Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

BERNALDA :

2019-07-12 04:38:06

Il Castello Aragonese


 BERNALDA 

Il Castello Aragonese 

Ciao a tutti,

questo è un viaggio attraverso l'Italia. Posterò una foto al giorno con una brevissima descrizione. Spero vi piaccia!


Bernalda è un borgo della provincia di Matera, nella regione italiana meridionale della Basilicata. Si trova all'estremità della Valle del Basento, in una posizione panoramica tra due fiumi, il Bradano e il Basento.

Questo centro ha origini medievali, ma il territorio in cui fu fondata Bernalda ospita insediamenti lucani e greci. I reperti archeologici hanno identificato un centro antico non troppo distante dall'abitato moderno.
Le sue origini risalgono alla presenza di una comunità di coloni greci in Basilicata, ma fu grazie all'arrivo della popolazione Dori nel 207 a.C. che fu fondato il primo centro urbano, chiamato Camarda. Camarda era un complesso agricolo, e per questo motivo godeva di una certa autonomia, abitata in gran parte da coloni e pastori e amministrata da potenti signori locali.

Una storia straordinariamente serena, fino al 1378, quando un violento terremoto distrusse completamente il borgo, che fu lentamente riportato in vita con l'arrivo degli Aragonesi.
Nel 1500, il re Alfonso II d'Aragona assegnò questo feudo al suo segretario, Bernardino de Bernardo, che ordinò la costruzione di un castello nello stesso punto dove sorgeva una torre normanna, che fu incorporata nella nuova struttura.

Bernardo si concentrò poi sulla protezione del borgo, circondandolo con un muro difensivo, completo di torri di avvistamento disposte a intervalli regolari attorno alla circonferenza e imponendo una pianta a griglia sul centro storico.
La Chiesa madre fu costruita nel XV secolo, chiamata "chiesa del convento", dedicata a San Bernardino da Siena, il santo patrono del borgo.

Il feudo fu poi venduto alla famiglia Navarreta nel 1609 e rimase suo fino alla fine dei diritti feudali sanciti dalla legge da Giuseppe Bonaparte nel 1806.

Il punto di partenza di una visita a Bernalda è Piazza Cavour, dove si può ammirare il maestoso Castello Aragonese risalente al XV secolo, posizionato di fronte alla Chiesa Madre dedicata a San Bernardino (XVI secolo). Da qui si può godere di un bellissimo panorama sulla Valle del Basento.

Il Convento di Sant'Antonio, sede del municipio, e l'antica chiesa di San Donato (XI-XII secolo) completano il quadro delle opere architettoniche di Bernalda.

I turisti visitano anche Bernalda per la sua vicinanza alla splendida Costa Jonica, dove possono godere di acque pulite e spiagge che sono state riconosciute dalla Bandiera Blu negli ultimi anni.

Il regista italo-americano Francis Ford Coppola è nato a Bernalda.

Da vedere: il centro storico, il Castello Aragonese, la Chiesa Madre di San Bernardino, la Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo, il Convento di Sant'Antonio da Padova, la Chiesa di San Donato.