Ivana Marega

SEMI DI CHIA

2019-08-10 11:37:15

Ricette basi per come utilizzare questi semi nel corpo e capelli

La chia è una pianta del Guatemala e del Messico , già usata in cucina dagli Aztechi in epoca precolombiana. Sono ricchi di omega3, vitamina C, potassio, calcio, fibre, magnesio, fosforo, zinco, vitaminaB.... insomma una fonte di ingredienti benefici da aggiungere assolutamente alla nostra dieta. Ma oggi noi ci focalizziamo su questi semi come usarli e quali benefici avremo nel corpo e nei capelli. Quando usate qualsiasi ingrediente dovete essere sicure che sia biologico e di ottima qualità questo è molto importante.

Maschera per il viso esfoliante: - mezzo bicchiere di olio di cocco -1 cucchiaio semi di chia

mescolate insieme questi due ingredienti , applicate la maschera sul viso umido e pulito, massaggiate per circa un minuto poi lasciate agire per 10 minuti quindi risciacquate. Se avete la pelle grassa o se volete un effetto purificante potete aggiungere delle gocce di limone. Si può usare anche nel corpo aumentando le dosi va benissimo insistendo nelle zone ruvide (ginocchia, gomiti). Se l'olio di cocco non vi piace lo potete sostituire ad esempio con quello di mandorle. 

Maschera nutriente viso: - miele - semi di chia - 1 cucchiaino olio (cocco,mandorla....)facoltativo

Le dosi di questa maschera sono 1:1 esempio se usate mezza tazzina di miele dovete usare anche mezza tazzina di semi. Frullate i semi di chia, aggiungete il miele e se volete 1 cucchiaino di olio quello che vi piace di più, io di solito uso quello al cocco o mandorle, massaggiate sul viso pulito , lasciate agire 10/15 minuti poi risciacquate. Anche questa la potete usare per il corpo.

Maschera/gel per capelli: 

-semi di chia -acqua Per fare questo prodotto ci sono due metodi: a caldo o a freddo. Per farlo a freddo mettere tre cucchiai di semi in una tazza grande di acqua e lasciare riposare tutta la notte , il giorno dopo filtrare, mescolare bene. Per farlo a caldo mettete in un pentolino 250 gr. di acqua, aggiungete 2 cucchiai di semi e portate ad ebollizione. Fate bollire per circa 5 minuti o anche più se lo volete più denso, lasciate riposare per circa due ore quindi filtrate. Queste due ricette le potete usare come impacco per i capelli da tenere per un paio d'ore oppure proprio come un gel modellante. Vi ho scritto delle ricette basi che possono essere arricchite con oli essenziali e olio di cocco, mandorle, jojoba o quello che più vi piace.

2