Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

4 motivi per cui le tue foto non sono nitide

2019-12-18 17:17:47

Scattare foto nitide è ciò che ogni fotografo si sforza, indipendentemente dal genere di scatto in cui lavora.

Esistono molte guide in rete che descrivono quanto sia facile scattare foto nitide, ma in realtà non è sempre possibile ottenere una buona nitidezza, soprattutto quando si scattano foto in condizioni difficili.


 In questa lezione di fotografia, riveleremo 4 motivi principali per cui le tue foto potrebbero non essere abbastanza nitide e ti diremo come evitarlo.

Motivo 1. Utilizzo di una velocità dell'otturatore troppo bassa.

L'esposizione può essere implicata nel fatto che non si ottengono foto nitide nel 99% dei casi. Velocità dell'otturatore troppo lente sfocano l'immagine.

L'uso di un'esposizione sbagliata è un errore molto comune, perché è facile dimenticare di cambiare l'esposizione quando ci si trova sul campo. Ci sono così tanti parametri da considerare, giusto? 


ISO, apertura, composizione, luce ... e poi velocità dell'otturatore. Sembrerebbe banale, ma alla fine prenderai il tempo per studiare la tua fotocamera, quindi sarà più facile lavorare con questi parametri e lo farai molto più velocemente.


L'esatta velocità dell'otturatore necessaria dipende dalla situazione. Tuttavia, la regola empirica è quella di non utilizzare mai una velocità dell'otturatore inferiore al valore della lunghezza focale utilizzata (quando si scatta con le mani). Ciò significa che non è necessario utilizzare una velocità dell'otturatore inferiore a 1/70 di secondo con un obiettivo da 70 mm o inferiore a 1/16 di secondo per un obiettivo da 16 mm.


Ricorda, questo non è un calcolo accurato, ma l'uso di questa regola dovrebbe servire da guida per te. E non dimenticare di ingrandire l'immagine acquisita sullo schermo per verificare se la cornice è nitida o meno. scena naturale al tramonto - 4 motivi per cui non si ottengono immagini nitide

Se è necessario utilizzare una velocità dell'otturatore più bassa per ottenere un determinato risultato nella foto o a causa di un'illuminazione insufficiente, è importante utilizzare un treppiede. Ciò consente di aumentare la velocità dell'otturatore senza preoccuparsi che l'immagine sia sfocata. Tuttavia, non dimenticare di disattivare lo stabilizzatore ottico nell'obiettivo o sulla fotocamera se è presente quando si scatta da un treppiede!

Motivo 2. L'obiettivo non è abbastanza buono

Sfortunatamente, non è sempre possibile incolpare il fotografo per fotografie non nitide. A volte la tua fotocamera potrebbe essere la colpa. Anche se sto predicando che una buona macchina fotografica non ti renderà un buon fotografo, è ovvio. Ma la fotocamera, qualunque cosa si possa dire, influenza la qualità delle tue foto, ma piuttosto non la fotocamera stessa, ma l'obiettivo.


Un obiettivo economico non darà immagini super nitide come un obiettivo professionale. Per questo motivo, consiglio di fare alcuni test sugli obiettivi prima di acquistarlo, nonché di leggere le recensioni in anticipo, in particolare ciò che la gente dice sulla nitidezza delle immagini.

Motivo 3. Vibrazione della fotocamera

Anche se usi una bassa velocità dell'otturatore su una fotocamera montata su un treppiede e sai che l'obiettivo è abbastanza buono, le foto potrebbero non risultare nitide Tutte le micro-vibrazioni della fotocamera sono da biasimare.

Quando ho scattato la foto sopra, non riuscivo a capire perché quasi tutte le immagini della serie fossero leggermente sfocate quando ho ingrandito l'LCD. Ho usato 70-200 mm impostando la velocità dell'otturatore abbastanza a lungo da scattare con le mani, e la fotocamera è stata montata su un treppiede solido in fibra di carbonio, e ho anche usato un pulsante di scatto remoto.


Dopo diversi tentativi e tentativi di capire cosa sta succedendo, perché le immagini sono leggermente sfocate, mi sono reso conto che ciò è dovuto al fatto che non sto fermo quando scatto l'immagine. Il mio calcio da un piede all'altro ha causato lievi fluttuazioni nel terreno instabile su cui mi trovavo, e di conseguenza la telecamera ha vibrato un po ', il che era abbastanza per la lubrificazione.


La vibrazione della fotocamera e il movimento nell'immagine diventano più evidenti se si utilizza una grande lunghezza focale, come nel mio caso era di 200 mm. Se avessi usato 14 mm, molto probabilmente non avrei notato affatto la scossa, perché quando si utilizzano lunghezze focali elevate, anche piccole vibrazioni causano lubrificazione.

Ci sono molti motivi per cui potresti avere una vibrazione della fotocamera. 


L'esempio sopra potrebbe non essere il più comune. La vibrazione può essere causata da vento, onde, quando il treppiede si trova sul fiume, sul ponte o forse quando si preme il pulsante di scatto con il dito (quindi si consiglia di utilizzare l'otturatore remoto).

Motivo 4. La colpa è del tempo

Non sempre puoi incolpare te stesso o la fotocamera per immagini non nitide. A volte è colpa del tempo, può rendere impossibile scattare foto nitide.


Il motivo più comune è un sacco di particelle nell'aria e alte temperature. Non farò finta di essere abbastanza intelligente da spiegare in che modo influisce (penso che non importa chi voglia svolgere questo compito nei commenti), ma questo è il problema più comune quando si riprendono oggetti remoti.

È buona norma utilizzare Live View quando si scatta con una reflex digitale e un aumento del 100% per la nitidezza. Questo dovrebbe darti un'idea se è possibile ottenere una ripresa nitida o meno.

conclusione

Pertanto, spero che questi suggerimenti per i fotografi principianti ti aiuteranno a ottenere immagini chiare la prossima volta che vai a caccia di foto. Usa questi suggerimenti come checklist da controllare prima di sparare.