Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Capanna Regina Margherita

2022-01-02 11:00:59

Un posto spettacolare da visitare per gli amanti delle alte quote, é l’edificio più alto d’Europa! La Capanna Osservatorio Regina Margherita, si trova a quota 4554m, una delle cime del Monte Rosa.

La Capanna Regina Margherita è il punto di arrivo su questa meravigliosa cima.

L’unicità della sua posizione crea interessanti opportunità nel campo della ricerca in medicina, scienze della terra e per la meteorologia. La Capanna offre ben 70 posti letto distribuiti in camere con letti a castello ed è dotata di sala bar-ristorante, servizi in comune, illuminazione e corrente elettrica, collegamento internet, biblioteca con oltre 350 volumi e riviste, realizzata nel 2004.

C’è anche un locale invernale organizzato per ospitare 19 persone. Comprendendo balconi e terrazzi, il rifugio è lungo 31,35 metri, largo 9,40 e alto 7,50 metri, con locali distribuiti su 3 piani.

La realizzazione di un rifugio sopra i 4000 metri serviva sia come ricovero per gli alpinisti che come struttura per la ricerca scientifica. Il rifugio fu progettato dall’ing. Gaudenzio Sella ed i lavori durarono dal 1890 al 1893, anno dell’inaugurazione: fu dedicato alla Regina Margherita, all’epoca sovrana d’Italia, appassionata di montagna e forte sostenitrice dell’opera.

Oltre ad essere una stazione meteorologica, la Capanna Margherita è uno dei pochi laboratori al mondo situato sopra i 4000 metri ed è luogo di studi in alta quota dei meccanismi respiratori, vascolari, metabolici e renali alla base dell’acclimatazione, delle malattie da altitudine, della preparazione e dei limiti all’esercizio fisico nell’aria rarefatta.

Come raggiungere la Capanna Margherita 

- dalla Capanna G. Gnifetti attraverso i ghiacciai del Lys in circa 4/5 ore di cammino interamente su ghiacciaio. 

- dalla Monte Rosa Hutte attraverso il ghiacciaio del Grenz in circa 5 ore di cammino interamente su ghiacciaio. 

- dal Bivacco L. Resegotti per la cresta SE (Cresta Signal) con un itinerario alpinistico di notevole difficoltà. 


Visto l'ambiente d'alta montagna e ghiacciaio su cui si svolge il percorso è necessario avere tutta l'attrezzatura necessaria e conoscenze alpinistiche. Consigliato farsi accompagnare da una Guida Alpina UIAGM.

Metri 4554 slm

Punta Gnifetti (Signalkuppe)

GPS: 45° 55' 38

Golfo dei poeti
Da Porto Venere a Lerici con al centro La Spezia, siamo nelle meraviglie del Golfo dei Poeti, splendide località della Riviera di Levante. Le cinque terre, il borgo di Portovenere e l’arcipelago dell’isola Palmaria sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997....