Ivan Lopez

produzione più pulita

2019-10-04 15:29:32

concetto di Cleaner Production (PML) si riferisce a una strategia ambientale preventiva e integrata nei processi di produzione, prodotti e servizi; al fine di ridurre i rischi rilevanti per l'uomo e l'ambiente

Dagli anni '80, il suo posizionamento è diventato più evidente come una strategia alternativa alle misure di gestione ambientale che, fino ad allora, si sono concentrate principalmente sul controllo dell'inquinamento (ad esempio trattamento degli effluenti, emissioni in atmosfera, rifiuti), tradizionalmente indicato come soluzioni alla "fine del tubo".


Cioè, una gestione dell'inquinamento di natura correttiva, focalizzata sulla sua gestione e trattamento, una volta che è stata generata.


La prevenzione dell'inquinamento, a differenza del tradizionale approccio curativo, pone un processo sistematico che prevede tre livelli di analisi:

i prodotti

i processi

i servizi

Ciò che si traduce nella formulazione e attuazione di alternative di miglioramento che rispondono alle cause dell'inquinamento, in un'ottica di minimizzazione o eliminazione.


Tra le opzioni disponibili ci sono: la sostituzione di materiali tossici, l'ottimizzazione dei processi di produzione, l'uso e il recupero di sottoprodotti e rifiuti, tra gli altri.


L'approccio PML si basa su un processo di miglioramento continuo (nell'uso più efficiente delle risorse come materie prime, acqua, energia, ecc.), Considerando così l'inquinamento come conseguenza dell'inefficienza produttiva.


La strategia PML ha il potenziale per generare risparmi all'interno dell'unità produttiva che la implementa, che sono rappresentati in particolare da: un minor consumo di materie prime e input, una minore quantità di prodotto non conforme e una riduzione dei costi in relazione alla gestione ambientale; che nel loro insieme contribuiscono a compensare parzialmente o totalmente gli investimenti relativi al miglioramento delle prestazioni ambientali.