Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Todi una città con oltre 2500 anni di storia

2021-03-26 06:51:44

Todi è diventata negli ultimi anni punto di riferimento dell’arte contemporanea con numerose gallerie e spazi espositivi.

Todi, un borgo umbro vicino Perugia, questa piccolo gioiello è ricco di segreti e sorprese da scoprire. E' stato riconosciuto comune virtuoso in termini di sostenibilità ambientale e qualità della vita, con l'assegnazione della bandiera "Spighe Verdi" 2020 da parte di FEE Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura. 
Tanti gli indicatori presi in considerazione, tra cui l’educazione allo sviluppo sostenibile; la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; la valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti.
Alcuni siti da vedere sono: dalla maestosa cattedrale medievale con il cinquecentesco rosone che fa bella mostra di sé sulla facciata, ai palazzi del Capitano e del Popolo, entrambi oggi sede del Museo Pinacoteca di Todi, che comprende anche un’interessante sezione sulla storia della città, dalle origini all’età moderna, troviamo anche la sella di Anita Garibaldi, lasciata dall’eroina durante la ritirata da Roma del 1849.
Da non perdere fuori delle mura medievali, la chiesa di Santa Maria della Consolazione, il cui progetto a pianta centrale è stato attribuito a Donato Bramante, che vi avrebbe lavorato nei primissimi anni del Cinquecento.
Non solo Medioevo e Rinascimento, Todi è infatti diventata negli ultimi anni punto di riferimento dell’arte contemporanea, con numerose gallerie e spazi espositivi. 
Tra questi la Galleria Ab Ovo, in via del Forno, e l’Antica Hosteria della Valle, che mette a disposizione dei giovani artisti le sue sale, in un inconsueto incontro tra arte e gola, tutto da scoprire.
La cucina rimane legata alle più longeve tradizioni umbresulle tavole troverete sicuramente il pan caciato o nociato, ovvero un piccolo pane di forma rotonda con un impasto a base di noci, formaggio e uvetta.
D'inverno la vera leccornia è la palomba alla ghiotta: piccioni cotti allo spiedo che, in genere, vengono accompagnati da un buon bicchiere di Grechetto di Todi DOC, un vino che seppe ammaliare persino il grande Plinio il Vecchio.

Numerose strutture disponibili da prenotare con un semplice Click nel link sottostante: