Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Furore, la perla nascosta della costiera Amalfitana

2020-03-26 09:57:01

Questo angolo di paradiso tra Positano e Amalfi è conosciuto come il paese che non c’è. E’ infatti lacerato in due, da un lato c’è la sua marina, ovvero il Fiordo, dall’altro il paese praticamente invisibile agli occhi di chi viaggia lungo l’amalfitana...

Più che un borgo vero e proprio, è un agglomerato di abitazioni sparse, in cui ci si può incamminare tra i sentieri e i vicoletti avidamente strappati alla roccia. Qui si ammirano giardini colorati e vigne, pergolati e terrazze a strapiombo sul mare, chiese, campanili e cupole arabeggianti. Le cupole colorate delle tre chiese, San Michele, Sant’Elia e San Giacomo, contribuiscono a identificare il paesaggio tipico della costiera amalfitana.

A ridosso della deliziosa spiaggetta (è larga solo 25 metri), anticamente usata come approdo commerciale, si scopre un piccolo borgo marinaro. E’costituito da depositi per il paese di Furore che si trova più in alto, nascosto tra i monti.

Questo suggestivo borgo marinaro, con le sue case che sembrano aggrappate alle pareti di roccia, fu molto apprezzato dal regista Federico Fellini; fu abitato da Roberto Rossellini (qui fu da lui girato il film “L’Amore”) e da Anna Magnani, l’attrice sentimentalmente legata al regista e tra gli interpreti del film.

Tra i più suggestivi sentieri che attraversano il paesino di Furore c’è il Sentiero di Abu Tabela, che parte dalla zona Pino arriva fino a San Lazzaro. E’ un sentiero storico che lascia il viaggiatore sospeso nella storia, sulle antiche tracce del generale Avitabile.

Il Sentiero dei Pipistrelli impazziti, parte dal Fiordo di Furore e arriva a Punta Tavola. Ma per i più romantici invece, c’è il Sentiero dell’Agave in Fiore, una passeggiata che da Punta S. Elia vi condurrà fino a Marina di Praia.