Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Vieste e il suo Puzzomunno

2020-05-17 05:22:19

Vieste è una meta ideale per chi cerca relax e spiagge di sabbia dorata. Le spiagge sono in genere con fondali sabbiosi e bassi, ottime per chi volesse godersi il mare con una vacanza in famiglia...

Foto  Pizzomunno

Quasi tutte le spiagge dei dintorni di Vieste sono larghe e profonde. 

Le spiagge più vicine al centro del paese e raggiungibili a piedi sono la spiaggia di San Lorenzo (sul versante Nord in direzione Peschici) e la Scialara,  anche detta “del castello”  (sul versante sud in direzione Mattinata).  Proseguendo verso sud troviamo spiagge  più selvagge.  

Per chi volesse fare un bagno in pieno centro storico può ancora farlo a alla ripa, oppure a Marina Piccola.

Oltre alle spiagge, anche il centro storico, ricco di cultura e di storia, merita interesse. 

Tra le intricate e caratteristiche stradine troviamo la cattedrale, con il suo bellissimo campanile che si erge a guardia della città. In questa zona è presente anche il castello federiciano, da cui è possibile ammirare dall’alto il Pizzomunno, monolito calcareo, simbolo della citta di Vieste, sulla spiaggia della Scialara.

Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri. 

E’ situato all’inizio della spiaggia a sud del centro abitato, detta “del Castello” (perchè dominata dal Castello Svevo o Scialara  o “del Pizzomunno”.
Per la sua imponenza sembra ergersi quasi a guardia di Vieste e per il suo fascino è diventato il simbolo stesso della cittadina garganica. Ad esso sono legate alcune leggende.