Ivan Ferrari

Top Founder Senior

Ivan Ferrari

Top Founder Senior

AL LUPOOOO

2019-04-03 16:15:59

A proposito del lupo 🐺. La questione reale del nostro ecosistema italiano sono i numeri. Se alcuni di loro isolati si avvicinano anche a zone solitamente evitate, la ragione sta nel fatto che il loro habitat naturale è stato occupato dall’uomo, togliendo a questo animale ogni possibilità di approv.

approvvigionamento alimentare.

Fino al 2018, a cominciare dagli anni ‘70, abbiamo assistito ad un veloce processo estinzione di questo animale. Quel che è necessario è svolgere un monitoraggio rigoroso e l’attuazione di un protocollo di convivenza lupo-uomo che è il vero oggetto del provvedimento del Ministro dell’Ambiente Generale Sergio Costa che di questioni ambientali se ne intende abbastanza.

“Gli ultimi campionamenti certificano inoltre che nelle Alpi sono presenti "47 branchi, 6 coppie e 1 individuo solitario e un numero minimo di 293 individui" (dati progetto 'Wolfalps'). Maggiore incertezza c'è invece sulla presena numerica nelle altre parti del Paese: alcune stime parlano di 1580 animali, altre di una quantità di lupi compresa tra un minimo di 1269 individui ed un massimo di 1800.”

Siamo rimasti quindi con un massimo di 1800 individui.

Sabrina Liberatoscioli