Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Corenno Plinio

2021-03-22 09:54:11

Abitato da 16 persone, un piccolo borgo che si affaccia sulla sponda comasca del Lago di Como, è perfetto per immergersi nel passato e tranquillità.

Corenno Plinio gode di una meravigliosa vista sul lago, e tra le strette vie del borgo ci si ritrova in alcuni piccoli e incantevoli luoghi che meritano una visita. Tra questi troviamo i gradini intagliati nella roccia che danno il nome di “Borgo dei mille gradini” al paese. Salendo questi gradini si giunge al Castello medievale, con la cinta e le due torri merlate. In questo borgo incantato  si trova anche il vecchio molo dove si possono ancora ammirare le barche dei pescatori.
Preziosa nelle sue sculture gotiche, tra bellissimi archi e affreschi antichi, troviamo la chiesa di San Tommaso di Canterbury. Una primitiva costruzione databile intorno al XII secolo che ha subito nel tempo diversi e corposi interventi di restauro. La facciata oggi presenta un portale risalente al 1698 e della stessa epoca sono le due cappelle dedicate a San Giuseppe e alla Madonna. Nel 1966 sono stati riportati alla luce vari affreschi sulle pareti laterali della navata, databili tra il ‘300 e il ‘500.
Foto: Nico Cavallotto
Corenno Plinio è talmente piccolo che ha un solo ristorante e pochissime attività. Queste caratteristiche affascinano tanto i turisti stranieri che ogni settimana arrivano qui per godersi la vista del lago e perdersi tra le stradine del borgo. Corenno è un borgo medievale costruito su un insediamento romano e a picco sul lago. La particolarità di questo paesino (che deve il nome al console romano Caio Plinio che a Como era nato e in questo borgo amava stare) sono i gradini tutti intagliati nella roccia.
Da scoprire alcune siti come: la chiesa di San Tommaso di Canterbury preziosa nelle sue sculture gotiche, tra bellissimi gli archi e affreschi antichi: questa chiesetta è perfetta da scoprire se amate l’arte oltre che la storia antica.
Il molo e il Belvedere si trova anche al vecchio molo, in fondo alle scalinate. Qui si trovano ancora le barche dei pescatori ma anche di chi ci abita. Cercatelo il vecchio molo: vedrete che percorrere i gradini verso il lago vi appagherà la vista e l’animo. Un’altra zona da visitare a Corenno è il Belvedere dove si trovano dei “cilindretti forati”, come piccoli mirini, ognuno puntato su altre destinazioni tutte da scoprire. 
Foto: Marco Moretti
Ogni anno, tra agosto e settembre, a Corenno si svolgono le rievocazioni storiche. Organizzata dalla Proloco, la manifestazione rispedisce indietro nel tempo i suoi visitatori e rimette in scena lo sbarco dell’imperatore Federico Barbarossa al porto in occasione della visita al conte Andreani. Un modo originale per vivere la storia del luogo, con personaggi in costume e musica lungo gli scalini del borgo e visita al castello.

Foto copertina: Andrea Pomi

Consigli per l'alloggio: