Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Bomarzo

2020-09-28 14:34:12

Bomarzo, in provincia di Viterbo, si pone come una delle località più affascinanti e ricche di tesori della Tuscia, l’antica terra degli Etruschi nel cuore dell'Italia...

Questo bel borgo, situato al confine con l’Umbria, si trova infatti immerso in uno scenario naturale a dir poco mozzafiato, quale quello della Riserva Naturale di Monte Casoli, una delle aree protette più belle e ricche di biodiversità della regione, in cui, a fare da sfondo, sono le pendici nord-orientali dei Monti Cimini e la splendida vallata del Tevere. Ma oltre al valore naturalistico, il territorio di Bomarzo vanta un grande patrimonio archeologico che è tutt’ora oggetto di studi da parte di ricercatori italiani e stranieri. Si tratta di un territorio dalle origini antichissime che, secondo i reperti rinvenuti, sarebbe abitato sin dal VI secolo a.C. E sono proprio le ceramiche, i monumenti funerari e gli oggetti dell’antica necropoli, a raccontarci la storia di questo tempo e di questo popolo ancora così misteriosi.
Grande protagonista di Bomarzo, nonché sua principale attrazione turistica, è poi il celebre Parco dei Mostri, conosciuto come uno dei più importanti giardini manieristici del Cinquecento italiano.
Questo monumentale complesso di natura e architettura, fu commissionato all’architetto Pirrio Logorio da Vicino Orsini e fu realizzato in ispirazione al genere del grotesque. Il parco, che ha attirato nel corso del tempo l’attenzione di personalità quali Salvador Dalì, si compone di monumenti estremamente originali, spesso in forte contrasto. Basti pensare che essi sono in parte dedicate a figure mitologiche dal sapore fortemente misterioso e fantastico, come l’orco e il drago e, in parte, al contrario, all’armonia del mondo classico.

Numerose strutture disponibili da prenotare con un semplice Click:







Canzo, lo spirito del bosco
C’è un curioso posto in un bosco dove si percorre la camminata dello spirito del bosco. Per chi volesse vivere un'avventura dove la fantasia non genera limiti, siete nel posto giusto...