Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Passignano sul Trasimeno

2020-10-01 10:20:40

La rocca di Passignano sul Trasimeno è il punto più alto e domina il volto di questo meraviglioso borgo.

Il borgo si trova sul lago Trasimeno in provincia di Perugia, un luogo incanto.
Molti Borghi sono raggiungibili da Passignano in traghetto e lo stesso vale per le isole del Lago, si possono visitare solo l’Isola Maggiore e l’Isola Polvese, non la Minore perché è privata. Un borgo che ripercorre la storia di etruschi e romani, un borgo dove tutto è quieto e dove le viuzze sembrano delle ambientazioni da film fantasy. La sua rocca domina il borgo e una volta in cima, una terrazza sul lago lascia tutti senza fiato.
Ci fu anche una Battaglia del Trasimeno, questa ebbe luogo a Tuoro sul Trasimeno e fu uno degli scontri più sanguinari della Seconda Guerra Romano-punica. Nel 217 a.C. l’altura che oggi ospita il borgo di Passignano fu utilizzata dalle truppe cartaginesi guidate da Annibale per sbarrare la strada alla legione romana di Caio Flaminio, in ritirata dopo la sconfitta nella Battaglia del Trasimeno.
Ci sono indicazioni turistiche ovunque e ogni luogo è segnalato con un cartello che indica la sua storia, davvero ottimo. 
Per ripercorrere i punti salienti basta prendere una delle tante viuzze che dal lungolago arrivano al centro abitato e arrivare alla salita alla rocca, per raggiungere il luogo chiave di questo borgo.
Cuore della rocca è il museo delle barche dove si può scoprire qualche accenno in più sulla storia di questa località.

Numerose strutture disponibili da prenotare con un semplice Click nel link sottostante:







Burano
Burano è una delle isole dell’arcipelago della Laguna Veneziana. Si trova a nord di Venezia, vicino a Torcello, ed è famosa per la produzione dei...
53  
47