del trattamento delle informazioni percepite dal mondo esterno.  La consapevolezza delle informazioni viene effettuata utilizzando processi mentali, come: percezione della realtà, modo di pensare, provare emozioni o grado di immaginazione.  Questi processi mentali sono anche chiamati l'abilità cognitiva di una persona.  E qui diventa chiaro che ogni persona ha le sue caratteristiche personali e individuali nel trattamento delle informazioni in arrivo.  La sfera cognitiva dell'uomo nella sua struttura e principi di funzionamento è simile ai computer moderni.  Come loro, riceve, archivia e utilizza le informazioni provenienti dal mondo esterno, che appare a una persona sotto forma di conoscenza del mondo che lo circonda. 


  L'attenzione e la memoria sono processi mentali end-to-end che prendono parte alla formazione di immagini e al trattamento delle informazioni nelle persone su base continuativa.  Le sensazioni umane risolvono uno dei compiti principali della cognizione: nel nostro caso, questo è ciò che vede il fotografo. 


  Se lo consideriamo a livello biologico, allora una sensazione visiva in una persona appare quando, sotto l'influenza di un flusso luminoso che è caduto sulla retina dell'occhio, l'eccitazione si presenta sotto forma di un fotodecay reversibile di sostanze nei recettori.  Questa eccitazione è riconosciuta sotto forma di impulsi elettrici che vengono trasmessi alla zona di proiezione del cervello - alla regione occipitale della corteccia delle parti posteriori del cervello, dove sorge direttamente l'immagine sensoriale visiva. 


  Entro un minuto, l'occhio umano può segnare fino a 120 punti di osservazione e, per fissarli, è necessario un tempo dell'ordine di 0,2-0,3 s.  Il risultato saranno immagini sensoriali che, a seconda del talento del fotografo e delle capacità tecniche della fotocamera, lo spettatore può vedere nell'immagine risultante. 

La fotografia è un'immagine statica.  A causa delle proprietà della percezione visiva umana, a differenza del cinema, ci sono requisiti speciali per questo nei dettagli e nelle sfumature dell'immagine.  I fotografi di talento a livello inconscio tengono conto di queste caratteristiche della percezione visiva.  Il resto dei fotografi per raggiungere altezze professionali aiuta ulteriori conoscenze.  Questa conoscenza riguarda come e con quali mezzi (ad esempio l'illuminazione) aumentare l'impatto delle informazioni visive generate.  Come armonizzare il livello di comfort visivo ed estetico affinché gli altri possano percepire dalla propria creatività (fotografie) in modo che l'effetto di trasmettere informazioni personali agli altri sia massimo. 


  Un fotografo di talento è fortunato a nascere, ovviamente, non per tutti.  Ma qui per diventare lui - abbastanza capace di una persona creativa pigra.