Ivan Lopez

Varietà di vini italiani

2019-10-05 03:11:45

L'Italia ha i migliori vini del mondo

Habréis oído hablar de Barolo, Prosecco, Chianti, Barbaresco, Lambrusco… Todos vinos italianos; y es que la tradición y la cultura del vino en Italia es legendaria. El país alpino se inició en el cultivo de la vid en el siglo X a.C., con la colonización griega, y en el siglo VI a. C. los vinos italianos ya se habían convertido en un producto popular en toda Europa.


Fontodi Flaccianello della Pieve 20135

Abbiamo iniziato con questo vino ad alta espressione prodotto dall'Azienda Agricola Fontodi; un vino rosso che tocca quasi la perfezione per gli esperti della Guida Parker, dal momento che lo ha distinto con 98 punti su 100.


Guado a Tasso Matarocchio 2011

Proponiamo questo autore vino, appartenente alla cantina Guado Al Tasso, che ha una personalità unica, raggiunto grazie alle sue sfumature di cioccolato, ciliegie e prugne fornite da una perfetta lavorazione con il legno.


Gaja Sori San Lorenzo 2013

Per produrre questo vino è stato utilizzato il vitigno Nebbiolo, una delle varietà più caratteristiche d'Italia, ed è utilizzato con i famosi vini Barolo o Barbaresco. Questa alta espressione rossa della cantina Gaja, caratterizzata da 97 punti Parker, si distingue per le sue sfumature complesse, con note di liquirizia, tè, erbe balsamiche o viola.


Antinori Solaia Magnum 2013

Se qualcosa caratterizza i vini italiani in generale, sono le loro sfumature fruttate, un gusto morbido ed equilibrato e con un retrogusto con dolci note di cacao, vaniglia e frutti di bosco. Questo è un esempio di questo, poiché l'assemblaggio delle varietà Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese rende questo vino della cantina Tignanello qualcosa di molto speciale, che ha ottenuto il riconoscimento con 97 punti Parker nell'edizione 


Ata Rangi Lismore Pinot Grey 2015

Il Pinot Grigio è uno dei vini italiani più popolari. Caratterizzato dalla sua freschezza e acidità, accompagnato da note di agrumi, lo rendono un ottimo abbinamento per tutti i tipi di piatti, che sarà un'ottima scelta se si desidera acquistare vino bianco online di prima qualità.


Ornellaia Magnum 2014

Con 97 punti Parker nel 2010 e 94 nel 2014, questa High Expression rossa dell'azienda Tenuta Ornellaia ti sorprenderà con la sua delicata combinazione di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot.


Ca 'del Bosco Cuvée Annamaria Clementi 2006

Gli spumanti sono una delle varietà più conosciute tra i vini italiani. Questo vino è prodotto utilizzando la tecnica tradizionale, quindi il carbonico è naturale e integrato nel vino, formando una bolla fine e omogenea. Se vuoi acquistare un vino eccezionale online per intrattenere i tuoi ospiti, ti proponiamo questo Gran Reserva Brut bianco, creato dalla cantina Ca Del Bosco


Alois Lageder Krafuss 2013

Questo vinazo, il Pinot Nero rosso Alois Lageder Krafuss 2013, si è distinto con 93 punti Parker, rendendolo un'ottima proposta della cantina Alois Lageder, in Trentino-Alto Adige, di cui vi abbiamo già parlato con altri vini . Questo vino delle gonne delle Alpi italiane riempirà il tuo palato con i delicati sapori di frutta tipici della varietà.



Antinori Badia Passignano Chianti Magnum 2012

E in un elenco che tocca i migliori vini d'Italia non può essere completo senza i vini della Toscana. Il Chianti prodotto con la varietà Sangiovese, vini di cui abbiamo parlato in più di un'occasione, poiché i vini italiani sono probabilmente più simili a quelli prodotti in Spagna, poiché storicamente quella varietà arriva lì lungo la via spagnola durante il XVI secolo ..


Prosecco spumante bio anno do 2018

E una proposta di vini italiani non è completa senza un prosecco spumante, un vino spumante senza quasi zuccheri aggiunti per effettuare la seconda fermentazione. Per quest'ultimo vino, abbiamo optato per un vino classificato come vegano, coltivato biologicamente (bio) dalla cantina Anno Domini Vineyards, in Veneto (da dove viene Venezia).



3