Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Tellaro, il borgo amato dagli artisti...

2020-04-22 10:20:21

Tra i Borghi più Belli d’Italia troviamo anche Tellaro è un piccolo borgo marinaro arroccato su di una scogliera, in provincia de La Spezia. Per raggiungerlo si percorre una via panoramica affacciata sul mare, che – partendo da Lerici – passa da Maralunga e poi da Fiascherino...

Tellaro è un antico borgo marinaro, oggi frazione di Lerici. La sua posizione nella parte meridionale del Golfo dei Poeti, l’accessibilità da una sola strada, fanno di questa destinazione na vera perla dell’Italia nascosta.


Tellaro famoso tra gli artisti. 

Lo scrittore e giornalista Mario Soldati, ad esempio, scelse di trascorrere qui la sua vecchiaia; Eugenio Montale vi si fermò durante un viaggio in treno, e dedicò al borgo una poesia. Qui, infatti, pittori e poeti italiani e stranieri amano venire, per qualche giorno o per un po’ di tempo, conquistati dalla bellezza di un luogo tanto antico.

È nel 1300, che la storia di Tellaro inizia. Nei villaggi vicini si diffuse un’epidemia di peste, e i sopravvissuti si stabilirono qui, in quest’angolo del Golfo dei Poeti. Successivamente, il borgo servì a controllare gli invasori che arrivavano dal mare: ancora oggi si possono infatti ammirare le mura che circondano le case, e due delle tre torri d’avvistamento costruite per lo scopo (una si trova all’interno dell’Oratorio di Santa Maria, l’altra è oggi il campanile della chiesa di San Giorgio).


La chiesa di San Giorgio

Un’opera piena di fascino, una chiesa che richiama un po’ un castello, quasi a protezione di Tellaro (borgo che – nei secoli – fu in grado di respingere diverse invasioni da parte dei Saraceni prima e dei Corsari poi). Il Campanile della Chiesa ed i merli sulle mura dell’estremità che guarda il mare fanno di questo monumento uno dei tratti distintivi del borgo e rendono splendide tutte le foto. Purtroppo durante la nostra visita il Campanile era in fase di restauro, ma vi garantisco che nonostante questo la location non perde il suo fascino.


Le spiagge, dalla chiesa di San Giorgio se ne può raggiungere una, dotata di porticciolo e di una scogliera perfetta per prendere il sole. Percorsi pedonali conducono invece alle spiagge, libere e attrezzate, di Fiascherino, mentre durante l’estate si possono raggiungere in traghetto Punta Corvo, Punta Bianca e Bocca di Magra.