Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Monforte d’Alba

2020-09-28 12:32:08

Piccole strade ripide che salgono fino alla piazza e all’anfiteatro a cielo aperto, con una vista meravigliosa sui vigneti, parliamo di Monforte d’Alba...

É un piccolo borgo medievale della Langa del Barolo, racchiude una storia millenaria, da visitare l’Auditorium Horszowski, la chiesa parrocchiale della Madonna della Neve, le panchine giganti (Big Bench) e le cantine di Monforte d’Alba.
Un borgo completamente caratterizzato da distese di vigneti che si perdono a vista d’occhio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con una grande quantità di cantine che si trovano in questa area.
Ma in questa terra, così influenzata dalla produzione e dalla vendita di uno dei vini più famosi d’Italia, c’è anche una storia: di origine antica come dimostrano alcune tracce di insediamenti risalenti al neolitico e frammenti di epoca romana. Deve il suo nome al castello cinto da mura che sorse nell’Alto Medioevo sulla sommità del colle. Nel X secolo il paese di Monforte, insieme alla regione francese della Linguadoca, diviene un punto di riferimento per il movimento del catarismo. Dopo alterne vicende nel XIII secolo il paese divenne feudo dei marchesi Del Carretto prima e dei marchesi Scarampi poi.Nel 1703 il borgo fu conquistato dalle truppe di casa Savoia e passò quindi definitivamente al regno di Piemonte e di Sardegna.

Numerose strutture disponibili da prenotare con un semplice Click:





16