Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Monte Castello di Vibio

2021-02-03 16:10:25

Nel cuore del paese si trova un piccolo gioiello, il Teatro della Concordia, è il teatro più piccolo del mondo, con 99 posti suddivisi tra i palchi e la platea. Inaugurato nel 1808, fu progettato in pieno clima post rivoluzione francese.

Monte Castello di Vibio è un paese della provincia di Perugia, situato alla sommità di un colle, a 422 metri s.l.m., da cui domina la Media Valle del Tevere. E' un antico borgo che ha avuto origine in epoca etrusca e poi per divenire insediamento della famiglia romana appartenente alla Gens Vibia. In epoca medievale è stata fortificata la rocca, che oggi è una possente testimonianza storica del passato del borgo. 
Nel centro storico risiedono i veri e propri gioielli conservati grazie anche a una ristrutturazione urbanistica che ha coinvolto edifici pubblici e privati, per dare a questo paese il giusto valore anche dal punto di vista architettonico. Tra le rarità il Teatro della Concordia “il più piccolo del mondo”, costruito nel 1809, la Chiesa di Santa Illuminata detta anche del Crocefisso poiché all’interno si custodisce la statua lignea la cui testa (del 1400) fu donata da Beato Placido da Monte Castello, la torre campanaria con il Monumento ai cadutiPiazza Vittorio Emanuele II° con la sua terrazza dove si può ammirare l'ampio panorama a sud dell'Umbria fino a scorgere i monti del Lazio e dell'Abruzzo.
Sulla stessa piazza domina la Chiesa parrocchiale dei Ss Filippo e Giacomo del XVIII° secolo, all’interno della quale si venera l’immagine della Madonna dei Portenti con San Carlo Borromeo e un pozzo cisterna del XVI° secolo e la Torre di Porta di Maggio che testimonia le antiche vestigia di questo paese. Di particolare interesse sono i vicoli e gli scorci caratteristici.
Foto: Carlo Bonini
Nel cuore del paese si trova un gioiello unico, il Teatro della concordia dalla struttura particolare: è il teatro più piccolo del mondo, con 99 posti suddivisi tra i palchi e la platea. Inaugurato nel 1808, fu progettato in pieno clima post rivoluzione francese e intitolato a quella "concordia tra i popoli" che si andava ricreando in Europa agli inizi dell'ottocento: fu realizzato su iniziativa di alcune famiglie illustri del paese per costruire a Monte Castello un luogo di divertimenti e riunioni.
Nei dintorni meritano una visita i resti dell'abbazia di San Lorenzo in Vibiata, antico edificio romanico, e in località Doglio, l'abbazia di Santa Maria in Monte e l'oratorio di santa Maria alle Rotelle, del XVII secolo. Dalla terrazza di piazza Vittorio Emanuele II si può ammirare un ampio e spettacolare panorama a sud dell'Umbria fino a scorgere i monti del Lazio e dell'Abruzzo.




Si svolgono i seguenti eventi durante l'anno: Festa di Sant’Antonio da Padova, terza settimana di giugno, dal giovedì alla domenica: nella frazione di Doglio si svolge la cena all’aperto per le vie del borgo.
Festa della Madonna delle Carceri, settimana a cavallo tra giugno e luglio: alla cerimonia religiosa si accompagna la sagra popolare, dove protagonista in cucina è l’agnello allo scottadito.
Festa nella Monte Castello comunale, prima domenica d’agosto: rievocazione storica medievale con figuranti in costume e assaggi di prodotti tipici.
Festa dell’Assunta, 14 agosto: nella frazione di Doglio, tradizionale cena all’aperto. Passeggiata Gastronomica 15 agosto, degustazioni per le vie del borgo. Natale a Monte Castello di Vibio con mercatini, mostre d’arte, concerti, presepe artistico in miniatura e degustazione di prodotti locali.

Consigli per l'alloggio:




Votigno di Canossa
Votigno di Canossa, un borgo medievale dove ritrovare la pace senza andare in Tibet o in altri luoghi lontani nel mondo. Per chi visita Votigno di Canossa l’esperienza mistica è assicurata.