Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Votigno di Canossa

2021-01-19 19:01:29

Votigno di Canossa, un borgo medievale dove ritrovare la pace senza andare in Tibet o in altri luoghi lontani nel mondo. Per chi visita Votigno di Canossa l’esperienza mistica è assicurata.

É uno dei borghi medievali meglio conservati  e più belli d'Italia, avvolto da pace e serenità, si trova a pochi chilometri da Bologna e in questo piccolo borgo si trova  un valore aggiunto che lo rendono unico nel suo genere, la ‘Casa del Tibet’, tempio buddista racchiuso tra le sue mura.
É immerso nelle colline reggiane e affacciato sulla valle del Rio Cerezzola,  il borgo di Votigno il cui splendore è stato sancito anche dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Le sue case sono fatte in pietra, abbandonate per molto tempo oggi  sono state restaurate soltanto grazie all’intervento di un gruppo di volontari ai quali si deve la riscoperta di questo gioiello medievale.

A Votigno di Canossa la pietra è sicuramente la protagonista, dall’antica torre alle case fino alle scale in ferro rendono il borgo la location ideale per rievocazioni storiche in costume oltre che cornice di molti matrimoni civili.
Un valore aggiunto è anche quello di essere nelle terre del parmigiano, dell’aceto balsamico e dei tortellini, solo per citare alcune delle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna.
Al centro del borgo, dove non è possibile non notare La Scacchiera, stata riportata in vita e recuperata dai volontari e artigiani che sono stati capaci di riportarla tale e quale a come era in passato e in occasioni di ricorrenze speciali, si può anche giocare anche a dama.
Dall’antica torre alle case del villaggio, tra balconi e scale in ferro, in cui è possibile La torre che svetta sulle pietre del borgo caratterizza il panorama, e fu torre di avvistamento, di difesa oltre che rifugio in caso di attaccosalire e scendere qui si svolgono spesso rievocazioni storiche, anche in costume.

Questo piccolo angolo di Tibet che trova spazio sulle colline di Reggio Emilia è davvero un luogo incantevole. Passare del tempo qui godendosi il panorama e passeggiando tra le viuzze, è forse una delle esperienze più rilassanti che ci si possa regalare. Sedersi a due passi dal borgo, osservare il panorama, guardare le preghiere del Buddha che sventolano sugli alberi e ascoltare solo il silenzio che pervade questo luogo, concederà una sensazione senza eguali.

La ‘Casa del Tibet’ a Votigno di Canossa
C’è una frase di Gandhi affissa tra le mura di VotignoVivi di verità e di gioia’,
Dal 1990 il borgo emiliano ospita ‘La Casa del Tibet’, inaugurata dal Dalai Lama in persona, un piccolo tempio buddista unico in Italia e primo in Europa, dove adepti e non possono immergersi nella cultura tibetana visitando anche il museo a tema.
Le statue del Buddha e vari simboli che richiamano la cultura tibetana sono sparsi in tutto il borgo creando un’atmosfera rara che miscela storia e religione, culto del passato e giusta armonia per vivere il presente. 

Comunque anche i suoi dintorni meritano di essere visitati, grazie alle splendide passeggiate che trovano nelle Terre di Canossa un territorio perfetto per ogni tipo di escursione. Una nuova rete di sentieri segnalati collega infatti le principali località naturalistiche e storiche della collina reggiana: si tratta di un percorso, denominato Il Sentiero Matilde, che in sei tappe conduce dalla rupe di Canossa a San Pellegrino in Alpe, balcone naturale sulla Garfagnana, attraverso castelli, case a torre, antiche pievi e borghi in pietra arenaria. Tutto l’itinerario è interamente segnato e tabellato e lungo il tracciato sono state allestite varie aree di sosta.

33