Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Camogli

2023-07-25 14:20:55

Si trova in provincia di Genova, è un tipico borgo marinaio con un caratteristico porto turistico centrale noto per attirare moltissimi turisti. Caratteristici sono anche i vari palazzi colorati che si affacciano sul porticciolo stesso.

La città è situata nello splendido golfo Paradiso, e deve la sua fama alla piacevole posizione che rende il clima piacevole e mite durante tutto l’anno.

Gli edifici colorati che fanno da sfondo al porto sono una delle caratteristiche principali del porto stesso. Il borgo marinaro ha origini preistoriche e ciò lo testimoniano i numerosi ritrovamwnti fatti di antichi insediamenti, dal 1803 fu inglobato nel regno di Sicilia e dal XVI secolo si unì a Genova e alla sua Repubblica, con la caduta del regno di Napoleone fu inglobato nel Regno di Sardegna.

La secolare vocazione della storia marinara di Camogli, che raggiunse l’apice nella seconda metà dell’Ottocento, ha segnato in modo determinante l’aspetto della cittadina.

Il passato storico infatti è sottolineato dal delizioso porticciolo affollato di gozzi in legno e barche da diporto, e dall’imponente molo seicentesco dal quale partono i carruggi ovvero, le meravigliose e caratteristiche stradine acciottolate. Basata per molti secoli sulla marineria e sui profitti derivati da questa, ha dovuto poi forzatamente riconvertirsi a causa dell’avvento del decadimento della navigazione a vela, trovando una nuova fonte di guadagno nel turismo. Infatti, a partire dagli anni cinquanta, con la nascita del turismo borghese, la principale fonte di guadagno in ambito economico diventò proprio questo e il fenomeno del commercio di prodotti locali

Da non perdere nella città di camogli è il piccolo Museo Marinaro Gio Bono Ferrari di Camogli.

Questo piccolo museo racchiude la vera essenza delle tradizioni marinare di Camogli. Visitando il museo potrete trovare e ammirare quadri, fotografie, modelli e documenti donati dalle famiglie Camogliesi. Questi oggetti sono una piccola testimonianza degli antichi velieri che appartenevano agli armatori di Camogli nel periodo tra le guerre napoleoniche e la prima guerra mondiale.

Nelle didascalie sono riportati i cognomi e i soprannomi della gente di Camogli con tutte le loro storie. Questi piccoli particolari rendono il museo un luogo emozionante dedicato alla memoria di una tradizione millenaria.

Monte Castello di Vibio
Nel cuore del paese si trova un piccolo gioiello, il Teatro della Concordia, è il teatro più piccolo del mondo, con 99 posti suddivisi tra i palchi e la platea. Inaugurato nel 1808, fu progettato in pieno clima post rivoluzione francese.
66