Scopri l'Italia nascosta
Golfo dei poeti
Da Porto Venere a Lerici con al centro La Spezia, siamo nelle meraviglie del Golfo dei Poeti, splendide località della Riviera di Levante. Le cinque terre, il borgo di Portovenere e l’arcipelago dell’isola Palmaria sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997....
Il Golfo dei Poeti, splendide località della Riviera di Levante.
Le cinque terre, il borgo di Portovenere e l’arcipelago dell’isola Palmaria sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997. Una terra amata e descritta da artisti e poeti.
La Spezia si trova all’interno di uno dei golfi più grandi e belli del mar Ligure, costellato di borghi medievali in collina e porti marinari sulla costa.
Ad est della città si troviamo la costa frastagliata che culmina con il monte Caprione, punta Bianca e Bocca di Magra. Il territorio è tutelato dal Parco regionale Montemarcello Magra, con le belle spiagge di Lerici e Fiascherino e di punta Corvo.
Nel paesaggio di questo incantevole posto si susseguono borghi di mare, chiese e castelli medievali sul mare, spiagge di sabbia e case color pastello.
Qui si svolgono due importanti manifestazioni sportive: il Palio del Golfo, gara di remi fra le 13 borgate del Golfo e la Coppa Byron di nuoto in mare aperto.
Fra gli eventi più belli il 13 settembre si svolge la Festa di San Venerio, il patrono del Golfo.
Il nome “golfo dei Poeti” deriva dal fatto che nel corso dei secoli molti poeti, scrittori ed artisti in genere, hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del golfo, folgorati dalla bellezza di questo “anfiteatro d’acqua”. Fra i tanti artisti che amarono questo luogo, ricordiamo lo scrittore David Herbert Lawrence, la scrittrice e pittrice George Sand, il poeta Lord Byron e lo scrittore Percy Bysshe Shelley. Quest’ultimo ha la sua ultima residenza nel borgo di San Terenzo, borgata marinara nel comune di Lerici.