Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Spello

2024-03-24 19:42:09

Spello è un antico borgo con una ricca storia che risale all’epoca romana. Era conosciuto con il nome di “Hispellum” e faceva parte dell’antica regione romana dell’Umbria. Durante il periodo romano, Spello prosperò come centro commerciale e culturale. Circondata da colline e campagne rigogliose, Spello offre anche la possibilità di fare escursioni e passeggiate immersi nella natura, tra uliveti, vigneti e panorami mozzafiato sulla valle umbra. Scopriamolo insieme…

Borgo Spello si trova in Italia, nella regione dell'Umbria, precisamente nella provincia di Perugia. È un incantevole borgo medievale famoso per la sua bellezza e il suo fascino storico.

Dopo il declino dell’Impero Romano, Spello passò sotto il dominio dei Goti, dei Bizantini e dei Longobardi. Nel Medioevo, divenne una città fortificata con mura difensive che ancora oggi sono visibili e ben conservate. Nel corso dei secoli, Spello ha subito varie dominazioni e ha vissuto periodi di prosperità e di declino. Nel Rinascimento, fu sotto il controllo dei Signori Baglioni di Perugia. Nel XIX secolo, divenne parte del Regno d’Italia.

Oggi, Spello è apprezzata per il suo patrimonio storico, le sue chiese medievali, le sue stradine acciottolate e i suoi paesaggi pittoreschi. Attraverso i secoli, il borgo ha conservato il suo fascino antico e attira numerosi visitatori che desiderano immergersi nella sua storia e nella sua bellezza.

Spello è una destinazione turistica molto apprezzata in Italia grazie al suo fascino medievale, alle sue stradine acciottolate e alla sua ricca storia.

Ecco alcuni punti di interesse turistico a Spello:

Chiese e monumenti: Spello è nota per le sue chiese medievali ben conservate, tra cui la Chiesa di Santa Maria Maggiore con affreschi di Pinturicchio, la Chiesa di Sant’Andrea, e la Chiesa di San Lorenzo.

Porta Venere e mura medievali: Il borgo è circondato da imponenti mura medievali, e Porta Venere è una delle principali porte di accesso al centro storico.

Infiorate: Spello è famosa per la festa delle “Infiorate”, durante la quale le strade vengono decorate con elaborati tappeti di fiori in occasione della Festa del Corpus Domini, attirando visitatori da tutto il mondo.

Arte e cultura: Il Museo Civico di Spello ospita una collezione di reperti archeologici e opere d’arte, offrendo ai visitatori una panoramica sulla storia e sulla cultura della regione.

Cucina umbra: Spello offre anche una varietà di ristoranti e trattorie dove è possibile gustare la cucina tradizionale umbra, caratterizzata da piatti come la porchetta, i salumi, i formaggi e i dolci tipici della regione.

Escursioni e natura: Nei dintorni di Spello è possibile fare escursioni e passeggiate tra i suggestivi paesaggi umbri, visitare cantine vinicole e oliveti, oppure partecipare a tour enogastronomici.

Complessivamente, Spello è un luogo ideale per chi desidera immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura dell’Umbria, nonché per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità e della bellezza paesaggistica.

Altre attrazioni su Spello:

Orologio solare: Nella piazza principale di Spello, Piazza della Repubblica, si trova un antico orologio solare che indica le ore grazie alla posizione del sole. È un esempio affascinante di tecnologia antica.

Festival del tartufo: Spello ospita ogni anno il “Festival Nazionale del Tartufo”, dedicato alla prelibata specialità locale. Durante l’evento, i visitatori possono assaggiare diverse varietà di tartufi e partecipare a degustazioni guidate.

Prodotti tipici: Oltre al tartufo, Spello è famosa per i suoi prodotti tipici, tra cui l’olio extravergine d’oliva, i salumi, i formaggi e i dolci tradizionali umbri.

Stemma cittadino: Lo stemma di Spello raffigura un grifone, simbolo del potere e della nobiltà, che tiene tra le zampe un ramoscello di olivo, simbolo di pace e prosperità.

Fiere e mercati: Durante l’anno, Spello ospita diverse fiere e mercati tradizionali, dove è possibile acquistare prodotti locali, artigianato e souvenirs.

Queste curiosità aggiungono ulteriore fascino a Spello e ne sottolineano la ricchezza storica, culturale e gastronomica.

Spello è rinomata per diversi prodotti tipici che riflettono la ricchezza culinaria e agricola dell’Umbria.

Ecco alcuni dei principali prodotti tipici di Spello:

Tartufo: Spello è famosa per i suoi tartufi, in particolare il tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum). Il tartufo è una prelibatezza gastronomica molto apprezzata e viene utilizzato per arricchire molti piatti, come pasta, risotti, uova e formaggi.

Olio extravergine d’oliva: Spello è circondata da rigogliosi uliveti che producono un olio extravergine d’oliva di alta qualità. L’olio umbro è noto per il suo sapore fruttato e aromatico, ed è un ingrediente fondamentale nella cucina locale.

Salumi: La tradizione salumiera umbra è molto ricca e a Spello è possibile trovare una varietà di salumi tipici, come salame, prosciutto, coppa e pancetta, spesso accompagnati da pane casereccio e formaggi locali.

Formaggi: L’Umbria è famosa per i suoi formaggi artigianali, tra cui il pecorino umbro, il ricotta, il caciotta e il formaggio di fossa. Questi formaggi vengono prodotti con latte di pecora o capra e hanno sapori unici e distintivi.

Vino: Anche se Spello non è particolarmente nota per la produzione vinicola, l’Umbria nel suo complesso offre una varietà di vini pregiati, tra cui il Sagrantino di Montefalco, il Grechetto e il Rosso di Montefalco, che possono essere gustati anche nei ristoranti di Spello.

Dolci tradizionali: Tra i dolci tipici umbri ci sono le “brustengoli” (biscotti di mandorle e miele), i “torcoli” (dolci a base di mosto cotto e farina di frumento), e le “ciaramicole” (biscotti speziati). Questi dolci sono spesso accompagnati da vini dolci locali o vinsanti.

Questi sono solo alcuni dei deliziosi prodotti tipici che è possibile gustare a Spello e nella regione circostante, offrendo un’esperienza culinaria autentica e appagante.

Votigno di Canossa
Votigno di Canossa, un borgo medievale dove ritrovare la pace senza andare in Tibet o in altri luoghi lontani nel mondo. Per chi visita Votigno di Canossa l’esperienza mistica è assicurata.
6  
51