Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Canale di Tenno, é come fare un viaggio nel medioevo...

2020-04-05 09:39:59

Vedere il Canale di Tenno significa fare un viaggio nel medioevo. Vicoletti, discese e salite, sottopassi e volte a botte: il borgo in provincia di Trento è un vero pezzo di medioevo rimasto praticamente intatto fino ai giorni nostri...

CANALE DI TENNO

Arroccato su una collina sul versante Trentino del lago di Garda, Canale di Tenno è una meraviglia medievale giunta intatta fino ad oggi. Se state cercando una fuga dai ritmi frenetici, abbiamo trovato il posto giusto per voi: qui troverete strutture in pietra, botteghe e mura di cinta perfettamente conservate. Il paese, in cui vivono poco più di 50 persone, è un dedalo i viuzze acciottolate, archi e casette in pietra.

Fu il pittore Giacomo Vittone ad innamorarsi di questo paesino che immortalò Canale in diverse opere. Il borgo di Canale di Tenno, per la sua bellezza, ammaliò altri artisti e viaggiatori che acquistarono nel borgo le case abbandonate ridandone una seconda vita; è a lui che oggi è intitolata la Casa degli Artisti, luogo di dimora e ritrovo per gli artisti che da tutta Europa visitano il borgo.


Ma un’altra delle carte vincenti di Canale è la bellezza del paesaggio circostante: dai suoi 570 metri si può ammirare lo splendido Lago di Garda, con le spalle rivolte alle imponenti montagne, oppure raggiungere il Lago di Tenno, uno dei più puliti specchi d’acqua del Trentino, caratterizzato dall’intenso colore turchese e da un piccolo isolotto.
Canale di Tenno rappresenta innegabilmente un “unicum nel variegato panorama dei villaggi trentini, un prezioso borgo di montagna immerso nella morbida atmosfera mediterranea del Garda Trentino.


COSA VEDERE

All'interno del borgo potrete visitare il Museo degli Attrezzi agricoli, che racchiude antichi attrezzi agricoli del luogo che venivano utilizzati per la viticoltura, l'allevamento, la coltivazione dei campi.

Non perdete la Casa degli Artisti, dedicata a Giacomo Vittone, dove si allestiscono mostre, convegni e tante iniziative culturali.  Dal borgo potrete raggiungere, anche a piedi, il bellissimo lago turchese di tenno.

Durante il periodo estivo, la seconda settimana di agosto per l'esattezza, il borgo diventa palcoscenico di un'importante rievocazione storica conosciuta come Rustico Medioevo. Nel mese di dicembre invece non perdete i caratteristici Mercatini di Natale.