Ivan Ferrari

Top Founder Senior

Ivan Ferrari

Top Founder Senior

IN SVEZIA LA PRIMA AUTOSTRADA ELETTRICA: CAMION COME TRAM

2019-04-15 06:02:32

INAUGURATI I PRIMI 22 KM DI AUTOSTRADA ELETTRICA CHE COLLEGA OSLO A GÄVLE. I CAMION SARANNO IBRIDI E FUNZIONERANNO COME I TRAM

La maggior parte delle emissioni inquinanti prodotte su strada deriva dal trasporto pesante. Eppure su questo fronte finora si è riuscito a fare ben poco: la diffusione dei mezzi elettrici è ostacolata dall’enorme potenza necessaria per spostare i mezzi e le batterie per alimentarne i motori dovrebbero avere dimensioni inimmaginabili e garantire un’autonomia che attualmente è insufficiente. Una soluzione su cui si sta investendo da qualche anno è frutto della collaborazione fra il costruttore svedese Scania e il colosso dell’elettronica Siemens, che hanno sviluppato un sistema sistema di trazione ibrido destinato ai camion, in grado di abbinare la propulsione termica a quella elettrica senza la necessità di servirsi di batterie. In poche parole è un mezzo simile ai classici tram e filobus urbani, con una rete che però fornisce elettricità a dei mezzi ibridi. Il sistema, per funzionare, ha quindi bisogno di una infrastruttura dedicata.

22 km di autostrada elettrica

A passare dalla teoria alla pratica è stata la Svezia che ha negli scorsi giorni inaugurato il primo tratto di autostrada elettrica su cui avverrà la prima sperimentazione: 22 km della E16 che collega la capitale norvegese Oslo a Gävle.